PMI TRENDS: artigiani, commercianti e professionisti, chi vince sul web?

ANALISI DEI TRENDS DI RICERCA DELLE PMI E DELLE MICRO IMPRESE AL 2015

ANALISI TRENDS PMI E MICROIMPRESE 2015

ANALISI TRENDS 2015:  ARTIGIANI, COMMERCIANTI E PROFESSIONISTI

 

Oggi voglio presentarvi una serie di dati che permetteranno di sapere qualcosa in più sull’andamento delle categorie più comuni nel nostro Paese:

  • ARTIGIANI
  • COMMERCIANTI
  • PROFESSIONISTI

Ciò che salta subito all’occhio è un progressivo calo delle ricerche da circa il 2008. Ma vediamo nel dettaglio le singole categorie:

1-  ARTIGIANI

ANALISI TRENDS PMI E MICROIMPRESE 2015 ARTIGIANI

ANALISI TRENDS 2015: ARTIGIANI

Al primo posto, a pari merito, abbiamo meccanici ed idraulici, che rimangono tra i più ricercati sul web, da notare un costante aumento delle ricerche totali dal 2011.

La situazione per fabbri ed elettricisti rimane stabile con dei valori in lieve crescita, ma decisamente al di sotto dei volumi delle precedenti categorie. All’ultimo posto abbiamo gli imbianchini che a quanto pare sono meno ricercati sul web e non riscontrano altrettanto interesse.


2- COMMERCIANTI

img_ 23ANALISI TRENDS PMI E MICROIMPRESE 2015 ARTIGIANI COMMERCIANTI

ANALISI TRENDS 2015: COMMERCIANTI

Tra le ricerche degli utenti sul web in questi ultimi anni, due nuove categorie sono entrate prepotentemente nella classifica raggiungendo i primi posti.
Sexy Shop e Compro Oro, sono questi i termini più cercati sul web per la categoria commercianti, sopra a negozi di abbigliamento e scarpe.

 2- PROFESSIONISTI

ANALISI TRENDS PMI E MICROIMPRESE 2015 ARTIGIANI PROFESSIONISTI

ANALISI TRENDS 2015: PROFESSIONISTI

Tra i professionisti spiccano le ricerche correlate alle farmacie e  agli avvocati, che staccano di molto le altre categorie. A quanto emerge si rivela addirittura una lieve tendenza alla diminuzione del livello di interesse generale per architetti, ingegneri e commercialisti.

 

CONSIDERAZIONI GENERALI

La presente analisi, seppur sommaria e parziale, identifica una situazione che fotografa da una particolare prospettiva lo stato attuale della società.

L’aumento vorticoso del bisogno di farmaci e delle ricerche sul campo legale, insieme all’ aumento di Compro Oro, sono  forse segnali che necessitano di una riflessione maggiore da un punto di vista sociologico.

Da segnalare inoltre come l’interesse verso la sessualità impervia su internet da sempre, questo deriva forse dal fatto che il web garantisce un buon livello di anonimato per acquisire informazioni a riguardo in quanto, certi argomenti, costituiscono tuttora un tabù.

 

GOOGLE TRENDS
Come conoscere i termini più ricercati su internet?

Grazie a Google Trends abbiamo la possibilità di conoscere gratuitamente informazioni molto utili per l’analisi  delle tendenze che ricorrono maggiormente sul web.

Sapere quali sono le ricerche più effettuate può offrire un’interessante panoramica dell’andamento del proprio mercato e dei concorrenti, molto preziosa in termini strategici.

Ecco il link per divertirti un po’,  fai una prova inserendo la tua professione o il tuo prodotto:

Google Trends

Google Trends