Scopriamo il content marketing e la griglia dei contenuti

Content marketing

Tutti ne parlano, ma cos’è il content marketing?

Il content marketing è un particolare approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e la distribuzione di contenuti di valore, pertinenti ad una o più specifiche tematiche e capaci di attrarre un pubblico ben definito e fidelizzarlo. In poche parole, si presenta come un ulteriore mezzo per incrementare il traffico, per ampliare la vostra clientela e, ovviamente, aumentare le conversioni.

Il content marketing ha quindi uno scopo ben preciso: attirare la clientela tramite l’offerta di contenuti in grado di aiutarli e di cambiare o migliorare in qualche modo la loro vita. Questo è uno dei metodi vincenti per far crescere un’azienda. Non a caso, avrete notato che tantissimi siti aziendali che prima erano solamente statici e descrivevano solamente il brand, i servizi e i prodotti offerti, adesso hanno anche un blog e/o offrono agli utenti un valido contenuto informativo.

Ma andiamo ad analizzare a fondo questa importante tecnica di marketing.

Le principali caratteristiche del content marketing vincente

A questo punto, avrete certamente capito di cosa stiamo parlando: articoli, guide tematiche, tutorial, infografiche e tutto ciò che può aiutare e migliorare la vita di coloro che approdano sul vostro sito aziendale. Questi contenuti dovranno essere sviluppati in modo tale da portare gli utenti a fidarsi di voi, a comprare da voi e ad avviare il potente passaparola, che si rivelerà la più potente forma di promozione gratuita che potrà far crescere la vostra clientela.

Per raggiungere questi obiettivi, dovrete studiare il content marketing in maniera personalizzata, ovvero in base ad un’analisi del vostro target di riferimento. Di cosa hanno bisogno i vostri clienti e potenziali clienti? Quali sono i problemi che vorrebbero risolvere? Quali informazioni cercano? Rispondendo a queste domande potrete capire quali sono le tematiche da affrontare e che potrebbero realmente interessare e attirare gli utenti che fanno parte della vostra nicchia.

In seguito, potrete reperire tutte le informazioni e creare un contenuto valido per tutti i visitatori del vostro sito. Naturalmente, per usufruire al meglio del content marketing, potrete creare un buon piano editoriale (stilando una lista di tutti gli argomenti più interessanti per i vostri utenti), ottimizzare ogni contenuto con parole e frasi chiave inerenti alla tematica, condividere ogni link sui social network e avvisare i vostri contatti della pubblicazione tramite la newsletter.

Anche in questa eventualità, la qualità sarà più importante della quantità: proporre tanti articoli o guide non servirà a molto se non darete ai vostri utenti dei contenuti inerenti agli interessi del vostro target di riferimento e tante informazioni di valore. Infine, in base alla tipologia di utenti, dovrete scegliere il giusto tono con il quale redigere i testi (amichevole, giornalistico, stile guida, etc.).

Il trucco per creare i contenuti giusti

Qualunque sia il vostro target, ricordate che il content marketing vincente di ogni azienda è personalizzato in base ad una specifica nicchia di mercato e agli interessi ed esigenze dei consumatori, ma anche relativamente al vostro brand.

Praticamente, ogni contenuto dovrà lasciare qualcosa a chi legge e inoltre far capire le caratteristiche principali, i punti di forza e la personalità della vostra azienda: questo si rivelerà come un ulteriore motivo che porterà gli utenti a scegliere e preferire voi, invece che i brand concorrenti.

In conclusione, non dimenticate che content marketing è l’arte di comunicare con il cliente, con i vostri clienti. È fondamentale e non può essere sottovalutato: sfruttandolo nel modo giusto potrete anche ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca (che premiano le aziende che pubblicano contenuti coerenti e di qualità) e massimizzare i risultati delle altre attività di marketing che porteranno la vostra azienda al successo.

Creare contenuti adatti per proprio target è un’arte talvolta di difficile comprensione, esistono però dei concetti base del content marketing che possono aiutarci a comprenderne meglio il meccanismo, la seguente infografica mostra i contenuti più adatti l vostro tipo di pubblico. Leggetela con attenzione, individuate i vostri potenziali clienti e iniziate a creare i contenuti più adatti a loro!

The-Content-Grid-v2 Content marketing

Scrivi cosa ne pensi, grazie!

Your email address will not be published.