Backup di WordPress i migliori plugin per farlo

Backup-di-WordPress-i-migliori-plugin
Indice dei contenuti

I plugin di una delle principali priorità per un sito web o un blog sono i backup di WordPress, essi, ti permettono di avere una copia di sicurezza del sito senza l’installazione di plugin specifici.

Con il termine Backup o copia di sicurezza si intende in generale una perfetta replica del materiale per non avere una perdita parziale o completa di dati in caso di problemi o errori.

Per superare questo problema, si trovano nel repository WordPress, alcuni ottimi plugin di gratuiti per il backup dell’intero sito e del database a cui è collegato WordPress.

Backup di WordPress i migliori plugin per farlo

Quali sono i migliori plugin gratuiti per creare un backup di WordPress?

1- WP Database Backup

WP Database Backup consente di creare facilmente backup e ripristino del database WordPress con un semplice clic. Backup manuali o automatizzati del database e archiviazione del backup del database in un luogo sicuro e separato dal server dove risiede il tuo sito o blog corrotto o non più accessibile: Dropbox, FTP, e-mail, unità Google, Amazon S3.

Tra  i plugin WordPress utili per creare backup di siti e blog realizzati con WordPress, suggerisco WP DB Backup ed effettua il backup del Database. WP DB Backup è un plugin per backup WordPress semplice ed essenziale, che ci fornisce la possibilità di scegliere quali tabelle del database vogliamo salvare.

2 – WP DBManager

WP-DBManager è un altro plugin utile per eseguire backup completi di WordPress. Forse è il più completo tra tutti i plugin, infatti, oltre a realizzare una copia di sicurezza del Database, consente di ottimizzarlo, ripararlo o ripristinarlo.

3-My WP Backup Pro consigliato per backup WordPress completi manuali e automatici facili e veloci direttamente da wp-admin

My WP Backup Pro è il modo migliore per proteggere i dati e il sito Web in caso di eventi avversi del server, corruzione dei dati, hacking e altro. Con l’opzione di pianificazione dei backup automatici e di inviarli via e-mail, Dropbox, Google Drive, Amazon S3 e molte altre funzionalità, puoi dormire sonni tranquilli sapendo di essere in grado di poter ripristinare integralmente un sito web o blog WordPress.

4-All in one WP Migration una buona alternativa a Duplicator Pro

All-in-One WP Migration è un plugin disponibile in due versioni. Una gratuita, ma fortemente limitata, perché potrai importare ed esportare siti di dimensioni non superiori a 512MB; l’altra invece a pagamento non prevede alcuna limitazione. La caratteristica peculiare di questo plugin che lo rende davvero fantastico è quella di superare le limitazioni di upload dei vari Hosting provider.

5-BackWPUp

L’ultimo plugin della nostra lista si chiama BackWPup ed è completamente gratuito. Uno tra i migliori plugin  gratuiti in circolazione. Consente di effettuare un backup completo del vostro sito web o blog in WordPress includendo sia le cartelle dei file WordPress che del Database in uso.
Le nostre copie di sicurezza di WordPress possono essere inviate a servizi come DropBox, S3 e SugarSync, più semplicemente tramite FTP o direttamente sul PC.

Le sue principali caratteristiche sono:

  1. Backup del database
  2. Esportazione XML WordPress
  3. Genera un file con tutti i plugin installati
  4. Ottimizza il database
  5.  Controlla e ripara il database
  6.  Backup dei file WordPress disponibili in vari formati
  7.  Backup di directory
  8. Backup WordPress su Dropbox
  9. Backup WordPress su Google Drive
  10. Supporto Multisite (solo come amministratore di rete)
  11. Crittografia degli archivi di backup e ripristino da backup crittografati

Tutti i plugin elencati fino adesso sono gratuiti e spesso con delle forti limitazioni nella gestione dei backup. Se desideri quindi avere un plugin premium con caratteristiche più avanzate e potenti per gestire al meglio i backup di WordPress e che ti consenta anche di fare delle copie di backup completi del tuo sito WordPress per ripristinarlo in qualsiasi momento e senza perdere i tuoi contenuti scegli allora:

My WP Backup Pro WordPress Plugin (se non sei un sviluppatore di siti web wordpress o una Web Agency) oppure Duplicator Pro (se sei uno sviluppatore o una web agency).

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form