Come progettare un sito web ottimizzato SEO

progettare-un-sito-web-in-ottica-SEO-1
Indice dei contenuti

PROGETTARE UN SITO WEB IN OTTICA SEO È IL TUO PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO DEL TUO BUSINESS

Progettare un sito web in ottica SEO è sempre una buona idea. Infatti, usare le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca è una soluzione da non sottovalutare. In sostanza, è ciò che permette di far trovare il proprio sito dai potenziali clienti che fanno le loro ricerche su Google e gli altri motori. Oggi come oggi tutti usano i motori di ricerca. Pertanto, usare le tecniche SEO è fondamentale: senza di esse come farai a farti trovare dai tuoi clienti?

COME PIANIFICARE LA REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB OTTIMIZZATO PER I MOTORI DI RICERCA?

Dopo aver appurato che progettare un sito web in ottica SEO è importante, è utile dire anche che non stiamo parlando di un compito facile. Si tratta di un progetto impegnativo che prevede più step da seguire. Infatti, al contrario di quello che molti pensano, l’ottimizzazione per i motori di ricerca non consiste solamente nella ricerca e nel corretto utilizzo delle parole chiave. Oltre a questo bisogna:

  • creare contenuti,
  • realizzare una struttura del sito che sia user-friendly e Google-friendly,
  • scegliere le immagini,
  • creare tag, categorie, menu di navigazione e molto altro…

Prima di fare tutto questo, però, è utile chiarire a se stessi e al proprio team l’obiettivo per cui il sito web sta nascendo. Questo consentirà di comprendere anche quale sia il pubblico destinatario del servizio o dei prodotti.

Bisogna partire delineando gli obiettivi e il target di riferimento, ma anche le caratteristiche e la personalità dell’azienda/professionista da promuovere. Dopodiché si potrà cominciare effettivamente a progettare un sito web in ottica SEO, personalizzato e finalizzato al raggiungimento di specifici risultati. Se non si hanno le idee chiare su questi elementi, non si potrà realizzare un progetto vincente.

progettare-un-sito-web-in-ottica-SEO-14

LA STRATEGIA COME PUNTO DI FORZA

Alla base della creazione di qualsiasi sito web – e ancor di più di uno in ottica SEO – vi è anche un’attenta osservazione del prodotto/servizio offerto dalla concorrenza. Osservando con attenzione i siti web dei competitors si potranno comprendere quali sono le parole chiave da usare e quali sono i contenuti più apprezzati. Si potrà capire altresì come fare per offrire qualcosa in più ai propri clienti, in modo da superare la concorrenza.

Da questa analisi si potrà elaborare una strategia che permetterà di progettare un sito web in ottica SEO e di avviare le altre attività di digital marketing. Una volta compreso come muoversi, si potrà creare un progetto in funzione del budget disponibile,che potrà comprendere sia la realizzazione del sito che la successiva promozione.

È ARRIVATO ANCHE PER TE IL MOMENTO DI PROGETTARE UN SITO WEB IN OTTICA SEO?

Una volta stabiliti gli obiettivi, il budget e la strategia, si potrà passare al vero e proprio progetto del sito. Sarà possibile dedicarsi alla progettazione della struttura, dei testi e della parte grafica. Si dovrà lavorare sulla SEO, ma anche sul design che andrà a conquistare gli utenti non appena approderanno sul sito.

È importante progettare un sito web in ottica SEO, usando le giuste competenze e i migliori strumenti: solo così si potranno creare delle pagine che potranno attirare sempre nuovi clienti. È ovvio che fare tutto questo non è semplice. Ecco perché entra in gioco la figura del web designer. Si tratta di un professionista che creerà un progetto concreto sulla base delle personali specifiche esigenze e di quelle del target di riferimento. Successivamente si occuperà di dare vita al progetto, realizzando un sito eccellente.

Vuoi anche tu progettare un sito web in ottica SEO, che sappia conquistare un numero sempre maggiore di clienti? Se hai risposto di sì, chiedi a Doctor Web: metteremo le nostre competenze al servizio del tuo business.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form