Che cos’è la grafica vettoriale? Definizione, significato e 7 programmi gratuiti

Che-cos'è-la-grafica-vettoriale-1
Indice dei contenuti

Che cos’è la grafica vettoriale ? Molto probabilmente, avrai sentito parlare del formato vettoriale un infinità di volte ma ti sei mai chiesto davvero che cos’è il formato vettoriale?

Prima di spiegarti che cosa è il formato vettoriale devi sapere che esistono due tipologie di immagini digitali: raster e vettoriali.

La grafica vettoriale è un immagine o un disegno in formato vettoriale realizzata con un apposito software mettendo punti, linee e curve alle quali si possono mettere i colori e le sfumature.

cosè-la-grafica-vettoriale

APPLICAZIONI DELLA GRAFICA NEL COMPUTER

La grafica vettoriale si basa sulle descrizioni matematiche di forme geometriche (punti, linee, curve ecc….) sui relativi attributi di spessore e di colore, nonché sulle operazioni algebriche e le trasformazioni geometriche ovvero traslazioni, rotazioni, ridimensionamenti ecc…) che è possibile eseguire con i vettori e le matrici.

DIFFERENZA TRA GRAFICA VETTORIALE E GRAFICA

Cos’è la grafica vettoriale:

Un’immagine vettoriale deve essere costituita da forme geometriche: un insieme di linee, punti e curve, ai quali possono essere attribuiti colori e sfumature. Queste sono il risultato di equazioni matematiche.

Un altro elemento che caratterizza un’immagine di questo tipo è la qualità. Un’immagine vettoriale, se ingrandita o rimpicciolita, non perde mai di qualità.

Anche se la si ingrandisce o la si riduce drasticamente resterà sempre tale all’originale, tutto il contrario di ciò che avviene con un’immagine raster. In quest’ultimo caso noteremo come, modificando le dimensioni dell’immagine, essa perderà notevolmente di qualità rendendo il file completamente inutilizzabile.

Un terzo punto da non sottovalutare assolutamente è la dimensione di un file vettoriale.

Grafica raster

Che particolarità ha la grafica raster?

Al contrario di quella Vettoriale un’immagine raster (o bitmap) è realizzata attraverso una griglia di pixel, dove a ogni pixel è attribuito un colore specifico.

Si può convertire un immagine Raster in una vettoriale ?

Mentre è sempre possibile convertire un’immagine vettoriale in una raster fare l’esatto opposto non è proprio ideale, si può fare però non consiglierei mai ad esempio di convertire un opera d’arte presa da internet in formato raster in formato Vettoriale.

Utilizzi

La grafica raster o grafica bitmap è una tecnica usata per descrivere un’immagine in formato digitale che si contrappone alla grafica vettoriale.

ECCO I 7 PROGRAMMI PER FARE GRAFICHE VETTORIALI GRATIS

  1. Canva
  2. Draw
  3. Gravit
  4. Inkscape
  5. Method Draw
  6. Vectr
  7. Boxy svg

Canva

Che-cos'è-la-grafica-vettoriale--Ecco-la-definizione,-il-significato-e-i-7-migliori-programmi-gratuiti-1

Canva è un software che permette di creare e personalizzare le grafiche di ogni tipo, in modo semplice e intuitivo, è molto utile sopratutto per chi non ha avuto molta esperienza nel campo grafico . Oltre a quella gratuita c’è anche la versione pro al prezzo di 11,99 € che permette di avere immagini, video, audio e grafiche premium.

Draw

programmi grafica vettoriale

Draw è un software che permette di creare un logo online per la creazione di grafiche vettoriali di alta qualità, ma anche intestazioni, loghi, icone, elementi di siti web e pulsanti. Usa vari editor grafici e di testo ma sopratutto programmi di web design.

Gravit Designer

programmi grafica vettoriale

Gravit designer è un software basato sulla grafica vettoriale, si trova sul browser ed è accessibile a tutti direttamente online ed è completamente gratuito. è molto semplice da utilizzare infatti mette a disposizione vari strumenti efficaci che permettono la creazione di grafiche complesse.

Inkscape

programmi grafica vettoriale

Inkscape è un software libero che permette di creare grafiche vettoriali, esistono 2 versioni: quella da 64 bit e quella da 32 bit. L’obbiettivo del software è quello di fornire un potente strumento grafico, che offra una piena compatibilità con gli standard. All’interno del programma troviamo vari strumenti tra cui: crea rettangoli e quadrati, crea poligoni e stelle, crea spirale, crea solido 3D ecc….

Method Draw

programmi grafica vettoriale

Method Draw è un software in grado di creare ed editare grafiche vettoriali, anch’esso è completamente gratuito ed è accessibile a tutti attraverso il browser. Appena entrati nel sito bisogna scaricarlo e una volta fatto è possibile salvare e mettere al sicuro i progetti nel cloud.

Vectr

programmi grafica vettoriale

Vectr è un software che permette di editare la grafica vettoriale ma anche di comporre e modificare immagini grafiche vettoriali in modo interattivo su un pc e salvarle in uno dei molti formati disponibili a seconda delle proprie esigenze.

Boxy svg

programmi grafica vettoriale

Boxy SVG è un editor di grafica vettoriale per la creazione di illustrazioni, nonché loghi, icone e altri elementi di progettazione grafica. Si concentra principalmente sulla modifica dei disegni nel formato di file SVG. Il programma è disponibile sia come app Web che come applicazione desktop per Windows, macOS, Chrome OS e sistemi operativi basati su Linux.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti