Velocizzare PC e MAC? Ecco come riportarlo a nuovo nuovo in 2 min.

Ecco come ritrovare la velocità di un tempo disattivando i programmi inutili che si avviano automaticamente

velocizzare pc mac eliminando programmi avvio automatico

PC lento: ecco le cause più comuni

Capita spesso che il computer su cui lavoriamo mostri dei rallentamenti e i fattori che possono scatenare questa problematica sono davvero tanti. Solitamente, le cause più comuni si identificano nella presenza di un antivirus pesante e lento, di troppi software e applicazioni installate, nella frammentazione di alcuni files e nell’esecuzione di alcuni programmi in background dei quali non ci accorgiamo.

Solitamente, la causa più comune è quest’ultima e può essere risolta grazie ad alcune operazioni o all’utilizzo di alcuni funzionali strumenti. Tuttavia, qualunque sia il motivo per il quale il vostro PC è lento, è opportuno prendere dei provvedimenti al fine di avvalersi di migliori performance e poter lavorare con più fluidità. A questo proposito, ecco una piccola guida che vi permetterà di capire come disattivare i programmi all’avvio e velocizzare il tuo PC o MAC

Velocizzare un PC Windows: come disattivare i programmi all’avvio con “msconfig”

Per velocizzare un PC con sistema operativo Windows, la soluzione migliore è sfruttare l’unità di configurazione di sistema (msconfig). Per farlo, aprite quest’ultima. Nella scheda “Generale” selezionate l’opzione per l’avvio selettivo e poi anche “Carica servizi di sistema” e “Carica elementi di avvio”. A questo punto, potrete visualizzare tutti i programmi che si attivano all’avvio del vostro PC e che successivamente rimangono nel background.

Naturalmente, non tutti vi servono realmente e non tutti rallentano il computer, ma potrete comunque deselezionare quelli che ritenete inutili e salvare le vostre modifiche per evitare che si aprano ogni qualvolta avviate il computer. Questo è certamente uno dei procedimenti più semplici e vi accorgerete di come disattivare i programmi all’avvio di Windows possa rivelarsi una soluzione in grado di velocizzare il vostro PC.

Ad ogni modo, il suggerimento finale è di stare attenti a cosa disabilitate, tenendo comunque conto che, in caso di errore, potrete ovviamente riattivare i programmi precedentemente disabilitati. Infine, ricordate che può essere molto utile anche disinstallare completamente i software installati che in fin dei conti non utilizzate: questo potrebbe velocizzare ulteriormente il vostro computer.

Velocizzare un Mac: come disattivare i programmi all’avvio con “Launch Control”

Se vi state chiedendo come disattivare i programmi all’avvio di un Mac, con l’intento di velocizzarlo e migliorarne le prestazioni, sappiate che potrete avvalervi di una procedura similare a quella di Windows (recandovi nella sezione “Preferenze di sistema”), ma il suggerimento principale è quello di usufruire della funzionalità di Launch Control.

Quest’ultimo è uno strumento che consente di creare e gestire il vostro sistema operativo, aiutandovi anche a disattivare i programmi che si avviano automaticamente e che rimangono nel background rallentando il vostro Mac. Grazie a Launch Control, potrete visualizzare tutti i servizi e i software attivi e, inoltre, potrete individuare facilmente quelli da disattivare.

Perciò, qualunque sia il vostro sistema operativo, non perdete tempo e cercate di riportare il dispositivo ad una migliore funzionalità e velocità. Naturalmente, Launch Control per Mac è molto più funzionale rispetto all’unità di configurazione di sistema di Windows, ma anche quest’ultima potrà aiutarvi. Ad ogni modo, ricordate che anche nel caso del Mac potrà rivelarsi utile disinstallare i programmi inutilizzati.

Seguendo queste semplici procedure, vi rendete subito conto di come disattivare i programmi all’avvio del computer possa presentarsi come una valida opzione che vi consentirà di velocizzare il vostro dispositivo in pochi minuti e, conseguentemente, di lavorare meglio.