Content Creator, una delle migliori professioni digitali
Chi è il content creator? È una figura professionale nata dalla rivoluzione digitale avvenuta negli ultimi anni. La tecnologia ha permesso di introdurre sul mercato nuovi strumenti e piattaforme virtuali, ma ha toccato da vicino soprattutto il mondo del lavoro. Ha dato vita allo smart working e ha permesso la nascita dei cosiddetti “nomadi digitali”. Ha aperto delle frontiere lavorative che fino a qualche anno fa non erano neanche immaginabili.
In questa epoca del cambiamento, che ha visto nascere molti business online, c’è anche il mestiere del creatore di contenuti. Andiamo a scoprire esattamente cosa fa questo professionista e come si può diventare influencer grazie a questa attività.
Fai crescere la tua attività con
Chi è e di cosa si occupa questa figura professionale
La persona che crea contenuti si occupa appunto di creare testi, immagini, video o qualsiasi altro elemento possa essere utile per comunicare e promuovere un’idea o un brand. Questo professionista ha un solido background volto alla capacità di saper raccontare un prodotto o servizio grazie ad un accattivante storytelling. Proprio per questo, oggi tutte le più grandi realtà aziendali hanno un content creator che sa come rivolgersi al suo pubblico, utilizzando soprattutto gli strumenti social.
Questa figura sa come rivolgersi ai potenziali acquirenti raccontando una storia, sia mediante parole che attraverso le immagini. È molto probabile che, navigando in rete, anche tu ti sia spesso imbattuto nel lavoro di un content creator!

Come diventare content creator
Il mercato è già saturo e un ottimo creatore di contenuti può emergere solamente grazie alla qualità dei suoi lavori. La creatività è certamente alla base di un buon successo, ma essa deve essere accompagnata da specifiche competenze in materia di marketing. Pertanto, è importante studiare il digital marketing e imparare a creare contenuti visivi e/o editoriali che siano capaci di attrarre e conquistare un ampio pubblico oppure un determinato target.
Se desideri diventare un content creator e avviare ottime collaborazioni, è una buona idea altresì diventare un influencer. In questo modo potrai farti notare da tante persone e farti trovare da agenzie o aziende che potranno ingaggiarti per le loro campagne di marketing.
Scegli il Social Network più adatto a te e diventa un influencer creando contenuti
Naturalmente per diventare un influencer dovrai scegliere il social più congeniale alle tue capacità. Ad esempio, se sei molto bravo nella scrittura, puoi optare per Facebook e LinkedIn. Se invece sei eccezionale con immagini o video, potrai sfruttare le potenzialità di Instagram, YouTube o TikTok. Una volta scelto il social network ideale potrai far leva sul tuo talento creativo di creatore di contenuti e:
- Creare contenuti, curando molto la loro forma.
- Pubblicare con costanza.
- Programmare la pubblicazione quando non puoi effettuarla manualmente.
- Interagire, interagire e interagire!
Non devi dimenticare che tutto questo farà la differenza, ma sarà sempre la qualità dei tuoi contenuti a determinare il tuo successo e non la quantità. Per avere quella marcia in più potrai studiare bene le caratteristiche e gli algoritmi delle piattaforme digitali su cui intendi pubblicare i tuoi contenuti. Con pazienza e dedizione, potrai diventare un content creator sempre più bravo e avere un brand personale, riconoscibile e distinto dai tanti altri che si trovano già in rete.
Le chiavi del tuo successo come content creator e influencer
Prima di iniziare ad agire sui social, pianifica il tuo lavoro cercando di capire qual è la fetta di pubblico e di mercato al quale indirizzarti. Poi dai libero sfogo alla tua creatività! Le aziende in cerca di content creator sono tantissime e se farai un buon lavoro ti noteranno sicuramente. Chiaramente, mentre ti impegni a fare l’influencer creando contenuti, potrai rispondere agli annunci di lavoro, inviare curriculum e autocandidature: anche questo ti aiuterà a trovare ottime collaborazioni!