I migliori antivirus gratis

antivirus gratis

La protezione del PC

Purtroppo, per proteggere un PC dai migliaia di virus e malware presenti sul web, il tradizionale firewall non basta. Molti hacker, infatti, sono in costante attività e si inventano ogni giorno un modo diverso per infettare i computer di tutti il mondo, bloccarli e/o appropriarsi dei loro dati. Visto che prevenire è meglio che curare, è preferibile avvalersi degli strumenti opportuni per salvaguardare i propri dispositivi.

Fortunatamente, non è sempre necessario spendere: esistono dei programmi da scaricare gratuitamente. A questo proposito, ecco una lista dei migliori antivirus gratis, che potrete utilizzare per proteggere costantemente il vostro PC.

A ognuno il suo antivirus

Gli antivirus gratuiti disponibili sul web sono molti, ma è opportuno considerare che dovrete scegliere non solo il migliore in assoluto, ma anche il più adatto alle vostre necessità, in base alle vostre attività abituali.

Tra i migliori antivirus gratis, ad esempio, ne troviamo alcuni particolarmente validi per coloro che amano scaricare programmi e giochi sul proprio PC. Sono leggeri e occupano poco spazio nel vostro dispositivo: Avetix, Panda Client Free e FortiClient.

Comodo Antivirus 8 è un altro degli strumenti gratuiti in grado di proteggere adeguatamente il vostro computer. Lo stesso vale per 360 Total Security, che offre un programma molto più completo rispetto a molti altri antivirus gratuiti. Inoltre, anche se da qualche anno non è più in testa alla classifica, sappiate che AVG resta sempre un valido programma di protezione in tempo reale. Anche in questo caso, si tratta di un antivirus gratis, caratterizzato da leggerezza, versatilità e ottime funzionalità.

La maggior parte di questi software prevedono anche la versione a pagamento, cioè un programma munito di molte più funzionalità. Tuttavia, possiamo dire che le versioni scaricabili gratuitamente sono decisamente efficienti e pertanto non dovrete necessariamente effettuare gli upgrade a pagamento.

Avira e Avast: classificati come i migliori antivirus gratis in assoluto

Avira è un antivirus efficace, leggero, semplice da usare e che lavora così bene da classificarsi come uno dei programmi di protezione gratuito con il tasso di rilevamento malware più alto. Avvisa l’utente per tempo, blocca i download sospetti e scansiona il sistema periodicamente e automaticamente anche in caso di emergenza.

Avira è uno dei prodotti più affidabili disponibili attualmente e vanta un motore di scansione veramente potente. Purtroppo, non offre la protezione per la posta elettronica, ma è possibile usufruire di questa funzionalità acquistando la versione a pagamento. Infine, è utile sapere che effettua spesso controlli per reperire e scaricare ulteriori aggiornamenti e, perciò, è sempre aggiornato.

Anche Avast è uno dei migliori antivirus gratis. Offre il controllo degli URL malevoli, proteggendo ogni computer in maniera attenta anche durante la navigazione. Il programma garantisce una protezione in tempo reale anche per quanto riguarda la messaggistica e, recentemente, è stata aggiunta la funzione che consente di testare la sicurezza dei file presenti online tramite un potente sistema cloud.

Come vedete, abbiamo a disposizione tantissimi antivirus gratis in grado di proteggere accuratamente i nostri PC. Questi erano i migliori: provateli e decidete qual è quello più adatto a voi. Ma fatelo al più presto e non lasciate mai che il vostro dispositivo rimanga scoperto durante la navigazione.