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Come diventare food blogger: consigli e strategie per iniziare

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Indice dei contenuti

Scopriamo insieme come diventare food blogger: gli elementi da non sottovalutare

Se ti piace la cucina e vorresti aprire un blog allora forse dovresti sapere alcune regole di web marketing indispensabili per diventare food blogger.

Se avete una passione per la cucina, certamente questo è il modo giusto per condividerla. Inoltre, mettendoci l’impegno che serve, potrebbe anche rivelarsi il metodo ideale per trasformarla in una professione: se c’è una passione, significa che ci sono delle basi perfette dalle quali partire. Questo l’ho capito ancor più lavorando al fianco di Tiziana.

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Infatti, lei ha iniziato con il suo amore per la cucina che, con il tempo, l’ha resa una food blogger eccezionale. Successivamente, impegnandosi con costanza, è riuscita ad avviare una carriera di successo e ricca di soddisfazioni. È diventata la presidente dell’associazione Il Mondo delle Intolleranze e un’imprenditrice di se stessa, con all’attivo collaborazioni trasversali di ogni tipo. Insomma, per chi vuole sapere come diventare food blogger, Tiziana è di certo un grande esempio!

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Non solo passione: dalla realizzazione del blog all’ottimizzazione dei contenuti

Amare ciò che fate (e che volete fare) è sicuramente il primo passo. In seguito, ci vorrà un sito web di qualità, dei contenuti di valore e un supporto costante per quanto riguarda l’ottimizzazione del blog. Avvalersi di servizi SEO è importante, in quanto è una scelta che permette di ottenere una notevole visibilità su Google e un costante aumento del traffico in entrata. Infatti, per chi desidera capire come diventare food blogger e avere successo, la passione, un ottimo blog e l’uso della SEO sono fondamentali.

Per avviare un food blog che attiri i visitatori e li fidelizzi, serve tutto questo, ma non solo: anche se non è necessario saper cucinare come dei veri chef, è importante lavorare molto sui contenuti, anche su quelli visivi. Perciò, è necessario caricare sul blog delle foto qualitative. Bisogna inoltre essere regolari nelle pubblicazioni, essere presenti sui social e crearsi un proprio brand. In pratica, per capire esattamente come diventare food blogger, è necessario metter insieme più tasselli e creare una strategia personalizzata.

come aprire  un food-blog con wordpress

Personal branding: gli altri consigli per diventare un food blogger 

Alla base di tutto c’è la creazione del brand, che aiuterà a realizzare un blog e dei contenuti adatti alla personalità del blogger. Il brand è il logo, l’unicità e l’immagine di chi c’è “dietro” ai contenuti e alle idee, e serve per differenziarsi e farsi spazio nel mondo del web e del food blogging. La migliore strategia per diventare food blogger e avere il proprio meritato successo comprende inoltre la ricerca della propria nicchia di utenti: che tipo di visitatori potranno essere interessati ai contenuti che si desidera pubblicare?

Delineando un profilo, sarà possibile creare dei contenuti personalizzati e approcciarsi ai lettori nel modo giusto, riuscendo così a coinvolgerli e fidelizzarli. Con idee originali, personalità e un po’… di “pepe”, potrete capire come diventare food blogger, ma anche come creare la vostra community di followers, come rispondere alle loro esigenze e come trasformare la vostra passione in una professione carica di soddisfazioni… Seguendo Tiziana, potrete avere molti spunti su cui riflettere e un grande esempio da prendere in considerazione!   

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web masterconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

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