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Digital PR vs link building: significato e differenze tra comunicazione e SEO

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Indice dei contenuti

Digital PR vs link building: due strategie a confronto, molto interessanti ma diverse tra loro 

Digital PR vs link building: scopriamo quali sono le differenze. Sono due strategie molto interessanti ma diverse tra loro; sicuramente avrai già sentito parlare più e più volte di link building. Forse, invece, di digital PR hai sentito parlare un po’ meno. In ogni caso devi sapere che entrambe sono utili se hai un’attività online e/o se vuoi promuovere il tuo business usando il web. In questo articolo andremo a vedere in cosa consistono queste attività, quali sono le differenze e non solo.  

Le digital PR

Conosci il termine Pubbliche Relazioni o PR? Sicuramente sì e come puoi immaginare le digital PR sono la versione digitale di questo longevo mix di strategie di comunicazione. In questo caso si parla di strategie di comunicazione digitale e digital marketing. In genere si usano per promuovere un brand, un prodotto o un servizio creando un buon network con blogger, influencer e giornalisti. Queste reti di contatti possono aiutare a migliorare reputazione e presenza online. 

In pratica, queste PR digitali sono la versione più moderna delle vecchie PR. Infatti, invece di usare la carta e le modalità di interazione online, si basano sulla pubblicazione di video, articoli, notizie e comunicati stampa sul web. Tutti questi contenuti possono favorire l’ottimizzazione di brand awareness e web reputation.

La link building 

La link building è un’attività che permette la costruzione di una rete di backlink, ovvero link che da altri siti rimandano al proprio portale. Questa attività è basata sull’attuazione di numerose tecniche che consentono appunto di avvalersi di un buon numero di link in entrata al proprio sito. 

Per costruire questa rete si possono avviare collaborazioni e richiedere la pubblicazione di guest post. Si possono usare forum e web directories. È fondamentale fare attenzione e fare in modo che i link siano integrati in testi di qualità pubblicati su siti autorevoli.

Perché si usa la link building? Questa attività è molto utile per la SEO, ovvero per l’ottimizzazione di un sito web. A Google “piace” che un sito abbia tanti link in entrata da parte di altri siti qualitativi. Pertanto, la rete di backlink è un fattore che può influenzare positivamente il ranking nonché il posizionamento di un sito tra i risultati dei motori di ricerca.

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Digital Pr vs link building: le differenze, ma anche l’incontro tra comunicazione e SEO

Come hai potuto vedere, le digital PR sono una cosa e la link building è un’altra cosa ancora. Le prime rientrano nell’ambito della comunicazione e la seconda riguarda l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Tuttavia, se ci pensi bene, entrambe sono collegate tra loro. 

Le PR digitali, oltre a migliorare la reputation e la brand awareness, possono anche far ottenere tanti backlink di alta qualità. Permettono inoltre di ottenere delle menzioni sui numerosi portali e sui social media. Tutto questo consente di favorire l’aumento della visibilità online di un sito e di migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. Perciò, le digital PR sono ottime anche da un punto di vista della SEO. D’altro canto la link building consente di:

  • Avviare collaborazioni con blogger, giornalisti e volendo anche influencer.
  • Raggiungere tante persone in più.
  • Ampliare la propria rete di contatti, oltre che di potenziali clienti.

Digital PR vs link building: le nostre conclusioni 

Come avrai potuto comprendere, queste attività sono entrambe importanti e diverse tra loro. Una ha a che fare con la comunicazione digitale e l’altra con la SEO. Tuttavia, si intersecano tra loro e ognuna può supportare l’altra. Cosa ti dice tutto questo? Ti dice senz’altro che per far crescere il tuo business è una buona idea usare entrambe in sinergia. Così facendo potrai ottenere migliori risultati e potenziare tutte le tue strategie di comunicazione e SEO.

Contatta Doctor Web per avere il supporto di un consulente qualificato al tuo fianco. La nostra web agency potrà aiutarti ad elaborare e ad avviare vincenti strategie di digital PR e link building.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

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