Doctor Web

Agency
Fai crescere la tua attività!

Google speed test: analizza la velocità del tuo sito desktop e mobile

Google-speed-test guida
Indice dei contenuti

Come verificare la velocità di un sito web con Google speed test

Il Google speed test, chiamato PageSpeed Insight, è uno strumento che consente di capire se un sito è veloce oppure no, sia per quanto riguarda la versione mobile che quella desktop. Usare questo tool non è difficile. Basta andare sulla pagina che il motore di ricerca ha dedicato all’applicazione, inserire la URL del sito nell’apposito campo e cliccare sul tasto Analizza. In pochi secondi, lo strumento offrirà il punteggio relativo alla velocità e tante altre informazioni.

Fai crescere la tua attività con

doctor web agency - realizzazione siti web servizi seo sem social
Doctor web - numero verde

Perciò, se vuoi usare lo speed test di Google potrai andare sulla pagina di Page Speed Insight e in pochi secondi potrai visualizzare:

  • I tempi di caricamento del sito nel dettaglio.
  • Una lista di suggerimenti da seguire per aumentare la velocità delle tue pagine web.
  • La diagnostica del sito.
  • Il numero di test superati e molto altro.

Avrai a disposizione una sezione con i dati relativi alla versione desktop e una inerente alla versione mobile. In pratica, Google speed test si presenta come uno strumento efficiente e facile da usare. Pertanto, ti consigliamo di provarlo al più presto.

Google speed test a confronto con Gtmetrix e Pingdom

Avere un sito web veloce è importante per gli utenti, che ovviamente non dovranno aspettare troppo per visualizzare una pagina. La velocità di caricamento del sito web è un fattore che ha una grande rilevanza anche per i motori di ricerca. Infatti, è stato riscontrato che un sito più veloce può garantirsi un migliore posizionamento tra i risultati della ricerca di Google. Un sito lento, invece, viene penalizzato in termini di posizionamento. Perciò, se vuoi una maggiore visibilità online, dovresti scoprire al più presto se il tuo sito è abbastanza rapido oppure no.

Da questo punto di vista, è chiaro che se non vuoi usare il Google speed test dovrai sfruttare le potenzialità di altri strumenti similari. Potrai anche utilizzare più di un tool, in maniera tale da ottenere più suggerimenti e verificare più parametri. In tutto questo possono aiutarti strumenti come Gtmetrix e Pingdom. Entrambi si occupano di analizzare la velocità di caricamento dei siti web. Andiamo a scoprirne le caratteristiche.

google page speed test

Google speed test

Google speed test, anche noto come PageSpeed Insights, è lo strumento ufficiale di Google che valuta la velocità di un sito sia per la versione desktop che per quella mobile, e offre una serie di indicazioni per migliorarla. Si basa sulle librerie di PageSpeed Insights, che sono le stesse usate da altri strumenti

GTmetrix

Questo tool analizza un sito web similarmente allo speed test di Google. Tuttavia, viene spesso ritenuto più completo di molti altri o anche il più completo di tutti! Propone un report molto dettagliato, in particolare grazie all’analisi di 45 caratteristiche diverse di un sito web. Per ognuno di questi elementi, restituisce un punteggio e una serie di dati interessanti.

GTmetrix è molto affidabile e offre indicazioni ben precise per il miglioramento della velocità, proprio come il Google speed test. Inoltre, indirizza l’utente verso interessanti articoli di approfondimento, i quali forniscono guide dettagliate.  GTmetrix offre anche:

  • La sezione “Optimize images”, che include le immagini del sito che possono essere compresse e il link che riporta alla versione già ottimizzata.
  • La possibilità di minimizzare i propri file JavaScript e CSS, e renderli quindi più leggeri.
  • Il blocco del caricamento degli annunci pubblicitari.
  • Numerose altre funzionalità utili per velocizzare ulteriormente il sito analizzato.

