Analisi dell’andamento degli e-commerce nel 2021

andamento-degli-e-commerce-nel-2021
Indice dei contenuti

Qual è l’andamento degli e-commerce nel 2021?

In questo articolo ti proporremo un’attenta analisi dell’andamento degli e-commerce nel 2021, riportando alcuni dati interessanti. Il settore delle vendite online è stato energicamente accelerato dalla pandemia cominciata lo scorso anno, andando a modificare notevolmente le abitudini di acquisto degli italiani.

Attualmente, il commercio elettronico si trova in una fase importante che, secondo gli esperti, porterà gli e-commerce ad imporsi come strumento d’acquisto preferenziale già nel futuro prossimo.

Un trend in costante crescita

Secondo alcuni studi, l’andamento degli e-commerce nel 2021 è già caratterizzato da un trend in costante crescita. Al momento, il fatturato totale degli e-commerce supera i 10.000 miliardi di dollari. I settori maggiormente in crescita sono:

  • Alimentare +63%;
  • Centri commerciali +36%;
  • Elettronica +12%;
  • Moda + 12%;
  • Assicurazioni +6%.

Il campo del tempo libero (gioco online, sport e hobbistica) equivale singolarmente al 48% dell’intero fatturato. I settori che invece hanno fatto registrare una decrescita sono quelli del turismo e degli spettacoli, rispettivamente del -58% e -9%. Appare evidente come questi numeri siano stati pesantemente condizionati dalle ristrettezze generate dai passati lockdown.

Tra i big dell’e-commerce, i migliori risultati sono stati registrati da Amazon: il colosso di Jeff Bezos ha aumentato il proprio fatturato del 40% negli ultimi tre mesi.

Andamento degli e-commerce nel 2021: il comportamento degli utenti

Secondo quanto emerge dall’analisi sull’andamento e-commerce 2021, quest’anno si sono registrati ben 3,2 milioni di nuovi utenti che hanno cominciato ad acquistare online. Tra l’altro, grazie ad alcuni sondaggi, è stato riscontrato che l’80% delle imprese e il 58% dei privati prevedono di effettuare ancor più acquisti online nei prossimi mesi.

Su un campione di 15.000 consumatori, più del 66% desidera un’interazione maggiormente empatica e personale con l’azienda. Purtroppo, al momento, solamente il 37% dei clienti ha la percezione che i brand si stiano attentamente impegnando in questa direzione. Solo il 34% degli intervistati afferma di aver vissuto un’esperienza d’acquisto davvero soddisfacente. Questi numeri evidenziano una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori, che desiderano poter contare su offerte più mirate e personalizzate.

Alcune considerazioni sul futuro del commercio elettronico

commercio-elettronico

Il quadro che si delinea per la vendita online e gli e-commerce sembrerebbe abbastanza florido, viste anche le statistiche fatte registrare in questa prima parte del 2021. Questa è una delle ragioni che ha spinto già moltissime aziende ad affiancare le vendite online a quelle “classiche” nel negozio fisico. Si prevede che nel prossimo futuro si potrà contare su un numero sempre maggiore di portali di shopping online.

Andamento degli e-commerce nel 2021: un motivo per fare i primi passi nel mondo del commercio elettronico

Considerando questo andamento positivo e le ottimali previsioni per il futuro, chiunque abbia un’attività commerciale dovrebbe puntare sul commercio elettronico. Ogni azienda dovrebbe avere un e-commerce capace di garantire un’eccellente user experience e una maggiore interazione del brand con i propri clienti.

Tramite la prima, l’esperienza del consumatore potrà essere impeccabile grazie ad un sito veloce, sicuro, chiaro e che consenta l’acquisto in pochi passaggi. Attraverso la parte interattiva, invece, il brand dovrà focalizzarsi su componenti più “emozionali”, come empatia, curiosità e fiducia, in modo da creare un maggior engagement con i propri clienti. Puntando su questi due elementi, e offrendo prodotti e servizi di qualità, non sarà difficile ottenere un gran successo.

Vuoi anche tu approfittare del positivo andamento degli e-commerce nel 2021 e avviare il tuo negozio online? Chiedi aiuto a Doctor Web: possiamo occuparci della realizzazione del tuo e-commerce e aiutarti a trovare una strategia di business vincente. Affidandoti alla nostra digital agency, anche tu potrai avere un negozio online capace di generare interessanti profitti e di attirare ogni giorno un gran numero di clienti. Contattaci al più presto per ottenere maggiori informazioni.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form