Come diventare food blogger: consigli e strategie per iniziare

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Scopriamo insieme come diventare food blogger: gli elementi da non sottovalutare

Se ti piace la cucina e vorresti aprire un blog allora forse dovresti sapere alcune regole di web marketing indispensabili per diventare food blogger.

Se avete una passione per la cucina, certamente questo è il modo giusto per condividerla. Inoltre, mettendoci l’impegno che serve, potrebbe anche rivelarsi il metodo ideale per trasformarla in una professione: se c’è una passione, significa che ci sono delle basi perfette dalle quali partire. Questo l’ho capito ancor più lavorando al fianco di Tiziana.

Infatti, lei ha iniziato con il suo amore per la cucina che, con il tempo, l’ha resa una food blogger eccezionale. Successivamente, impegnandosi con costanza, è riuscita ad avviare una carriera di successo e ricca di soddisfazioni. È diventata la presidente dell’associazione Il Mondo delle Intolleranze e un’imprenditrice di se stessa, con all’attivo collaborazioni trasversali di ogni tipo. Insomma, per chi vuole sapere come diventare food blogger, Tiziana è di certo un grande esempio!

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Non solo passione: dalla realizzazione del blog all’ottimizzazione dei contenuti

Amare ciò che fate (e che volete fare) è sicuramente il primo passo. In seguito, ci vorrà un sito web di qualità, dei contenuti di valore e un supporto costante per quanto riguarda l’ottimizzazione del blog. Avvalersi di servizi SEO è importante, in quanto è una scelta che permette di ottenere una notevole visibilità su Google e un costante aumento del traffico in entrata. Infatti, per chi desidera capire come diventare food blogger e avere successo, la passione, un ottimo blog e l’uso della SEO sono fondamentali.

Per avviare un food blog che attiri i visitatori e li fidelizzi, serve tutto questo, ma non solo: anche se non è necessario saper cucinare come dei veri chef, è importante lavorare molto sui contenuti, anche su quelli visivi. Perciò, è necessario caricare sul blog delle foto qualitative. Bisogna inoltre essere regolari nelle pubblicazioni, essere presenti sui social e crearsi un proprio brand. In pratica, per capire esattamente come diventare food blogger, è necessario metter insieme più tasselli e creare una strategia personalizzata.

come aprire  un food-blog con wordpress

Personal branding: gli altri consigli per diventare un food blogger 

Alla base di tutto c’è la creazione del brand, che aiuterà a realizzare un blog e dei contenuti adatti alla personalità del blogger. Il brand è il logo, l’unicità e l’immagine di chi c’è “dietro” ai contenuti e alle idee, e serve per differenziarsi e farsi spazio nel mondo del web e del food blogging. La migliore strategia per diventare food blogger e avere il proprio meritato successo comprende inoltre la ricerca della propria nicchia di utenti: che tipo di visitatori potranno essere interessati ai contenuti che si desidera pubblicare?

Delineando un profilo, sarà possibile creare dei contenuti personalizzati e approcciarsi ai lettori nel modo giusto, riuscendo così a coinvolgerli e fidelizzarli. Con idee originali, personalità e un po’… di “pepe”, potrete capire come diventare food blogger, ma anche come creare la vostra community di followers, come rispondere alle loro esigenze e come trasformare la vostra passione in una professione carica di soddisfazioni… Seguendo Tiziana, potrete avere molti spunti su cui riflettere e un grande esempio da prendere in considerazione!   

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

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