Doctor Web

Agency
Fai crescere la tua attività!

Content Creator: chi è, cosa fa e come si diventa influencer creando contenuti

Content-Creator-chi-Š,-cosa-fa-e-come-si-diventa-influencer-creando-contenuti
Indice dei contenuti

Content Creator, una delle migliori professioni digitali

Chi è il content creator? È una figura professionale nata dalla rivoluzione digitale avvenuta negli ultimi anni. La tecnologia ha permesso di introdurre sul mercato nuovi strumenti e piattaforme virtuali, ma ha toccato da vicino soprattutto il mondo del lavoro. Ha dato vita allo smart working e ha permesso la nascita dei cosiddetti “nomadi digitali”. Ha aperto delle frontiere lavorative che fino a qualche anno fa non erano neanche immaginabili.

In questa epoca del cambiamento, che ha visto nascere molti business online, c’è anche il mestiere del creatore di contenuti. Andiamo a scoprire esattamente cosa fa questo professionista e come si può diventare influencer grazie a questa attività.

Chi è e di cosa si occupa questa figura professionale

La persona che crea contenuti si occupa appunto di creare testi, immagini, video o qualsiasi altro elemento possa essere utile per comunicare e promuovere un’idea o un brand. Questo professionista ha un solido background volto alla capacità di saper raccontare un prodotto o servizio grazie ad un accattivante storytelling. Proprio per questo, oggi tutte le più grandi realtà aziendali hanno un content creator che sa come rivolgersi al suo pubblico, utilizzando soprattutto gli strumenti social.

Questa figura sa come rivolgersi ai potenziali acquirenti raccontando una storia, sia mediante parole che attraverso le immagini. È molto probabile che, navigando in rete, anche tu ti sia spesso imbattuto nel lavoro di un content creator!

Content-Creator-cosa-fa-e-come-si-diventa-influencer-creando-contenuti

Come diventare content creator

Il mercato è già saturo e un ottimo creatore di contenuti può emergere solamente grazie alla qualità dei suoi lavori. La creatività è certamente alla base di un buon successo, ma essa deve essere accompagnata da specifiche competenze in materia di marketing. Pertanto, è importante studiare il digital marketing e imparare a creare contenuti visivi e/o editoriali che siano capaci di attrarre e conquistare un ampio pubblico oppure un determinato target.

Se desideri diventare un content creator e avviare ottime collaborazioni, è una buona idea altresì diventare un influencer. In questo modo potrai farti notare da tante persone e farti trovare da agenzie o aziende che potranno ingaggiarti per le loro campagne di marketing.

Scegli il Social Network più adatto a te e diventa un influencer creando contenuti

Naturalmente per diventare un influencer dovrai scegliere il social più congeniale alle tue capacità. Ad esempio, se sei molto bravo nella scrittura, puoi optare per Facebook e LinkedIn. Se invece sei eccezionale con immagini o video, potrai sfruttare le potenzialità di Instagram, YouTube o TikTok. Una volta scelto il social network ideale potrai far leva sul tuo talento creativo di creatore di contenuti e:

  • Creare contenuti, curando molto la loro forma.
  • Pubblicare con costanza.
  • Programmare la pubblicazione quando non puoi effettuarla manualmente.
  • Interagire, interagire e interagire!

Non devi dimenticare che tutto questo farà la differenza, ma sarà sempre la qualità dei tuoi contenuti a determinare il tuo successo e non la quantità. Per avere quella marcia in più potrai studiare bene le caratteristiche e gli algoritmi delle piattaforme digitali su cui intendi pubblicare i tuoi contenuti. Con pazienza e dedizione, potrai diventare un content creator sempre più bravo e avere un brand personale, riconoscibile e distinto dai tanti altri che si trovano già in rete.

Le chiavi del tuo successo come content creator e influencer

Prima di iniziare ad agire sui social, pianifica il tuo lavoro cercando di capire qual è la fetta di pubblico e di mercato al quale indirizzarti. Poi dai libero sfogo alla tua creatività! Le aziende in cerca di content creator sono tantissime e se farai un buon lavoro ti noteranno sicuramente. Chiaramente, mentre ti impegni a fare l’influencer creando contenuti, potrai rispondere agli annunci di lavoro, inviare curriculum e autocandidature: anche questo ti aiuterà a trovare ottime collaborazioni!

Scarica questa pagina in PDF

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form