Copywriter, Storyteller nuove figure professionali nell’era del content marketing

copywriter storyteller

E’ davvero curiosa la rapidità con la quale, nella nostra era digitale, ogni tot di anni emergano nuove professioni centrate su competenze e ruoli operativi sempre differenti. All’alba degli anni duemila programmatori, esperti in marketing e blog e web designer hanno impazzato il web.

E’ l’era dei copywriter, esperti in content marketing e blog e di storyteller. Ma quali attività esercitano esattamente questi professionisti? Scopriamolo insieme.

Le professioni emergenti negli ultimi anni

Social media manager, esperto SEO e SEM, data scientist, digital strategist, storyteller, esperti in content marketing e blog: il filone che li accomuna è la necessità di dare esauriente ed immediata risposta al bisogno di una utenza sempre più desiderosa di contenuti, fatti anche da messaggi e risposte che sappiano convincerli in maniera mirata ed in poche frazioni di secondo.

E allora ecco lo storytelling impegnato a trasmettere un messaggio, raccontare una storia, in modo coinvolgente ed attrattivo puntando sull’empatia, sulla consapevolezza cioè che non vi è calamita più forte per l’uomo che sentirsi rassicurato. Catturare l’attenzione dei lettori ed ascoltatori, ecco cosa si prefiggono di fare tutti questi professionisti.

In termini assoluti la domanda sul mercato di queste professioni, ivi compresa quella del copywriter, non supera certamente quella che da sempre caratterizza le ataviche professioni che, giustamente, dominano il mercato del lavoro IT, prima fra tutte quelle dei programmatori . Meraviglia però quanto esse siano riuscite ad emergere.

Nuove professioni: merito di Internet o della crisi?

Il mondo della comunicazione, ammettiamolo, è cambiato parecchio: le aziende ed i professionisti si riversano letteralmente sul web per diffondere il loro messaggio promozionale.

Anche le professioni, di conseguenza, non potevano che seguire questo andamento. Dunque si, è anche alla crisi che è legata la nascita di tutte queste professioni, per una volta essa ha portato qualcosa di buono, ma un doveroso grazie ad Internet ed alla sua popolarità si rende in ogni caso più che opportuno.

Scrivi cosa ne pensi, grazie!

Your email address will not be published.