Pingdom

In alternativa al Google speed test, possiamo provare Pingdom. Quest’ultimo è un tool che propone meno funzioni avanzate rispetto a GTmetrix. Nonostante questo, si rivela comunque un ottimo strumento. Permette di personalizzare numerose impostazioni, tra cui quella inerente alla località di test. analizza 11 caratteristiche di un sito, e mostra il tempo di caricamento, il peso della pagina, il numero di richieste e il punteggio complessivo. 

A detta di tanti utenti, Pingdom è molto più semplice da usare rispetto agli altri analizzatori di velocità. Anche i suoi report sono più facili da analizzare e da comprendere. Per tutte queste ragioni, è spesso consigliato ai meno esperti.

test-velocità-sito-google

Google speed test è davvero affidabile?

È lecito chiedersi se il report PageSpeed Insight di Google sia affidabile. Lo stesso vale anche per gli altri speed test presenti sul web. Il dubbio sorge in particolar modo quando si provano più strumenti e ci si rende conto che i dati offerti sono diversi tra loro. In alcuni casi, la differenza tra i report è minima, mentre in altri è piuttosto significativa. Come può accadere questo?

È molto semplice: la maggior parte degli strumenti usa regole e algoritmi differenti dagli altri. Questo spiega perché le informazioni offerte non sono sempre simili tra loro. Quindi Google speed test è affidabile, così come GTmetrix e Pingdom, che insieme al primo si presentano come i migliori tool disponibili.

Il consiglio è quindi quello di provarli tutti e tre (ricordandoti di impostare correttamente la località), con l’intento di assimilare le indicazioni e i suggerimenti più utili per te. Successivamente, scegli il tool con cui ti trovi meglio e continua ad utilizzare quello. In questo modo potrai monitorare costantemente il tuo sito e ottimizzarlo, usufruendo di uno strumento che non hai difficoltà ad usare.

Come migliorare la velocità di un sito web con Google speed test

Come anticipato, avere un sito veloce è un buon modo per offrire un’ottima esperienza di navigazione agli utenti. Rappresenta inoltre una soluzione per migliorare il posizionamento di un sito tra i risultati della ricerca. Pertanto, è chiaro che non dovrai limitarti ad usare lo speed test di Google. Al contrario, dovrai sfruttarlo per ottimizzare al meglio le tue pagine web!

Come anticipato, lo strumento offerto dal noto motore di ricerca propone una lista di indicazioni da seguire per velocizzare il proprio sito. Dovresti dunque seguire le proposte del Google speed test, per poi riprovare in un secondo momento ad effettuare una nuova analisi. Facendo così, potrai vedere se e come prima oppure è migliorata la velocità del caricamento del tuo sito. Lo strumento potrà suggerirti di:

  • Evitare i redirect a pagine alternative, magari ottimizzate per i dispositivi mobili. (Il reindirizzamento richiede tempo. Progettare pagine web responsive è una soluzione migliore anche in termini di velocità.)
  • Minimizzare alcuni file JavaScript, HTML e CSS.
  • Comprimere le immagini.
  • Avvalerti di un server in grado di rispondere più rapidamente alle richieste.

