Doctor Web

Agency
Fai crescere la tua attività!

Cancellare la cache di Google Chrome: come svuotare i dati memorizzati dal tuo browser

come cancellare-la-cache-di chrome
Indice dei contenuti

Come cancellare la cache del browser? Ecco i passaggi per farlo su google Chrome

Capita spesso di avere la necessità di cancellare la cache memorizzata dal proprio browser, questo può accadere per varie necessita: per aggiornare una pagina alla versione più corrente, oppure per eliminare i propri dati sensibili evitando di lasciare traccia dei siti web da noi visualizzati e molte altre informazioni.

In questa breve guida vedremo come svuotare la cache del browser Chrome, ovvero eliminare quei file che vengono memorizzati al fine di velocizzare il caricamento di pagine, immagini, o ad esempio per consentire l’accesso automatico a portali o servizi per cui è necessaria un password.

Fai crescere la tua attività con

Realizzazione siti web, SEO e SEM a Milano, Monza e Brianza | Doctor Web Agency
Doctor web - numero verde

Cancellare la cache di Google Chrome

1 – Dalla schermata di crome individuate i 3 pallini generalmente posti in alto a destra.

Cliccandoci sopra si aprirà una schermata tipo questa.

cancellare la cache-impostazioni cache chrome google

2 – Cliccate su altri strumenti e nel sottomenù successivo cliccare “cancella dati di navigazione”

cancellare la cache-cancella cache chrome

3 – Selezionare le voci che si desiderano eliminare e premere il pulsante blu “cancella dati”.

cancellare la cache google chrome -cancella dati di navigazione

Se avete eseguito correttamente questi passaggi avrete correttamente eliminato i dati della cache del browser Chrome. Potrete così iniziare a navigare “come alla prima accensione” caricando ex novo tutte le risorse aggiornate.

Non vedo gli aggiornamenti sul sito, come mai? Cosa posso fare?

Questa procedura è molto utile quando bisogna vedere le nuove modifiche di un sito che abbiamo precedentemente già visitato. La cache Google infatti funziona proprio precaricando i file che già avevamo visionato precedentemente velocizzando il caricamento ma impedendoci di vedere gli ultimi aggiornamenti. La cache contiene quindi tutte le pagine web memorizzate, per visualizzare queste pagine potete seguire questa guida.

Seguite la procedura qui sopra e vedrete le modifiche. In alternativa potreste usare un altro pc o dispositivo mobile che non abbia precedentemente visionato il sito per vedere gli aggiornamenti.

Spero che questa guida semplice possa esserti di aiuto.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form