I comunicati stampa nell’era di internet

Servizi di comunicati stampa
Indice dei contenuti

L’importanza dei comunicati stampa per le imprese

La tua azienda sta organizzando un evento o una campagna pubblicitaria particolare e vuoi comunicarlo a più canali di informazione possibile? Noi di Doctor Web, oltre a creare siti web e pianificare tutti i servizi connessi, realizziamo anche comunicati stampa professionali per i nostri clienti.

Il comunicato stampa è lo strumento principale per informare più persone possibili riguardo una manifestazione, il lancio sul mercato di un prodotto originale o di un servizio innovativo, oppure delle novità relative alla tua azienda. Imprese, privati, professionisti, politici e artisti ormai non possono fare a meno di questo strumento che permette la diffusione rapida di una notizia.

Oltre alla diffusione della notizia, oggi, nell’era di internet, i comunicati stampa sono utilizzati anche in una nuova ottica per creare strategie di link building e per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Un comunicato stampa scritto bene, che segue le regole SEO e che viene visualizzato da molti, farà crescere il prestigio e il posizionamento dell’azienda.

Come sono cambiati i comunicati stampa

L’avvento di internet ha anche portato a un considerevole cambiamento: è radicalmente cambiato il modo di scrivere e diffondere i comunicati stampa. Se prima il comunicato stampa era indirizzato prevalentemente ai giornali e alle agenzie di stampa, adesso è alla portata di tutti. Sono gli stessi navigatori che decidono di scegliere di leggere o no il comunicato, se approfondire il tema attraverso i link inseriti nel testo, se partecipare a un evento o se acquistare un determinato prodotto.

Inoltre, se prima erano solamente i giornalisti e gli uffici stampa i selezionatori delle notizie da divulgare, adesso ci sono molte agenzie di comunicazione che consentono la pubblicazione dei propri comunicati stampa in rete in modo rapido e all’avanguardia.

Chiunque sia a scrivere un comunicato, l’importante è che osservi delle regole di scrittura chiare e precise. Il testo non deve essere troppo lungo, deve contenere tutte le informazioni possibili (numeri di telefono, indirizzo, ecc.) e va scritto in terza persona, con periodi semplici e lineari, senza commenti superflui o aggettivi enfatici.

Le competenze di chi scrive comunicati stampa

Anche se può sembrare un lavoro banale, scrivere dei comunicati stampa richiede comunque una certa pratica e capacità di scrittura. Non è consigliabile improvvisarsi se non si hanno le giuste competenze, perché si rischia di perdere tempo e di mandare in rete dei contenuti che, se non fatti bene, possono sminuire l’immagine dell’azienda.

Il nostro consiglio è quello di affidarti a esperti del settore. Noi di Doctor Web offriamo la nostra professionalità ed esperienza per redigere comunicati stampa. Molte aziende si stanno già affidando a noi da tempo, ottenendo dei buoni risultati.

Compila il nostro form per ricevere un preventivo gratuito!

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Servizi che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form