Doctor Web

Agency
Fai crescere la tua attività!

Hosting: scopri il significato, cos’è, e come scegliere il migliore per il tuo sito

Hosting-scopri-significato-cos-e-come-scegliere-il-migliore-per-il-tuo-sito
Indice dei contenuti

Avere un proprio sito web è una scelta obbligata al giorno d’oggi ma purtroppo non tutti riescono in questa impresa fino in fondo; quando si inizia ad approfondire è facile imbattersi in termini, delle volte, totalmente sconosciuti come ad esempio Hosting, e farsi prendere dal panico.

Oggi siamo qui proprio per spiegare il significato di questa parola, e a cosa serve per la realizzazione del proprio sito web oltre ad alcuni consigli su qual è il miglior fornitore adatto a te.

Che cosa si intende per Hosting?

Per capire il significato reale di questa parola possiamo scavare nelle sue origini, essa nasce dal verbo inglese To Host che significa ospitare, si perché quando si pensa ad un sito web oppure ad un’applicazione bisogna comprendere che ci si trova davanti ad un insieme di file che sono racchiusi all’interno di un database.

L’Hosting è la casa o lo spazio fisico che andrà ad ospitare tutti questi file.
Quando si decide di creare un sito web è necessario avere un dominio e uno spazio che non è alla portata di chiunque ma viene acquistato o preso in prestito ed in questo tipo di operazione che intervengono le agenzie di Hosting.

Questo servizio permette non solo di trovare lo spazio dove collocare il sito ma anche di accertarsi che esso funzioni costantemente e che tutte le informazioni al suo interno siano sempre alla portata dei visitatori.

Come si può scegliere quello giusto

Come in tanti altri campi, è logico che su internet ci si imbatta in diversi servizi di Hosting e può essere difficile riuscire a comprendere a quale di questi sia giusto o meno affidarsi, per questo motivo è importante capire che tipo di caratteristiche sono fondamentali e vanno individuate in modo da scegliere con saggezza e nel modo giusto.

Scegliere quello giusto porterà molti vantaggi, ma per farlo con consapevolezza è necessario comprendere quali sono i propri obbiettivi attuali e quali si vogliono raggiungere a lungo termine: per capire meglio il concetto basta fare la differenza tra un sito statico come un blog, e un e-commerce sempre in movimento, tutte le ore del giorno e tutti i giorni della settimana.

Quindi per fare la giusta scelta bisogna:

  • inquadrare le proprie necessità
  • impostare degli obbiettivi
  • pensare a lungo termine
Hosting: scopri il significato, cos'è, e come scegliere il migliore per il tuo sito Hosting significato cos e migliori agenzie

L’hosting condiviso

Oltre ad esserci diverse agenzie che offrono questo tipo di servizio ne esistono anche di diversi tipi; il più comune e utilizzato, soprattutto nella formazione iniziale di un sito web è l’Hosting condiviso che da la possibilità di condividere con altri utenti lo spazio.

L’Hosting condiviso viene spesso scelto perché semplice da utilizzare e perché ha un costo molto contenuto.

L’unico inconveniente è che, in casi di picchi di accesso all’interno del tuo sito o su uno degli altri siti che si appoggiano sullo stesso server, si potrebbero verificare dei rallentamenti, ma se non si ha necessità di avere ottime prestazioni, la condivisione è il metodo migliore.

Hosting VPS e hosting dedicato

Queste due varianti di Hosting vengono scelte da coloro che hanno bisogno di una potenza più elevata e di ottimizzare le prestazioni del proprio sito web al massimo.

Nel caso dell’Hosting VPS si condivide comunque un server con altri utenti ma questo viene diviso in compartimenti, infatti ognuno avrà il proprio spazio separato, avrà a disposizione la propria memoria e una quantità di potenza riservata.

L’Hosting Dedicato viene scelto da aziende molto grandi e che hanno un volume di accessi al sito web enorme e frequente e che quindi devono disporre di una potenza illimitata; questo hosting prevede l’esclusività del server, quindi sarà personale e nessun altro vi si potrà appoggiare.

Si tratta del servizio più costoso ma anche di quello dal miglior funzionamento, la scelta da fare dipenderà sempre dal volume di accessi previsto.

Quali sono i migliori hosting in commercio

Per scegliere il miglior servizio di Hosting è importante valutare:

  • la garanzia di Uptime, cioè il tempo in cui il sito risulterà disponibile agli utenti del web;
  • tempo di caricamento, ovvero quanto tempo impiega il sito per aprirsi e per passare da una pagina all’altra. Questo punto è fondamentale perché è stato riscontrato che molti utenti abbandonano in pochi minuti un sito che fa fatica ad aprirsi;
  • servizio clienti, l’Hosting deve essere un supporto per coloro che sono alle prime armi quindi è importante che il servizio clienti sia sempre a disposizione per i diversi problemi che potrebbero sorgere.

Sul web è facile trovare diverse agenzie molto rinomate come ad esempio Siteground, Hostinger, Bluehost, Serverplan, A2 hosting o Kinsta, i quali sono molto apprezzati perché sono in grado di offrire una garanzia di Uptime superiore al 99% e questo sarebbe davvero un bene per la tua attività.

Ad esempio Verpex è un’altra agenzia molto valida e scelta dagli utenti per l’ottimo rapporto qualità – prezzo.


In conclusione, è facile trovare dei servizi hosting efficienti in rete, ma per scegliere quello giusto è fondamentale stabilire degli obbiettivi in modo da fare una scelta mirata e consapevole.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form