Che cos’è la grafica vettoriale ? Molto probabilmente, avrai sentito parlare del formato vettoriale un infinità di volte ma ti sei mai chiesto davvero che cos’è il formato vettoriale?
Prima di spiegarti che cosa è il formato vettoriale devi sapere che esistono due tipologie di immagini digitali: raster e vettoriali.
La grafica vettoriale è un immagine o un disegno in formato vettoriale realizzata con un apposito software mettendo punti, linee e curve alle quali si possono mettere i colori e le sfumature.
Fai crescere la tua attività con

APPLICAZIONI DELLA GRAFICA NEL COMPUTER
La grafica vettoriale si basa sulle descrizioni matematiche di forme geometriche (punti, linee, curve ecc….) sui relativi attributi di spessore e di colore, nonché sulle operazioni algebriche e le trasformazioni geometriche ovvero traslazioni, rotazioni, ridimensionamenti ecc…) che è possibile eseguire con i vettori e le matrici.
DIFFERENZA TRA GRAFICA VETTORIALE E GRAFICA
Cos’è la grafica vettoriale:
Un’immagine vettoriale deve essere costituita da forme geometriche: un insieme di linee, punti e curve, ai quali possono essere attribuiti colori e sfumature. Queste sono il risultato di equazioni matematiche.
Un altro elemento che caratterizza un’immagine di questo tipo è la qualità. Un’immagine vettoriale, se ingrandita o rimpicciolita, non perde mai di qualità.
Anche se la si ingrandisce o la si riduce drasticamente resterà sempre tale all’originale, tutto il contrario di ciò che avviene con un’immagine raster. In quest’ultimo caso noteremo come, modificando le dimensioni dell’immagine, essa perderà notevolmente di qualità rendendo il file completamente inutilizzabile.
Un terzo punto da non sottovalutare assolutamente è la dimensione di un file vettoriale.
Grafica raster
Che particolarità ha la grafica raster?
Al contrario di quella Vettoriale un’immagine raster (o bitmap) è realizzata attraverso una griglia di pixel, dove a ogni pixel è attribuito un colore specifico.
Si può convertire un immagine Raster in una vettoriale ?
Mentre è sempre possibile convertire un’immagine vettoriale in una raster fare l’esatto opposto non è proprio ideale, si può fare però non consiglierei mai ad esempio di convertire un opera d’arte presa da internet in formato raster in formato Vettoriale.
Utilizzi
La grafica raster o grafica bitmap è una tecnica usata per descrivere un’immagine in formato digitale che si contrappone alla grafica vettoriale.
ECCO I 10 PROGRAMMI PER FARE GRAFICHE VETTORIALI GRATIS
Canva
Canva è un software che permette di creare e personalizzare le grafiche di ogni tipo, in modo semplice e intuitivo, è molto utile sopratutto per chi non ha avuto molta esperienza nel campo grafico . Oltre a quella gratuita c’è anche la versione pro al prezzo di 11,99 € che permette di avere immagini, video, audio e grafiche premium.
Draw
Draw è un software che permette di creare un logo online per la creazione di grafiche vettoriali di alta qualità, ma anche intestazioni, loghi, icone, elementi di siti web e pulsanti. Usa vari editor grafici e di testo ma sopratutto programmi di web design.
Gravit Designer
Gravit designer è un software basato sulla grafica vettoriale, si trova sul browser ed è accessibile a tutti direttamente online ed è completamente gratuito. è molto semplice da utilizzare infatti mette a disposizione vari strumenti efficaci che permettono la creazione di grafiche complesse.
Inkscape
Inkscape è un software libero che permette di creare grafiche vettoriali, esistono 2 versioni: quella da 64 bit e quella da 32 bit. L’obbiettivo del software è quello di fornire un potente strumento grafico, che offra una piena compatibilità con gli standard. All’interno del programma troviamo vari strumenti tra cui: crea rettangoli e quadrati, crea poligoni e stelle, crea spirale, crea solido 3D ecc….
Method Draw
Method Draw è un software in grado di creare ed editare grafiche vettoriali, anch’esso è completamente gratuito ed è accessibile a tutti attraverso il browser. Appena entrati nel sito bisogna scaricarlo e una volta fatto è possibile salvare e mettere al sicuro i progetti nel cloud.
Vectr
Vectr è un software che permette di editare la grafica vettoriale ma anche di comporre e modificare immagini grafiche vettoriali in modo interattivo su un pc e salvarle in uno dei molti formati disponibili a seconda delle proprie esigenze.
Boxy svg
Boxy SVG è un editor di grafica vettoriale per la creazione di illustrazioni, nonché loghi, icone e altri elementi di progettazione grafica. Si concentra principalmente sulla modifica dei disegni nel formato di file SVG. Il programma è disponibile sia come app Web che come applicazione desktop per Windows, macOS, Chrome OS e sistemi operativi basati su Linux.
PhotoPhea
Photopea è un editor di foto e grafica basato sul web. Viene utilizzato per l’editing di immagini, la realizzazione di illustrazioni, il web design o la conversione tra diversi formati di immagine. Photopea è un software supportato dalla pubblicità.
Pixler
Pixlr è un set di strumenti e risorse disponibili online per modificare immagini, che comprende una serie di editor fotografici e un servizio di condivisione di foto.
befunky
L’editor di foto BeFunky consente di applicare effetti fotografici, modificare foto e creare collage di foto con il creatore di collage.