Artigiani ed e-commerce: un’opportunità per crescere

Come avere un negozio aperto 24/24h, 7 gioni su 7 grazie all’e-commerce.

artigiani e web

La crisi che attanaglia la nostra economia sembra non dare più tregua a coloro che, per passione o per mancanza di plausibili alternative, hanno impiegato tempo ed investito denaro nell’attività artigiana. E’ vero, i superlativi risultati raggiunti dalla tecnologia sembrano quasi sdegnare queste attività che, pur con tutta l’esperienza e la professionalità di cui si fanno portatrici sembrano tuttavia destinate a rimanere relegate a cosa del passato.
Ebbene, il risvolto della medaglia c’è, e come.
In verità sono proprio le attività private, quelle artigiane in prima file, a poter trarre beneficio della tecnologia. Come? Scopriamolo insieme.

E-commerce: il carpe diem degli acquisti online

E’ cosa buona e giusta cristallizzare i propri servizi su un sito web, questo lo si sa.
Quello che molti non sanno è che ciò non basta.
E’ necessario godere di un apprezzabile posizionamento sulla pagine dei motori di ricerca al fine di aumentare la propria visibilità agli occhi degli utenti cercando, se possibile, di evitare -onde scansare il colpo della scure delle penalizzazioni- ogni maldestro tentativo di violarne le regole.
Ora, la questione è: realizzare un sito, renderlo accattivante e gradevole dal punto di vista del design, arricchirlo di animazioni, inserire contenuti di qualità e poi, ancora, posizionarlo sui motori di ricerca, magari optando sia per il posizionamento organico che per quello di Adword può bastare? No, e ancora no.
Allora, ci si chiede, cosa è necessario fare a questo punto?
Favorire l’immediatezza dell’acquisto, cogliere l’attimo fuggente, quello che corrisponde al preciso istante in cui l’utente nutre interesse verso i prodotti e/o servizi offerti dall’artigiano … proprio prima che inizi a differire. L’e-commerce può fare tutto questo.

artigiani ed e-commerce

E-commerce: è libertà di acquisto?

E-commerce è sinonimo di servizio al cliente. E-commerce significa dare all’utente la possibilità di risolvere una sua problematica subito, senza attese, che non ha, a volte, la possibilità di procrastinare.
E’ per questo che ogni singola attività artigiana merita uno studio mirato circa le strategie di web marketing più adatte, ogni singolo sito ha priorità differenti che molto dipendono dai singoli prodotti/ servizi che si intendono proporre, molto dipende dagli investimenti che si vogliono fare, ma il denominatore comune è che il web ed il commercio elettronico è un passo ormai dovuto per ogni attività che cerca e vuole ottenere di più di quanto non possa avere con i metodi tradizionali.

Il punto dunque non è se va fatto o quando farlo, perché ormai i tempi sono già maturi, ma piuttosto pensare a come farlo al meglio. Perchè il tuo prodotto, se di qualità può avere un potenziale che neanche ti aspetti. Carpe diem…

Scrivi cosa ne pensi, grazie!

Your email address will not be published.