Guida su come aggiornare WordPress in modo sicuro e senza fare danni

come--aggiornare-WordPress-
Indice dei contenuti

Che cos’è WordPress? Il CMS opensource più usato al mondo

Semplicemente WordPress è lo strumento più popolare per creare un sito internet o un blog.

Il 40% dei siti internet è stato creato con WordPress, si, hai capito bene, un sito su 4 è stato creato in questo modo.

aggiornamento_wordpress

Come aggiornare WordPress

Aggiornare WordPress è molto importante, sia per aggiungere al tuo sito tutte le nuove funzionalità che vengono rilasciate sulla piattaforma, sia per mantenere un buon livello di sicurezza.

Quando è il momento di fare un aggiornamento, accedendo alla Bacheca del tuo sito vedrai una notifica che ti segnala che una nuova versione è disponibile.

In caso contrario, vedrai che è attiva l’ultima versione.

Per evitare problemi bisogna seguire questi passaggi:

Scaricare un backup recente, includendo tutti i file e il database, e questo avviene in modo manuale, per farlo automatico invece, basta cliccare sull’icona degli aggiornamenti che è presente nella barra in alto della dashboard. Cliccando su abilita gli aggiornamenti verranno fatti da soli.

Come aggiornarlo manualmente via FTP

Nell’aggiornamento manuale di WordPress ci sono molti passaggi ma non è così tanto impegnativo, ed è abbastanza facile. Per questa operazione è possibile utilizzare un programma FTP e per fare ciò è necessario disporre dei seguenti dettagli dal proprio host: Nome utente FTP, password, host/hostname e porta.

Detto questo, iniziamo ad aggiornarlo manualmente

Eseguiamo i preparativi preliminari, cioè, backup del sito e disattivazione di tutti i plugin.

Scarica l’ultima versione di WordPress

Prima di tutto andiamo su WordPress.org e scaricare la versione più recente cliccando il pulsante di download. Successivamente, bisogna estrarre l’Archivio WordPress sul computer utilizzando WinRAR o WinZip. All’interno della cartella WordPress , dovresti vedere sotto-cartelle come wp-admin, wp-includes, e wp-content così come singoli file come index. php, wp-login. php, wp-config-sample. php e così via.

Bisogna accedere alla directory principale di WordPress

Utilizzando i dettagli FTP, accedere alla directory principale di WordPress. Una volta che sei dentro, è il momento di spostare i file dalla versione più recente di WordPress che hai sul tuo computer alla directory principale di WordPress sul tuo host. In poche parole devi sostituire alcuni file e cartelle sul tuo Host Web con i file e le cartelle corrispondenti dal pacchetto WordPress che hai scaricato in precedenza.

Non avere fretta di sostituire tutto all’interno della directory principale di WordPress poiché puoi facilmente danneggiare il tuo sito se lo fai. Segui le istruzioni alla lettera:

Elimina le cartelle wp-admin e wp-includes esistenti sul tuo host Web. Se si sta utilizzando FileZilla, basta selezionare le cartelle, fare clic destro e scegliere Elimina:Non toccare la cartella wp-content dal momento che i tuoi temi, plugin e media dipendono da quella cartella.

Carica la nuova versione

Una volta eliminate le cartelle wp-include e wp-admin , è il momento di caricare le versioni fresche dal computer.

Accedere alla cartella WordPress sul computer tramite il pannello di sinistra, come mostrato di seguito. Quindi, seleziona la cartella wp-includes e wp-admin , fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli carica:

Con le nuove versioni di wp-include wp-admin sul tuo server, è il momento di caricare gli altri singoli file all’interno della cartella WordPress.

Questa volta non cancelleremo alcun file sul server, ci limiteremo a sovrascriverli.

Seleziona tutti i singoli file nel pannello sinistro come mostrato di seguito, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli carica.

Se si ottiene una finestra di dialogo di conferma, scegliere Sovrascrivi e fare clic sul pulsante OK .

Esaminare il wp-config-sample. php per verificare se sono presenti righe di codice che è necessario copiare nel file wp-config. php esistente sul server Web.

Infine, basta passare alla tua area di amministrazione (yoursite.com/wp-admin/upgrade.php/) per verificare se tutto funziona e aggiornare il database.

Come aggiornare automaticamente WordPress

Le versioni minori di WordPress si aggiornano automaticamente. Ma lo sapevate che è possibile fare in modo che anche gli update più importanti vengano aggiornati da soli?

Se non ti piace il codice, puoi configurare gli aggiornamenti automatici utilizzando un plugin come Easy Updates Manager.

Odi i plugin? È possibile abilitare gli aggiornamenti automatici del core WP aggiungendo la seguente riga al file wp-config. php :

Come aggiornare temi e plugin WordPress

Per quanto riguarda l’aggiornamento dei temi e dei plugin di WordPress, dobbiamo passare al dashboard di amministrazione di WordPress e fare clic sulla voce di menu aggiornamenti .

Facendo clic su questa voce di menu si accede alla schermata degli aggiornamenti in cui è possibile aggiornare il core, i temi e i plugin.

L’aggiornamento dei temi e dei plugin da questa schermata è auto-esplicativo. Basta spuntare Seleziona tutto e fare clic su Aggiorna plugin o Aggiorna temi per aggiornare tutti i plugin e temi rispettivamente.

In alternativa, è possibile aggiornare i plugin singolarmente accedendo a plugins-> plugin installati come mostrato di seguito.

Per altri articoli di questo tipo continua a seguire il nostro blog!

Come aggiornare i Plugin su wordpress

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form