Growth Hacking: cos’è e perché dovresti implementarlo nella tua attività

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Il significato di growth hacking

Growth hacking” è un termine coniato nel 2010, il quale rappresenta un processo di sperimentazione volto alla ricerca dei metodi migliori per favorire la crescita di un business. Sei davanti, infatti, ad un gruppo di tecniche che nascono prendendo in considerazione tre fattori principali:

  • l’analisi dei dati,
  • il marketing digitale,
  • lo sviluppo del prodotto.

Entriamo subito più nel dettaglio e andiamo a scoprire in cosa consiste questo processo di sperimentazione e quali sono i vantaggi che offre.

Un processo da non sottovalutare

Come ti abbiamo anticipato, questa tecnica utile per promuovere la crescita di un business è fondata su una continua sperimentazione effettuata considerando vari fattori. È proprio questo ciò che la rende un processo nel vero senso del termine. In quanto tale, il growth hacking richiede la presenza di un individuo esperto che conosca perfettamente il marketing online. Nel corso del tempo, questo professionista provvederà all’ideazione di possibili soluzioni di crescita per l’azienda o startup in oggetto.

Alla base delle soluzioni che proporrà, ci sarà l’utilizzo di piattaforme come Google e Facebook, ma anche di altri social network. Queste risorse aiuteranno a promuovere la crescita dell’attività e l’ampliamento del pubblico a cui essa potrà rivolgersi.

I vantaggi proposti dal growth hacking

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Trattandosi di una vera e propria strategia, il growth hacking ha facilmente acquisito una notevole popolarità soprattutto per chi con il marketing ci lavora ogni giorno. Ma a cosa è dovuta questa popolarità? Innanzitutto, possiamo affermare che il processo di growth hacking piace perché permette di trovare soluzioni creative e aiuta a pensare fuori dagli schemi. Permette altresì di elaborare strategie di marketing personalizzate che possono essere monitorate e modificate nel corso del tempo, adattandosi ai cambiamenti del mercato.

Un altro vantaggio che accompagna il growth hacking è senz’altro la rapidità. Infatti, proprio come abbiamo detto in precedenza, stiamo parlando di un vero e proprio processo. In quanto tale, necessita di tempo e pazienza. Tuttavia, affidandosi ad un growth hacker professionista, si potranno svolgere tutti i test e le sperimentazioni più velocemente. Questo significa che si potrà arrivare ad ottenere un’ottima strategia di marketing personalizzata e vincente in breve tempo. Tutto questo si traduce in crescita, risultati e soddisfazioni per ogni tipo di business.

Perché scegliere il growth hacking?

Sicuramente, tutto quello che abbiamo detto finora può darti tante buone ragioni per scegliere questo tipo di processo per la crescita della tua attività. Oltre a questo, però, c’è un’altra cosa che dovresti considerare: la parola chiave del growth hacking è efficienza. L’obiettivo che questo insieme di test e tecniche si pone è, infatti, quello di raggiungere il miglior risultato possibile con un budget ridotto.

Ciò non significa che si tratti di un’attività priva di spese. Vuol dire, invece, che punta ad ampliare il successo di un’azienda con un utilizzo del budget diverso da quello classico: più ottimizzato e funzionale. Il growth hacker si occuperà di suddividere il denaro a disposizione in sezioni minori, ognuna da utilizzare per un dato esperimento. Alla fine potrà trovare la migliore soluzione, senza aver dedicato troppe risorse ad un’unica sperimentazione.

Growth hacking: è il momento per dare il via alla crescita del tuo business

In un mondo in cui i canali di comunicazione sono vastissimi e le possibilità sono numerose, il growth hacking può garantire successo e risultati rapidi senza sprecare risorse. Vuoi anche tu tutto questo per la tua attività? Se hai risposto di sì, allora è arrivato anche per te il momento di cominciare a fare i test giusti. Questo ti consentirà di capire quali strategie di marketing funzionano meglio per il tuo business.

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Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

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