Google Fonts: cosa sono e perché usarli sui siti web

google-fonts cosa sono
Indice dei contenuti

ALLA SCOPERTA DEI FONT DI GOOGLE

Nati nel 2010, i Google Fonts si presentano come una serie di caratteri contenuti all’interno della libreria tipografica di Google, che per l’appunto si chiama Google Fonts. Grazie a quest’ultima, abbiamo a disposizione un numero elevato di caratteri che anche tu potrai utilizzare a tuo piacimento sul sito web che gestisci.

PERCHÉ USARE GOOGLE FONTS?

I Font di Google possono essere visualizzati da qualsiasi dispositivo e motore di ricerca. Sebbene da questa prima definizione che ti abbiamo dato possa sembrare che si tratti di una soluzione unicamente a vantaggio del consumatore, in realtà non è così.

Il deposito ideato dalla casa Google rappresenta un vantaggio anche per coloro che si occupano di realizzazione di siti web e/o della gestione degli stessi. Offrendo una vasta gamma di opzioni, assicura agli “addetti ai lavori” tante opportunità di personalizzazione. Come ben sappiamo, la personalizzazione è sempre un punto di forza quando si tratta di digital marketing.

Seguendo determinati criteri di leggibilità e proponendo un accattivante impatto visivo, i caratteri contenuti nella libreria Google Fonts permettono di creare un sito adatto a soddisfare le esigenze e le preferenze di ogni tipo di utente. Pertanto, questi font si propongono come un ottimo strumento per chi desidera ottenere un incremento sostanziale delle visite degli utenti.

google fonts

I FONT DISPONIBILI

Guidandoti verso la scelta del font più adatto a te, vogliamo innanzitutto ricordarti che l’incremento delle visite dipende strettamente dall’appetibilità e dal valore dei contenuti pubblicati. In pratica, l’armonia dei colori e dei caratteri è di fondamentale importanza. Infatti, la sua assenza comporta la presentazione di una pagina non piacevole alla vista che, per questo, verrà visualizzata con meno frequenza. Tuttavia, non servirà a nulla scegliere degli ottimi Font di Google se i contenuti pubblicati sul tuo sito non sono interessanti e di qualità.

Una volta appurato questo, non dovrai fare altro che andare sulla libreria Google Fonts. Potrai cominciare a cercare dei caratteri che siano in linea con il design del tuo sito e con la personalità del tuo brand.

Come anticipato, la libreria offre una vasta gamma di soluzioni. Si parte ad esempio dalla categoria Serif, composta da caratteri eleganti e con dei prolungamenti alle estremità, per arrivare alla Sans Serif, dalla forma più squadrata, quasi geometrica. Di tutt’altro genere sono invece i font Monospace, molto vicini allo stile semplice e classico della macchina da scrivere… E questo è solo l’inizio!

QUELLO CHE TI SERVE È UN FONT DI GOOGLE!

Come dicevamo all’inizio di questo articolo, i caratteri proposti dalla libreria Google Fonts sono un ottimo elemento per chi desidera personalizzare al meglio un sito. Sono ben fatti e possono contribuire persino all’ottimizzazione di una pagina web, proprio perché sono visualizzabili da ogni dispositivo e motore di ricerca. Non rendono le pagine più pesanti e quindi non ne rallentano il caricamento. In più, come abbiamo detto prima, sono anche esteticamente accattivanti. In altre parole sono proprio il top!

In conclusione, se hai un sito o un blog, ti consigliamo di provare ad usare i Font di Google e a personalizzare sapientemente le tue pagine. Siamo sicuri che ti piaceranno e che piaceranno anche ai visitatori del tuo sito.

Hai bisogno di una mano? Se hai risposto di sì, chiedi pure il supporto del team di Doctor Web. Potremo aiutarti a realizzare il sito web ideale per il tuo business e potremo usare i migliori Font di Google. Potremo anche fornirti contenuti di qualità, personalizzati per il tuo target di riferimento e capaci di farti attirare sempre nuovi visitatori. Non esitare a richiederci maggiori informazioni.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form