VUOI SAPERE QUALI SONO I MIGLIORI SITI PER FARE CORSI ONLINE?
Oggi come oggi, conoscere i migliori siti per fare corsi online è come avere un asso nella manica. Infatti, il mondo del lavoro è in costante sviluppo e così dovrebbe essere il tuo aggiornamento professionale. Tra l’altro, bisogna considerare anche che la grande maggioranza dei lavoratori non può godere dell’idilliaco posto fisso. Pertanto, sono molte le persone costrette a fare diversi “balzi” professionali, spesso cambiando totalmente settore di attività.
Avvalersi dei migliori siti per fare corsi online è una soluzione che permette di avere sempre a disposizione dei validi percorsi formativi, utili per risultare idonei a differenti lavori. Inoltre, grazie a queste piattaforme, per tante persone è possibile realizzare i propri sogni lavorativi. Si può decidere quello che si vorrebbe fare nella vita e cominciare subito ad acquisire le competenze giuste, proprio grazie ad un corso utile al raggiungimento dei propri obiettivi professionali.
In questa guida ti mostreremo tre interessanti piattaforme, nate con lo scopo di orientare e formare una nuova generazione di studenti e lavoratori. Stiamo parlando di:
- Udemy,
- Coursera,
- Lingoda.
UDEMY, PER CHI VUOLE ACCRESCERE LE PROPRIE COMPETENZE
La piattaforma di Udemy rappresenta una valida soluzione per chi è alla ricerca dei migliori siti per fare corsi online. Può aiutarti ad accrescere le tue competenze proprio grazie ai suoi numerosi percorsi formativi. Sul sito, infatti, sono presenti oltre 100.000 corsi, tutti a prezzi molto convenienti e spesso scontati (si parte da 10,99 euro per diverse tipologie di corso). Gli argomenti sono altrettanto numerosi: business, social media marketing, fotografia, musica, web design, IT e software, pittura, economia, etc.
Udemy sceglie gli istruttori migliori per i propri utenti e, inoltre, ciascuna lezione riceve delle valutazioni. Pertanto, prima di cominciare avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

COURSERA, DALLE VIDEO-LEZIONI ALLE VERIFICHE
Un’altra piattaforma molto interessante per l’apprendimento, che può essere inserita nella lista dei migliori siti per fare corsi online, è di certo Coursera. Si tratta di un servizio che consente di accedere ad un’istruzione di alto livello. Infatti, il portale è in collaborazione con alcune tra le principali università internazionali (es. Università di Yale). Sono disponibili corsi di business, data science, finanza, matematica, lingue, arte, scienze umanistiche e moltissimo altro ancora.
Coursera è considerato uno dei migliori siti per fare corsi online anche perché gran parte dei percorsi formativi proposti sono gratuiti. Tuttavia, per ricevere un certificato di partecipazione (in formato elettronico) è necessario un pagamento una tantum.
La struttura digitale propone video-lezioni, verifiche con autocorrezione o sottoposte a peer-review (hai la possibilità di correggere anche i compiti degli altri allievi e di far correggere i tuoi). Inoltre è presente un forum di discussione, grazie al quale è possibile connettersi e comunicare con altri studenti per ottenere consigli e aiuti.
UN ALTRO DEI MIGLIORI SITI PER FARE CORSI ONLINE: LINGODA
Se tra i tuoi obiettivi di crescita personale e professionale c’è anche quello di imparare una nuova lingua, non puoi non considerare Lingoda. Questa è una piattaforma sulla quale puoi trovare corsi riguardanti quattro delle lingue più popolari: inglese, spagnolo, francese e tedesco.
Potrai scegliere di imparare la lingua che desideri grazie al supporto di insegnanti madrelingua, qualificati e preparati. Inoltre, sarai in grado di interagire online con gli altri studenti, una possibilità che ti consentirà di accelerare notevolmente il tuo processo di apprendimento.
Lingoda vanta prezzi molto convenienti, a partire da 8$ all’ora, e permette di scegliere la classe in completa autonomia. Questa piattaforma offre l’opportunità di ottenere certificati riconosciuti in tutto il mondo, da sfruttare anche per le procedure amministrative ufficiali.
Infine, è utile dire che oltre 30 milioni di studenti da tutto il mondo hanno già scelto Lingoda per apprendere una nuova lingua. Molti di essi confermano costantemente quello che pensiamo anche noi: questo è decisamente uno dei migliori siti per fare corsi online. Che dire di più? Non perderti i prossimi articoli del nostro blog: troverai news sul mondo di internet, del marketing e molto altro!