Doctor Web

Agency
Fai crescere la tua attività!

Ecommerce mobile first: ecco perché gli smartphone sono sempre più importanti

E-commerce-e-mobile-
Indice dei contenuti

Oggi parliamo di ecommerce e dispositivi mobili

Oggi il commercio elettronico è sempre più un ecommerce mobile first. Il commercio elettronico sta prendendo sempre più piede nella vendita di beni e servizi, e la diffusione degli smartphone ha radicalmente modificato il nostro modo di acquistare.

Infatti, oggi come oggi spesso e volentieri decidiamo di acquistare online proprio tramite questi intelligenti dispositivi. Fare shopping via web è una “moda” e gli smartphone giocano un ruolo davvero importante per chi ha un negozio digitale.

Un nuovo approccio allo shopping

Fare shopping online tramite smartphone ha decisamente migliorato la vita di moltissimi consumatori in tutto il mondo. Tante persone preferiscono comprare tramite gli shop virtuali e molte di esse amano usare le app.

Secondo recenti statistiche, l’85% di chi fa shopping sugli ecommerce usa anche i propri dispositivi mobili per fare acquisti online. Oltre il 34% di queste persone utilizza molto spesso lo smartphone.

Questi device rendono tutto più semplice e rapido. Acquistare online è sempre stata una comodità, ma acquistare usando lo smartphone è ancora più comodo. Possiamo acquistare mentre siamo in treno, al lavoro o per strada.

Possiamo navigare su un ecommerce mentre aspettiamo l’autobus o un amico, ma anche quando siamo sul divano e non abbiamo voglia di accendere il computer. Possiamo farlo in ogni momento, persino quando siamo in vacanza o lontani da casa.

La comodità che ci offrono i dispositivi mobili ci piace molto. Da qui nasce il nostro nuovo approccio allo shopping online, che negli ultimi anni sta diventando sempre più un’abitudine.

Hai un ecommerce? Ecco quello che dovresti fare…

Da quello che abbiamo detto si evince una cosa: il mondo degli ecommerce e quello degli smartphone sono strettamente connessi.

Pertanto, se anche tu hai in mente di realizzare un negozio digitale, quello che dovresti fare è rispondere appieno alle esigenze dei consumatori.

  • Vogliono acquistare dal tuo sito tramite telefono? Allora proponi loro un sito responsive, ovvero adattabile ad ogni tipologia di schermo.
  • I tuoi clienti vogliono notifiche su ordini, nuovi arrivi e promozioni? Allora proponi loro un’applicazione funzionale, accattivante e facile da usare.

Realizzare un ecommerce che sia responsive è ormai imprescindibile. Lo stesso vale per le app che si presentano come uno strumento innovativo per attirare nuovi clienti e fidelizzare la clientela attuale.

Sia il sito che l’app dovranno essere pensati per chi ama fare shopping usando i dispositivi mobili. Potranno offrire funzionalità aggiuntive quando si attiva il GPS e facilitare il più possibile il processo di acquisto.

ecommerce mobile first-ecco-perch‚-gli-smatphone-esono-sempre-pi—-importanti

Segui le tendenze

Ogni ecommerce dovrebbe seguire le ultime tendenze e soddisfare le esigenze della propria clientela. Pertanto, potrà essere una buona idea creare offerte e promozioni efficaci per dare maggiore visibilità al tuo negozio e attirare nuovi clienti. Crea anche:

  • raccolte punti,
  • contest,
  • offerte flash,
  • check-in personalizzati,
  • omaggi oltre una soglia di spesa,
  • impostazioni ad hoc per la tua clientela.

Vedrai che i risultati si vedranno!

Ecommerce: un mondo sempre più mobile!

Insomma, come avrai compreso, il commercio elettronico è in costante crescita e la comodità offerta dagli smartphone continua a spingerlo oltre.

Pertanto, se hai uno shop online, anche tu dovresti dare importanza ai dispositivi mobili e pensare a tutti i clienti che acquistano proprio usando smartphone e tablet.

Hai già un sito responsive e dal design accattivante? Hai realizzato un’applicazione moderna e funzionale per i clienti del tuo ecommerce? Se ancora non ti sei adeguato alle attuali esigenze dei consumatori, devi agire al più presto… o altrimenti i tuoi competitors con app e siti mobile ti soffieranno i clienti!

Non esitare a richiedere il nostro aiuto: Doctor Web potrà aiutarti a raggiungere importanti obiettivi di business, a soddisfare la tua clientela e a trovare nuovi clienti!

Scarica questa pagina in PDF

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form