Frasi pubblicitarie: le migliori e le più efficaci

Indice dei contenuti

Le frasi pubblicitarie sono ciò che serve… anche al tuo business

Fastidiosa, a volte irritante e noiosa, o al contrario così bella da sembrare un cortometraggio, da sempre la pubblicità è l’anima del commercio. Ci sono frasi pubblicitarie che lasciano il segno e altre che non colpiscono abbastanza. In ogni caso è vera una cosa: senza la pubblicità si farebbe una gran fatica a farsi conoscere. Nessun brand potrebbe lanciare adeguatamente i suoi prodotti e le aziende non riuscirebbero a presentare i propri servizi. Proprio per questo anche le aziende più famose fanno largo uso della pubblicità.

Il marketing ha bisogno di una promozione d’impatto e di frasi pubblicitarie che possano essere comprese al primo colpo e ricordate. La comunicazione moderna è immediata, richiede tempi brevi ed incisivi, e in questo il copywriting può cambiare notevolmente le cose. Bastano poche essenziali parole per smuovere l’andamento della vendita di qualsiasi prodotto.

Il segreto per rendere una frase pubblicitaria efficace

Lo slogan vincente deve essere in grado di catturare l’attenzione non solo dal punto di vista grafico, ma anche espressivo. Le frasi devono essere brevi e capaci di farsi ricordare con facilità. Alcune delle frasi pubblicitarie più famose sono diventate quasi un tormentone, non passano di moda da anni e hanno conquistato un ampio pubblico.

Crodino, l’analcolico biondo che fa impazzire il mondo” – ti ricordi di questa frase? Certo che sì, anche perché la danno tuttora in televisione.

La creazione di una frase efficace deve essere affidata al copywriter e all’art director. Questi professionisti saranno capaci di studiare bene non solo il prodotto da pubblicizzare ma anche il target di riferimento, ovvero la fascia di pubblico a cui bisogna rivolgersi. Dopodiché potranno creare le frasi pubblicitarie più adeguate e in grado di portare risultati con campagne promozionali online e attraverso i canali tradizionali.

frasi pubblicitarie

L’analisi che serve per creare delle buone frasi pubblicitarie

Quando si crea uno slogan, è necessario pensare a cosa gradisce maggiormente la platea in quel preciso momento. Poi bisogna sintetizzare il più possibile ciò che il prodotto o il servizio specifico può fare per chi si trova dall’altro lato. Si deve trovare l’equilibrio perfetto tra l’esigenza aziendale e quella della clientela a cui ci si rivolge.

  • Quali sono gli obiettivi dell’azienda? (Risolvere un problema, suscitare una forte emozione o semplicemente informare?)
  • Quali sono i punti di forza del prodotto o servizio?
  • Qual è il cliente tipo, quali sono le sue caratteristiche e cosa sta cercando?

Rispondendo a queste domande si potranno avere le basi per cominciare ad elaborare delle frasi pubblicitarie d’impatto e di successo.

L’immaginazione fa la differenza

Le frasi pubblicitarie efficaci non sono tedianti, anzi. Non devono spiegare concretamente ciò che offre il prodotto, ma devono rassicurare e far lavorare l’immaginazione.

Che mondo sarebbe senza Nutella” è un altro esempio di slogan d’effetto. È una frase semplice da ricordare ed efficace, che non spiega ma che rassicura e fa lavorare l’immaginazione. Ha contribuito a far amare ancora di più la famosa crema alla nocciola e al cacao.

La lavatrice dura di più con Calfort!” – Corta e concisa. Nessuno ha mai dimenticato questa frase. A sentire questo slogan sembra quasi che questo anticalcare sia l’unico da utilizzare e l’unico che possa fare la differenza! Per creare frasi pubblicitarie che funzionano bisogna mettere il focus sul prodotto e su quello che può offrire, facendolo apparire come unico nel suo genere.

Come creare delle frasi pubblicitarie efficaci? Riassumiamo!

Concludendo, i migliori slogan…

  • Sono facili da ricordare.
  • Sono comprensibili a tutti.
  • Sono capaci di catturare l’attenzione con poche parole.
  • Non devono spiegare troppo, ma portare il consumatore ad immaginare.
  • Devono far percepire il prodotto come un qualcosa di unico nel suo genere.

Le frasi pubblicitarie vincenti hanno proprio queste caratteristiche. Lasciati aiutare dal gli esperti del settore a fare le giuste analisi e a creare gli slogan migliori.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form