Quello che ti serve è una valida checklist per realizzazione siti web (e non solo!)
Al giorno d’oggi è necessario realizzare un sito di qualità per conquistare il proprio target di riferimento. Avere una checklist per realizzazione siti web è sicuramente un’idea da non sottovalutare. Infatti, una lista delle cose da fare può essere sempre d’aiuto per elaborare un progetto accurato e vincente e per organizzare al meglio il lavoro.
Ricorda che la concorrenza è sempre agguerrita. Perciò, se anche tu vuoi creare un sito web, cerca di agire facendo i passi giusti. Segui i nostri consigli e usa la nostra checklist per realizzazione siti web!
I primi passi
Creare delle pagine perfette per pubblicizzare il proprio prodotto o servizio è fondamentale. Per riuscire nell’intento bisogna prestare attenzione ai dettagli e creare un progetto pensando a come massimizzare il proprio business nel breve e lungo termine, ampliando il target di utenza. Con questi presupposti ti consigliamo di mettere nero su bianco i tuoi obiettivi, i punti di forza della tua offerta, le caratteristiche del tuo cliente tipo e le sue esigenze.
Con questi dati alla mano potrai già cominciare a pensare a quale potrà essere il design del tuo sito. Potrai anche comprendere quale dovrà essere il tono dei testi (il modo in cui ti rivolgi ai visitatori) e le parole chiave che andrai ad usare.
Queste ultime ti serviranno per posizionare le tue pagine sui motori di ricerca e farti trovare dai tuoi potenziali clienti. Pertanto, la prima voce della tua checklist per realizzazione siti web è questa: analisi. Dovrai analizzare obiettivi, target, prodotti/servizi e punti di forza, e poi passare al progetto.
Checklist per realizzazione siti web: dalla teoria alla pratica
A questo punto potrai scegliere il nome del tuo dominio e acquistare il tuo abbonamento da un valido hosting provider. Una volta fatto questo, potrai selezionare il CMS da usare. Il suggerimento è quello di puntare su WordPress, in quanto è il più facile da utilizzare ed è sicuramente Google-friendly. Da qui potrai scegliere il tema del tuo sito e personalizzarlo.
In seguito potrai creare i menu e i testi per pagine e blog, ricordando di usare bene le parole chiave adatte alle tematiche trattate e al tuo settore di riferimento.
Durante la creazione del sito dovrai dare valore alla grafica e inserire immagini e video di alta qualità. Successivamente potrai segnalare il tuo sito a Google e cominciare a pubblicizzarlo e ad aggiornarlo costantemente. Ricapitolando, la tua checklist per realizzazione siti web è questa:
- Analisi (obiettivi, identificazione del target e delle esigenze dei potenziali clienti, caratteristiche prodotti/servizi e punti di forza)
- Progetto (design, tone of voice, parole chiave, etc.)
- Acquisto dominio e spazio web
- Configurazione dns e server
- Installazione CMS
- Scelta tema e personalizzazione
- Creazione menu e struttura sito
- Realizzazione dei testi e inserimento contenuti visual
- Ottimizzazione SEO
- GDPR: privacy, cockie policies e dati obbligatori per legge
- Pulizia pagine, articoli e plugin superflui
- Ottimizzazione velocità caricamento
- Test form contatti e moduli
- Creazione utenze e privilegi
- Segnalazione sito a Google
- Promozione
- Aggiornamento (blog, CMS, etc.)

L’aiuto da non sottovalutare
Naturalmente, quella che abbiamo visto è una checklist per realizzazione siti web molto riassuntiva. Infatti, dietro ogni voce ci sono tante altre cose da fare… che non è facile spiegare in un articolo del blog. Tra l’altro, per realizzare un sito servono competenze in termini di web design, SEO, marketing e non solo.
Ecco perché è importante chiedere aiuto ai professionisti del settore, che possono aiutare in tutto e per tutto: dal progetto alla realizzazione, dalla promozione all’aggiornamento del sito. Molto spesso delegare è la scelta più giusta per evitare perdite di tempo e soldi, ma anche noiosi errori!
Dalla checklist per realizzazione siti web alla creazione di pagine web vincenti
Insomma, come avrai compreso, avere una checklist per realizzazione siti web non è abbastanza: serve molto di più!
Se anche tu vuoi realizzare un ottimo sito web, che possa farti trovare dai tuoi potenziali clienti e far crescere il tuo business, richiedi il nostro supporto.
Potremo darti l’aiuto che ti serve e creare per te delle pagine web vincenti e di successo.