Corso gratuito di Esperto in marketing digitale. Un’iniziativa Formaper.

Esperto in marketing digitale

Corso gratuito di Esperto in marketing digitale.
Un’iniziativa Formaper.

Segnagliamo un interessante iniziativa diella camera di commercio che riporta quanto segue:

“Formaper – Camera di Commercio di Milano, nell’ambito del Programma “GARANZIA GIOVANI” di Regione Lombardia (D.d.g. 16 ottobre 2014 ­ n. 9619) organizza il corso gratuito:
Esperto in marketing digitale ­ ID 128119

DESTINATARI

N. 20 partecipanti
Requisiti obbligatori:

  • età entro 29 anni compiuti;
  • essere inoccupati o disoccupati ai sensi del d. lgs. n. 181/2000;
  • non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale ovvero accademici e terziari;
  • non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra­curriculare;
  • aver completato da più di 4 mesi, percorsi di istruzione, istruzione e formazione professionale ovvero percorsi universitari e terziari;
  • non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro;
  • essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale;
    ­
  • non aver già avuto accesso a Garanzia Giovani, anche nell’ambito della sua prima
  • attuazione attraverso Dote Unica Lavoro (d.d.u.o. 6758/2014).
    ­
  • titolo di studio: diploma di Laurea (triennale o specialistica).

Titoli preferenziali:
­ conoscenza di una lingua straniera;
esperienze lavorative pregresse.

MODALITÁ DI SELEZIONE
L’istruttoria e la valutazione delle candidature sarà effettuata da una Commissione di valutazione appositamente costituita da Formaper, che
valuterà le candidature a suo insindacabile giudizio.
Saranno valutati solo i candidati in possesso dei requisiti obbligatori.
La selezione avverrà in due fasi:
I ^ FASE
Screening dei curricula pervenuti che avverrà secondo i seguenti criteri di valutazione:
­ sussistenza requisiti obbligatori;
­ esperienza (lavorativa e/o di stage) anche di breve periodo;
­ motivazione alla partecipazione al corso e interesse alla figura professionale, a mezzo lettera di motivazione in accompagnamento al curriculum
vitae.
II^ FASE
Colloquio individuale finalizzato ad esplorare la motivazione e la coerenza del/la candidato/a con il profilo professionale e con il percorso formativo
nel suo complesso.
OBIETTIVI DEL CORSO22/6/2015 Formaper – Esperto in Marketing Digitale
http://www.formaper.it/index.phtml?Id_VMenu=889 3/5
Il percorso formativo ha come obiettivo far comprendere la rivoluzione digitale in atto e far conoscere ed apprendere i nuovi strumenti interattivi, i
modelli e le nuove frontiere del marketing e della comunicazione. Un percorso mirato e innovativo in grado di rispondere alle nuove esigenze di
professionalità specifiche nell’ambito dei nuovi media e del digitale da parte delle imprese.

Partendo da una visione organica dell’attuale scenario, e trattando i vari temi in maniera pratica ed interattiva, si forniranno gli strumenti per:

  1. approfondire strategie e strumenti idonei a sviluppare il business aziendale non solo attraverso l’e­business ma anche con l’utilizzo dei social e
    professional network, i blog, il search engine marketing e gli strumenti del mobile marketing;
  2. considerare le diverse strategie multichannel per cogliere al meglio le opportunità offerte dal web, in un’ottica di off e on­line;
    ­ analizzare i cambiamenti avvenuti nelle leve del marketing tradizionale e dei comportamenti d’acquisto dei consumatori, sempre più fruitori del
    web;
  3. pianificare delle strategie digitali integrate, le leve del marketing digitale 1.0 (online adv, SEM, SEO, DEM, e­commerce) e le leve 2.0, in un’ottica
    di interazione con i social media e di rafforzamento della presenza sulla rete e migliorare la web reputation aziendale;
  4. diffondere la conoscenza degli strumenti di monitoraggio e di misurazione dei ritorni di comunicazione, valutare il loro possibile impatto sul
    traffico verso il sito aziendale e quindi sulle strategie di visibilità e sulle scelte di comunicazione.

Il corso mira alla qualificazione e aggiornamento dei partecipanti attraverso l’approfondimento di competenze tecnico­professionali, spesso
integrative di quelle già possedute, ma immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
PERCORSO FORMATIVO
Durata 200 ore Finalità e obiettivi del corso. Team building.
­ Conoscenza di sé e analisi del profilo individuale.
­ L’organizzazione d’impresa: risorse umane e risorse materiali che caratterizzano l’impresa.
­ Elementi di marketing.
­ Il web marketing: comunicare e promuovere l’azienda attraverso la rete.
­ SEO: il posizionamento organico sui motori di ricerca.
­ SEM: le campagne AdWords. Utilizzo e preparazione alla certificazione Google.
­ I siti web: WORDPRESS. Installazione e utilizzo.
­ E­mail marketing.
­ I social media: Facebook e LinkedIn. Creare e gestire campagne di advertising.
­ E­commerce: installazione e utilizzo.
­ La metodologia dello story­telling
Saranno previste esercitazioni pratiche per applicare le nozioni apprese per ciascun argomento trattato in aula.
ATTESTATO
Al termine del corso e con il rispetto della frequenza minima (75% delle ore totali) sarà rilasciato un attestato di frequenza.
SEDE E ORARI
Formaper – Via Santa Marta, 18 – 20123 Milano.
Frequenza: full­time 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì); orari 9.00 ­ 13.00; 14.00 ­ 18.00.
Avvio corso: lunedi 21 settembre 201522/6/2015 Formaper – Esperto in Marketing Digitale
http://www.formaper.it/index.phtml?Id_VMenu=889 4/5
ALTRE INFORMAZIONI
Formaper – Segreteria Corsi Garanzia Giovani ­ Via Santa Marta, 18 ­ 20123 Milano (MI)
Tel. 02/8515. 5211 ­ 4596 ­ 5398
E­mail: garanzia.giovani@formaper.it
Al termine del percorso formativo Formaper creerà opportunità di incontro tra partecipanti e imprese. Gli incontri saranno
finalizzati all’attivazione di tirocini extracurriculari o ad eventuale inserimento lavorativo.
Data conclusione prevista corso: venerdi 23 ottobre 2015
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione alle selezioni è in carta libera, contenente l’auto­certificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito
telefonico, allo stato di disoccupazione­inoccupazione, al titolo di studio e corredata da un CV firmato con fotografia. Alla domanda dovrà essere
allegata una lettera che spieghi la motivazione di partecipazione al corso e alla figura professionale (max 1000 caratteri spazi inclusi), con
l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della vigente legge sulla privacy.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltrevenerdì 4 settembre 2015, ore 12.00, via e­mail o fax a: garanzia.giovani@formaper.it –
Fax 02/8515.5331
Sarà inviata conferma a ricezione della domanda.
La partecipazione al corso è gratuita

http://www.formaper.it/index.phtml?Id_VMenu=889

Scrivi cosa ne pensi, grazie!

Your email address will not be published.