Quali sono i migliori programmi per creare un blog gratis?
Al giorno d’oggi i blog si moltiplicano giorno dopo giorno. C’è chi ne apre uno personale e chi lo fa per la propria azienda. Ma quali sono i migliori programmi per creare un blog gratis?
Per realizzare un sito web professionale è molto importante scegliere il miglior programma con cui iniziare ma spesso la differenza la fa il modo con cui questo viene progettato e realizzato più che lo strumento utilizzato.
Fortunatamente insieme ai blog aumentano anche le soluzioni per realizzarrli e gestirli al meglio, in maniera semplice e gratuita.
Con questi presupposti andiamo a vedere quali sono gli strumenti che potresti prendere in considerazione se vuoi entrare nel mondo del blogging.
Fai crescere la tua attività con
Le piattaforme per creare un blog gratuitamente
Più che di programmi o strumenti, quando si tratta di aprire un blog si dovrebbe parlare di piattaforme.
Ad oggi le migliori piattaforme per creare un blog gratis sono:
WordPress si presenta come uno dei migliori programmi per creare un blog gratis. Questa è la piattaforma più famosa in assoluto. È semplice da utilizzare e una delle cose molto interessanti è che ci sono differenti piani tra cui scegliere. Si può partire da quello di base, che è gratuito, per poi passare ai piani più avanzati, ideali quando il blog si espande e si vuole ampliare il proprio spazio web.
WordPress mette subito a disposizione il nome di un dominio che si potrà acquistare anche in un secondo momento. Questo Content Management System è intuitivo e pratico da usare persino per chi non ha competenze in tema di codici di programmazione.
Permette di creare un blog dal design intuitivo e di installare plugin che possono migliorarne l’usabilità.

Le caratteristiche di Wix e Blogger
WIX.com è un’altra piattaforma dall’interfaccia moderna e semplice da usare che permette di avviare un blog gratuitamente.
La versione gratuita propone uno spazio web da 500 megabyte. Blogger.com è la piattaforma di Google. Questo è uno dei migliori programmi per creare un blog gratis in quanto è semplicissimo da utilizzare.
Se poi si utilizza per lavoro o per un’attività commerciale c’è la possibilità di cambiare il sottodominio con uno a scelta.
Inoltre è possibile monetizzare i propri contenuti attivando gli spazi pubblicitari. Blogger consente altresì di connettersi con tutti gli altri prodotti di Google utilizzati, come ad esempio Gmail e Hangouts.
Quali sono gli altri migliori programmi per creare un blog gratis?
Webs.com è un’altra delle piattaforme che si possono provare. È semplice anche per chi è alle prime armi e propone un pacchetto gratuito da 500 megabyte a banda larga e uno spazio web di 40 megabyte.
È sicuramente uno spazio esiguo, ma è comunque un buon punto di partenza. Si potrà poi passare con facilità al pacchetto a pagamento.
Tra gli altri migliori programmi per creare un blog gratis troviamo Yola.com. Questa è una delle piattaforme più complete che ci sono in rete e consente di creare gratis un blog e tre pagine web.
Dispone di 1 gigabyte di spazio che, come per le altre piattaforme, può essere ampliato scegliendo un piano a pagamento.
Tra le altre soluzioni semplici e gratuite troviamo anche Websitebuilder.com, provvisto di tantissime interfacce applicative e numerosi temi da utilizzare, e Jimdo.
Quest’ultimo consente di avviare un sito web con poco spazio (meno di 500 megabyte) e offre la possibilità di effettuare delle piccole modifiche alle immagini dei temi predefiniti della piattaforma. Anche Jimdo può essere ampliato con il piano a pagamento.
I programmi per gestire al meglio il tuo blog
Oltre ai migliori programmi per creare un blog gratis, dovresti conoscere anche alcuni degli strumenti che possono essere utili per gestire un blog al meglio.
La maggior parte delle piattaforme sopraelencate offre tutto il necessario. Tuttavia, alcuni blogger trovano molto utili programmi come Windows Live Writer.
Con questo software si può scrivere praticamente sui blog di tutte le più famose piattaforme, in modo veloce e comodo.
È simile a Word ed è studiato per facilitare l’inserimento di tag e categorie all’interno degli articoli. Permette altresì di programmare la pubblicazione dei post e di aggiungere effetti speciali alle immagini.
Tra le altre ottimali piattaforme e soluzioni similari troviamo BlogDesk, Zoundry Raven, Qumana e MarsEdit.
Vuoi usare i migliori programmi per creare un blog gratis?
Se vuoi aprire un blog gratuitamente, ti suggeriamo di usare WordPress: è la soluzione ideale per tutti. I migliori programmi per creare un blog gratis potranno aiutarti ad avviare un blog unico, ma se lo fai per questioni di business… lasciati aiutare da noi.
Siamo qui per aiutarti a farti trovare dai tuoi potenziali clienti e a posizionarti bene su Google!