La check-list per la realizzazione siti web

Indice dei contenuti

Quello che ti serve è una valida checklist per realizzazione siti web (e non solo!)

Al giorno d’oggi è necessario realizzare un sito di qualità per conquistare il proprio target di riferimento. Avere una checklist per realizzazione siti web è sicuramente un’idea da non sottovalutare. Infatti, una lista delle cose da fare può essere sempre d’aiuto per elaborare un progetto accurato e vincente e per organizzare al meglio il lavoro.

Ricorda che la concorrenza è sempre agguerrita. Perciò, se anche tu vuoi creare un sito web, cerca di agire facendo i passi giusti. Segui i nostri consigli e usa la nostra checklist per realizzazione siti web!

I primi passi

Creare delle pagine perfette per pubblicizzare il proprio prodotto o servizio è fondamentale. Per riuscire nell’intento bisogna prestare attenzione ai dettagli e creare un progetto pensando a come massimizzare il proprio business nel breve e lungo termine, ampliando il target di utenza. Con questi presupposti ti consigliamo di mettere nero su bianco i tuoi obiettivi, i punti di forza della tua offerta, le caratteristiche del tuo cliente tipo e le sue esigenze.

Con questi dati alla mano potrai già cominciare a pensare a quale potrà essere il design del tuo sito. Potrai anche comprendere quale dovrà essere il tono dei testi (il modo in cui ti rivolgi ai visitatori) e le parole chiave che andrai ad usare. Queste ultime ti serviranno per posizionare le tue pagine sui motori di ricerca e farti trovare dai tuoi potenziali clienti. Pertanto, la prima voce della tua checklist per realizzazione siti web è questa: analisi. Dovrai analizzare obiettivi, target, prodotti/servizi e punti di forza, e poi passare al progetto.

Checklist per realizzazione siti web: dalla teoria alla pratica

A questo punto potrai scegliere il nome del tuo dominio e acquistare il tuo abbonamento da un valido hosting provider. Una volta fatto questo, potrai selezionare il CMS da usare. Il suggerimento è quello di puntare su WordPress, in quanto è il più facile da utilizzare ed è sicuramente Google-friendly. Da qui potrai scegliere il tema del tuo sito e personalizzarlo.

In seguito potrai creare i menu e i testi per pagine e blog, ricordando di usare bene le parole chiave adatte alle tematiche trattate e al tuo settore di riferimento. Durante la creazione del sito dovrai dare valore alla grafica e inserire immagini e video di alta qualità. Successivamente potrai segnalare il tuo sito a Google e cominciare a pubblicizzarlo e ad aggiornarlo costantemente. Ricapitolando, la tua checklist per realizzazione siti web è questa:

  • Analisi (obiettivi, identificazione del target e delle esigenze dei potenziali clienti, caratteristiche prodotti/servizi e punti di forza)
  • Progetto (design, tone of voice, parole chiave, etc.)
  • Acquisto dominio e spazio web
  • Installazione CMS
  • Scelta tema e personalizzazione
  • Creazione menu e struttura sito
  • Realizzazione dei testi e inserimento contenuti visual
  • Segnalazione sito a Google
  • Promozione
  • Aggiornamento (blog, CMS, etc.)
checklist per realizzazione siti web

L’aiuto da non sottovalutare

Naturalmente, quella che abbiamo visto è una checklist per realizzazione siti web molto riassuntiva. Infatti, dietro ogni voce ci sono tante altre cose da fare… che non è facile spiegare in un articolo del blog. Tra l’altro, per realizzare un sito servono competenze in termini di web design, SEO, marketing e non solo.

Ecco perché è importante chiedere aiuto ai professionisti del settore, che possono aiutare in tutto e per tutto: dal progetto alla realizzazione, dalla promozione all’aggiornamento del sito. Molto spesso delegare è la scelta più giusta per evitare perdite di tempo e soldi, ma anche noiosi errori!

Dalla checklist per realizzazione siti web alla creazione di pagine web vincenti

Insomma, come avrai compreso, avere una checklist per realizzazione siti web non è abbastanza: serve molto di più! Se anche tu vuoi realizzare un ottimo sito web, che possa farti trovare dai tuoi potenziali clienti e far crescere il tuo business, richiedi il nostro supporto. Potremo darti l’aiuto che ti serve e creare per te delle pagine web vincenti e di successo.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti