Una delle principali priorità per un sito web o un blog WordPress sono i backup. Essi, ti permettono così di avere una copia di sicurezza del tuo sito pronta in caso di problemi.
Con il termine Backup o copia di sicurezza si intende in generale una perfetta replica del sito comprensiva di file come immagini e files di sistema oltre che del backup del database.
Per fare i backup, nella repository di WordPress, potrai trovare diversi ottimi plugin gratuiti per il backup dell’intero sito e del database a cui è collegato WordPress, vediamoli qui di seguito.
Fai crescere la tua attività con

Quali sono i migliori plugin gratuiti per creare un backup di WordPress?
1- WP Database Backup
WP Database Backup consente di creare facilmente backup e ripristino del database WordPress con un semplice clic. Backup manuali o automatizzati del database e archiviazione del backup del database in un luogo sicuro e separato dal server dove risiede il tuo sito o blog corrotto o non più accessibile: Dropbox, FTP, e-mail, unità Google, Amazon S3.
Tra i plugin WordPress utili per creare backup di siti e blog realizzati con WordPress, suggerisco WP DB Backup ed effettua il backup del Database. WP DB Backup è un plugin per backup WordPress semplice ed essenziale, che ci fornisce la possibilità di scegliere quali tabelle del database vogliamo salvare.
2 – WP DBManager
WP-DBManager è un altro plugin utile per eseguire backup completi di WordPress. Forse è il più completo tra tutti i plugin, infatti, oltre a realizzare una copia di sicurezza del Database, consente di ottimizzarlo, ripararlo o ripristinarlo.
3-My WP Backup Pro
Consigliato per backup WordPress completi manuali e automatici facili e veloci direttamente da wp-admin
My WP Backup Pro è il modo migliore per proteggere i dati e il sito Web in caso di eventi avversi del server, corruzione dei dati, hacking e altro. Con l’opzione di pianificazione dei backup automatici e di inviarli via e-mail, Dropbox, Google Drive, Amazon S3 e molte altre funzionalità, puoi dormire sonni tranquilli sapendo di essere in grado di poter ripristinare integralmente un sito web o blog WordPress.
4-All in one WP Migration
All-in-One WP Migration è un plugin disponibile in due versioni. Una gratuita, ma fortemente limitata, perché potrai importare ed esportare siti di dimensioni non superiori a 512MB; l’altra invece a pagamento non prevede alcuna limitazione. La caratteristica peculiare di questo plugin che lo rende davvero fantastico è quella di superare le limitazioni di upload dei vari Hosting provider.
5-BackWPUp
L’ultimo plugin della nostra lista si chiama BackWPup ed è completamente gratuito. Uno tra i migliori plugin gratuiti in circolazione. Consente di effettuare un backup completo del vostro sito web o blog in WordPress includendo sia le cartelle dei file WordPress che del Database in uso.
Le nostre copie di sicurezza di WordPress possono essere inviate a servizi come DropBox, S3 e SugarSync, più semplicemente tramite FTP o direttamente sul PC.
Le sue principali caratteristiche sono:
- Backup del database
- Esportazione XML WordPress
- Genera un file con tutti i plugin installati
- Ottimizza il database
- Controlla e ripara il database
- Backup dei file WordPress disponibili in vari formati
- Backup di directory
- Backup WordPress su Dropbox
- Backup WordPress su Google Drive
- Supporto Multisite (solo come amministratore di rete)
- Crittografia degli archivi di backup e ripristino da backup crittografati

Tutti i plugin elencati fino adesso sono gratuiti e spesso con delle forti limitazioni nella gestione dei backup. Se desideri quindi avere un plugin premium con caratteristiche più avanzate e potenti per gestire al meglio i backup di WordPress e che ti consenta anche di fare delle copie di backup completi del tuo sito WordPress per ripristinarlo in qualsiasi momento e senza perdere i tuoi contenuti scegli allora:
My WP Backup Pro WordPress Plugin (se non sei un sviluppatore di siti web wordpress o una Web Agency) oppure Duplicator Pro (se sei uno sviluppatore o una web agency).
Lo stesso discorso vale anche per chi possiede un ecommerce wordpress.