Scopri com’è l’esperienza dei tuoi utenti reali

Google speed test: analizza la velocità del tuo sito desktop e mobile Schermata 2024 01 12 alle 09.12
  • Largest Contentful Paint (LCP) è una metrica di prestazione web che misura il tempo che impiega la porzione più grande e significativa di un contenuto a essere visualizzata sulla pagina durante il caricamento. Questo elemento “largest contentful” è spesso un’immagine, un blocco di testo o un altro elemento visivo di rilievo.
  • First Input Delay (FID) è un’altra importante metrica di prestazione web che misura la reattività di una pagina web interattiva. In particolare, FID registra il tempo di ritardo tra il momento in cui un utente interagisce con la pagina (ad esempio, facendo clic su un pulsante o inserendo dati in un modulo) e il momento in cui il browser risponde a tale interazione, rendendo effettiva la richiesta.
  • Cumulative Layout Shift (CLS) è una metrica di prestazione web che misura la stabilità visiva di una pagina durante il caricamento. Questa metrica tiene conto dei cambiamenti nell’aspetto e nella disposizione degli elementi della pagina mentre viene caricata e interagita dall’utente. In sostanza, CLS quantifica quanto gli elementi si spostano o cambiano di posizione durante il caricamento della pagina.
  • Il First Contentful Paint (FCP) è una metrica di prestazione web che misura il momento in cui il primo elemento visibile di una pagina web viene dipinto o reso sullo schermo durante il processo di caricamento. Questo elemento può essere un testo, un’immagine, o qualsiasi altro oggetto visibile nella pagina.
  • Interaction to Next Paint (INP) non è una metrica di prestazione web standard riconosciuta. Potrebbe esserci stato un errore o potresti aver confuso il termine con qualcos’altro. Se hai intenzione di chiedere informazioni su un’altra metrica specifica o se hai ulteriori dettagli su cosa intendi con “Interaction to Next Paint”, sarò lieto di fornire ulteriori spiegazioni.
  • Time to First Byte (TTFB) è una metrica di prestazione web che misura il tempo trascorso dalla richiesta di una risorsa web al momento in cui il browser riceve il primo byte di dati dalla risorsa stessa. In sostanza, rappresenta il tempo che impiega il server a rispondere alla richiesta del browser.

problemi di prestazione

Google speed test: analizza la velocità del tuo sito desktop e mobile Schermata 2024 01 12 alle 09.14

Vuoi un sito più veloce?

Naturalmente, queste sono solamente alcune delle migliorie da effettuare e non tutte ti verranno consigliate dal Google speed test. Perciò, prendi in mano la situazione una volta per tutte: con un sito più veloce avrai più visitatori. Un più ampio volume di traffico potrà comportare tanti altri notevoli vantaggi… Chiedi aiuto a Doctor Web: ti forniremo un’analisi completa delle tue pagine web e una lista delle soluzioni più adatte a te e al tuo business. Ti aspettiamo!

Quale speed test è affidabile?

  1. Speedtest.net (di Ookla): È uno dei test di velocità più popolari ed è noto per la sua affidabilità. Puoi accedere a Speedtest.net tramite il loro sito web o utilizzare l’app mobile.
  2. Fast.com (di Netflix): Questo servizio è gestito da Netflix ed è semplice da usare. Misura la velocità di download, che è importante per lo streaming di video.
  3. SpeedOf.Me: Questo è un altro speed test che è apprezzato per la sua accuratezza. Puoi accedere a SpeedOf.Me tramite il loro sito web.
  4. TestMy.net: Questo servizio offre test di velocità completi e permette di misurare sia la velocità di download che di upload. Puoi accedervi tramite il loro sito web.
  5. Google Speed Test: Puoi effettuare un test di velocità direttamente dalla barra di ricerca di Google digitando “test di velocità” nella barra di ricerca.

Quando effettui un test di velocità, assicurati di disconnettere tutti gli altri dispositivi che utilizzano la tua rete Internet per ottenere risultati più accurati. Inoltre, ricorda che la velocità della connessione può variare in base al momento della giornata e alla congestione della rete, quindi è utile eseguire più test in momenti diversi per ottenere una visione completa delle prestazioni della tua connessione

Ricorda che la velocità effettiva della tua connessione Internet può variare in base a numerosi fattori, tra cui la tua posizione geografica, il tuo fornitore di servizi Internet, il tipo di connessione (fibra ottica, DSL, via cavo, wireless, ecc.) e la quantità di traffico sulla rete in un determinato momento.

Effettuare test di velocità in diversi momenti della giornata e in diverse condizioni può darti una visione più completa delle prestazioni della tua connessione.

Inoltre, se stai riscontrando problemi di velocità della connessione, potresti voler contattare il tuo provider di servizi Internet per discutere delle tue preoccupazioni e cercare soluzioni per migliorare la tua connessione.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web masterconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

🚀 Fai crescere la tua attività!

Ricevi gratuitamente via mail ogni settimana preziosi consigli di per far crescere la tua attività online.


✅ SEO: Search Engine Optimization

✅ SEM: Search Engine Marketing

✅ Web Design e realizzazione siti Web