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Analisi dell’andamento degli e-commerce nel 2021

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Indice dei contenuti

Qual è l’andamento degli e-commerce nel 2021?

In questo articolo ti proporremo un’attenta analisi dell’andamento degli e-commerce nel 2021, riportando alcuni dati interessanti. Il settore delle vendite online è stato energicamente accelerato dalla pandemia cominciata lo scorso anno, andando a modificare notevolmente le abitudini di acquisto degli italiani.

Attualmente, il commercio elettronico si trova in una fase importante che, secondo gli esperti, porterà gli e-commerce ad imporsi come strumento d’acquisto preferenziale già nel futuro prossimo.

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Un trend in costante crescita

Secondo alcuni studi, l’andamento degli e-commerce nel 2021 è già caratterizzato da un trend in costante crescita. Al momento, il fatturato totale degli e-commerce supera i 10.000 miliardi di dollari. I settori maggiormente in crescita sono:

  • Alimentare +63%;
  • Centri commerciali +36%;
  • Elettronica +12%;
  • Moda + 12%;
  • Assicurazioni +6%.

Il campo del tempo libero (gioco online, sport e hobbistica) equivale singolarmente al 48% dell’intero fatturato. I settori che invece hanno fatto registrare una decrescita sono quelli del turismo e degli spettacoli, rispettivamente del -58% e -9%. Appare evidente come questi numeri siano stati pesantemente condizionati dalle ristrettezze generate dai passati lockdown.

Tra i big dell’e-commerce, i migliori risultati sono stati registrati da Amazon: il colosso di Jeff Bezos ha aumentato il proprio fatturato del 40% negli ultimi tre mesi.

Andamento degli e-commerce nel 2021: il comportamento degli utenti

Secondo quanto emerge dall’analisi sull’andamento e-commerce 2021, quest’anno si sono registrati ben 3,2 milioni di nuovi utenti che hanno cominciato ad acquistare online. Tra l’altro, grazie ad alcuni sondaggi, è stato riscontrato che l’80% delle imprese e il 58% dei privati prevedono di effettuare ancor più acquisti online nei prossimi mesi.

Su un campione di 15.000 consumatori, più del 66% desidera un’interazione maggiormente empatica e personale con l’azienda. Purtroppo, al momento, solamente il 37% dei clienti ha la percezione che i brand si stiano attentamente impegnando in questa direzione. Solo il 34% degli intervistati afferma di aver vissuto un’esperienza d’acquisto davvero soddisfacente. Questi numeri evidenziano una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori, che desiderano poter contare su offerte più mirate e personalizzate.

Alcune considerazioni sul futuro del commercio elettronico

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Il quadro che si delinea per la vendita online e gli e-commerce sembrerebbe abbastanza florido, viste anche le statistiche fatte registrare in questa prima parte del 2021. Questa è una delle ragioni che ha spinto già moltissime aziende ad affiancare le vendite online a quelle “classiche” nel negozio fisico. Si prevede che nel prossimo futuro si potrà contare su un numero sempre maggiore di portali di shopping online.

Andamento degli e-commerce nel 2021: un motivo per fare i primi passi nel mondo del commercio elettronico

Considerando questo andamento positivo e le ottimali previsioni per il futuro, chiunque abbia un’attività commerciale dovrebbe puntare sul commercio elettronico. Ogni azienda dovrebbe avere un e-commerce capace di garantire un’eccellente user experience e una maggiore interazione del brand con i propri clienti.

Tramite la prima, l’esperienza del consumatore potrà essere impeccabile grazie ad un sito veloce, sicuro, chiaro e che consenta l’acquisto in pochi passaggi. Attraverso la parte interattiva, invece, il brand dovrà focalizzarsi su componenti più “emozionali”, come empatia, curiosità e fiducia, in modo da creare un maggior engagement con i propri clienti. Puntando su questi due elementi, e offrendo prodotti e servizi di qualità, non sarà difficile ottenere un gran successo.

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Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web masterconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

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