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Web Marketing: Cos’è? Ecco la definizione, il significato e a cosa serve

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Indice dei contenuti

Web Marketing: lo strumento per trovare nuovi clienti e fidelizzarli

Cos’è il Web Marketing? A cosa serve? Quali sono i suoi strumenti? Come dice la stessa parola, è il marketing applicato ad internet. È lo strumento mediante il quale un’azienda cerca di trovare le soluzioni per generare visite nella propria pagina, attirare i visitatori, vendere i propri prodotti/servizi e, di conseguenza, ricavare introiti.

Il Web Marketing va anche di pari passo con la creatività. Sembrano due cose totalmente diverse, eppure non è così perchè non esiste solo un modo per vendere un prodotto o servizio.

Esistono migliaia di tipologie e ognuna produce un risultato diverso. Si può spaziare con la mente e creare eventi web, campagne sui social media, promozioni via email, effettuare accordi con altre aziende o trovare i clienti tramite banner pubblicitari su altri siti.

Web marketing strategico ed operativo

Attualmente, le aziende non possono prescindere dall’avere un partner digitale capace di offrire supporto e servizi di web marketing. Il “web come vetrina” si è evoluto nel corso degli anni fino ad arrivare al web come piattaforma concreta di generazione di opportunità commerciali.

Le strategie di web marketing sono cambiate negli anni in funzione della sua evoluzione. Se nel 2002 si scriveva di banner, pop up e usabilità, oggi, quando parliamo di strategie di web marketing, siamo interessati a come integrare i diversi strumenti e costruire le diverse situazioni di Inbound marketing per acquisire nominativi e alimentare il database marketing.

Doctor Web assiste le aziende clienti attraverso i principi del web marketing strategico ed operativo, analizzando dati, pianificando una crescita a lungo termine e attuando piani operativi nel breve termine.

Il nostro obiettivo è dare al committente del lavoro il massimo valore aggiunto, eliminando qualsiasi barriera operativa. Consideriamo il web come un vero e proprio canale di comunicazione che deve andare di pari passo con il marketing aziendale.

Per questo, creiamo siti e-commerce facili da gestire, facciamo in modo che il tuo sito compaia tra le prime pagine di Google, lavoriamo sulla grafica e sui contenuti, effettuiamo un’analisi della concorrenza e promuoviamo i tuoi prodotti/servizi tramite i social media e l’email marketing.

Web Marketing: Spiegato semplice. Cos'è? Ecco la definizione, il significato e come funziona

I migliori consigli per una strategia di marketing digitale di successo

La ricerca su Google è uno degli strumenti più potenti che puoi usare per pubblicizzare il tuo business online. È anche uno degli strumenti più potenti che Google ha da offrire ai commercianti.

Un blog può essere lo strumento migliore che hai per far sì che la tua azienda appaia nelle ricerca di Google.

Sviluppare un marchio forte

Man mano che il tuo business cresce, è fondamentale costruire un’immagine professionale. Questo ti aiuterà ad affermarti come un’autorità nel tuo settore e online. Devi anche essere coerente con la tua presenza online.

Per aumentare l’autorità del vostro marchio, dovete creare un logo personalizzato. Questo logo dovrà essere usato in modo coerente in tutti i luoghi.

Dovrai usare il tuo logo e palette di colori coerenti anche sul tuo sito web e sulle piattaforme dei social media. Questo aiuterà la coerenza e la percezione generale del marchio.

Un forte branding vi permetterà anche di incorporare facilmente il vostro logo in qualsiasi strategia di marketing digitale che sceglierete di utilizzare.

Creare una forte presenza digitale

Hai bisogno di apparire nelle ricerche su Google. Questo può essere fatto attraverso il tuo sito web, i profili dei social media e la segnaletica in negozio. Più modi ci sono per generare traffico e meglio è.

Il tuo sito web è una parte importante della tua presenza digitale. Dovrebbe essere ben progettato, facile da usare e includere tutte le informazioni necessarie sulla tua attività. Il tuo sito web dovrebbe anche essere mobile-friendly.

Usa contenuti di alta qualità e facilmente condivisibili.

Il tuo sito web è tanto più efficace quanto lo è il contenuto che contiene. Il contenuto che sei in grado di creare per il tuo sito web determinerà il suo successo. Dovresti scegliere sempre realizzare un contenuto testuale che sia rilevante per la tua nicchia e di alta qualità.

Sviluppa una forte strategia di email marketing

L’email marketing può essere un ottimo modo per coinvolgere i tuoi clienti attuali e potenziali. Ti permette anche di costruire un rapporto duraturo con loro. Per rendere l’email marketing una parte efficace della tua strategia di marketing digitale, fai uso di un software di automazione delle email.

Conclusione

Il marketing digitale è una parte importante della tua strategia aziendale complessiva. È necessario creare un piano che coinvolga tutti i diversi canali di marketing a vostra disposizione. Questi canali possono includere il tuo sito web, blog, Facebook, Instagram, Twitter e molti altri.

I consigli di questo articolo ti aiuteranno a rendere la tua strategia di marketing digitale un successo.

Scopri i nostri servizi di web marketing

Esiste solo una regola fondamentale: provare, analizzare e riprovare. Nel mondo del web marketing, infatti, è necessario che ogni progetto sia basato su obiettivi e parametri di analisi dei risultati, in modo tale da definire la migliore strategia e realizzare il proprio sito web in modo realmente efficace.

Doctor Web offre servizi web marketing SEO, SEM e social per ogni obiettivo aziendale. Disponiamo di professionisti che possiedono competenze multidisciplinari e un’ampia gamma di strumenti che il web mette a disposizione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni per la tua attività? Voi ricevere un preventivo? Compila il nostro form!

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

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