Keywords: i concetti base delle parole chiave

Keywords-parole-chiave

KEYWORDS & SEO: come e perchè.

Le keywords sono un elemento base della SEO, ovvero delle parole chiave che se usate a dovere sul web sono in grado di farci trovare da chi ci sta cercando su internet. La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è un insieme di tecniche da utilizzare con l’intento di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca e, conseguentemente, portare ad esso più traffico e una maggiore visibilità. Pensate a quanto può essere importante per qualsiasi tipo di attività, la SEO oggi si rivela come un fattore essenziale per ottenere successo on-line e far crescere la vostra azienda.

Ma quali sono i passi per utilizzare al meglio la SEO?

Tutto parte da una ricerca. I potenziali clienti infatti inseriscono la loro ricerche in Google, Yahoo o Bing, cliccano su invio e attendono i risultati. Ecco perché per arrivare a una persona interessata ai vostri prodotti, servizi o contenuti, avete bisogno proprio di quelle ricerche.  Utilizzare le parole chiave in modo corretto nelle vostre pagine web aiuterà a rendervi più visibili.

In questo modo, riuscirete a raggiungere molti più visitatori.

L’errore più comune da non commettere:

Spesso accade che il proprietario di un sito pensi di essere correttamente indicizzato per le sue keywords mentre in realtà potrebbe non essere così. Ma facciamo un esempio per capire meglio. Un imprenditore proprietario della ditta produttrice di scarpe “Rovelli scarpe Spa” suppone di essere indicizzato perché cercando il nome della sua ditta si vede comparire tra i risultati.

In questo caso l’errore è quello di aver identificato le parole chiavi sbagliate.  Il potenziale cliente infatti cercherà probabilmente “scarpe di lusso uomo” anziché il nome della ditta.

N.B. Per testare l’indicizzazione del proprio sito bisogna attivare il broswer in modalità anonima per non influenzare le ricerche.

Sceglierle bene le keywords è un must, utilizzarle al meglio è fondamentale.

Keywords: i suggerimenti per trovarle

Le parole chiave sono importanti, preziose e grazie ad esse potrete massimizzare ogni vostra attività di promozione, soprattutto relativamente al content marketing. Cercare quelle perfette per il vostro sito non è così semplice, ma richiede un’analisi dei prodotti e servizi, della tematica affrontata e del comportamento dei consumatori che fanno parte della vostra nicchia di mercato.

Vediamo qui di seguito i principali strumenti gratuiti che possiamo disporre per analizzare le keyword.

Google Trends

E’ lo strumento ideale per testare quanto sono in voga le varie keyword e per avere una panoramica generale delle ricerche nel tempo e nella posizione geografica.

img_ 16

Google AdWords

E’ lo strumento capace di generare gruppi di keyword di rilevanza per determinati settori, consentendo di avere informazioni sulle parole correlate alle keywords principali.

img_-18

Keywords, i concetti da non dimenticare:

Cosa stanno cercando? Cosa inseriranno nella casella della ricerca? Spesso le risposte a queste domande vengono sottovalutate e si finisce per utilizzare delle keywords non troppo studiate, ovvero non strettamente pertinenti alle effettive ricerche degli utenti. Inoltre, solitamente non pensiamo che queste parole chiave possono anche cambiare in base alle mutevoli condizioni di mercato e alle tendenze del web.

Perciò, per trovare quelle giuste è opportuno considerare non solo la vostra azienda, ma anche ciò che i consumatori stanno cercando, in tutte le relative varianti. Per questo motivo, dovrete avere un gruppo di parole chiave da utilizzare nei vostri contenuti. Pertanto, vi consigliamo di utilizzare strumenti come Google Trends e AdWords (strumenti di pianificazione), che saranno capaci di darvi l’idea delle parole più in voga e utilizzate dai vostri clienti nelle ricerche.

Il risultato delle vostre ricerche dovranno condurvi ad avere una keywords principale più tutte le frasi o le parole chiave di cui usufruire per l’ottimizzazione on-page e off-page.

Una volta stilata una lista, vi consigliamo di farvi alcune domande come… “Queste parole chiave sono pertinenti ai contenuti del mio sito web? Gli utenti che utilizzeranno queste keywords riusciranno a trovare sul mio sito ciò che effettivamente stanno cercando? Saranno soddisfatti di ciò che troveranno?”.

Se riflettendo riuscirete a rispondere positivamente a queste domande, significa che si tratta delle parole giuste e in grado di aiutarvi ad incrementare il traffico e le entrate finanziarie, nonché a consentirvi di raggiungere i vostri obiettivi.

Il corretto utilizzo delle parole chiave

Una volta trovate le keywords per il vostro sito, dovrete utilizzarle al meglio in modo tale da ottenere un buon posizionamento e da apparire nei risultati delle ricerche di coloro che stanno cercando i prodotti, i servizi e/o i contenuti informativi da voi offerti.

Pertanto, andranno utilizzate per i testi che pubblicherete sul vostri sito, nelle schede informative che presentano la vostra azienda, nelle recensioni che qualche blog farà su di voi, nelle ottimizzazioni off-page del vostro sito, etc.

Se usate Wordpress, sappiate che ci sono degli ottimi plugin da installare (come ad esempio quello offerto da Yoast), che vi aiuteranno a ottimizzare l’articolo e a monitorare la corretta frequenza di utilizzo della keywords principale.

Se presterete attenzione a questi elementi e usufruirete delle parole chiave giuste, il posizionamento dei vostri contenuti migliorerà e gli utenti che approderanno sulle vostre pagine saranno sempre più numerosi.

Scrivi cosa ne pensi, grazie!

Your email address will not be published.