I migliori programmi gratis e a pagamento per l’editing video

editing-video
Indice dei contenuti

Se sei un appassionato di editing video ma non sai quale software usare, non preoccuparti, qui sotto troverai un elenco di programmi per editare i tuoi video al meglio a seconda delle tue esigenze.

I programmi che sto per proporti sono ideali sia per professionisti che principianti, qui di seguito presenteremo per ciascuno le sue caratteristiche in modo che tu possa trovare quello che fa più al caso tuo.

Non tutti i software sono gratis ma, anche quelli a pagamento possono avere una versione di prova, spesso di un mese.

I migliori programmi per editing video gratuiti

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve - miglior software editing video gratuito

DaVinci Resolve è suo avviso è il software più professionale gratuito attualmente disponibile, con possibilità di video fino a 8K, correzione colore, effetti visivi e post-produzione audio. Un software utilissimo per chi crea film, spettacoli televisivi e spot pubblicitari anche livello professionale.

Il software permette il montaggio sia offline che online. La tecnologia con cui è sviluppato offre alte prestazioni consente di fare il rendering più velocemente anche in formato in alta qualità.

Alla versione gratuita, che non presenta grandi limitazioni e può essere usata per eseguire qualunque tipo di lavoro, si può aggiungere la versione pro “DaVinci Resolve Studio”, che con solo 250 euro consente di avere strumenti aggiuntivi come 3D stereoscopico, nuovi filtri Resolve FX e grading per colore.

Wondershare Filmora

Wondershare Filmora - software video editing

Un software gratuito molto conosciuto e usato, si tratta, di un software per Windows e Mac estremamente semplice da usare con una vasta gamma di funzioni in grado di competere anche con le soluzioni professionali.

Il vantaggio principale di questo applicativo è che dispone di una libreria di template molto fornita dalla quale poter scegliere modelli grafici preimpotati. Questo soprattutto per i principianti aiuta a realizzare composizioni dall’aspetto professionale senza grande sforzo.

Come tutti gli altri software poi permette di tagliare e montare video, applicare effetti, transizioni, testi, elementi grafici e molto altro ancora. La versione a pagamento di 80 euro garantisce un mese di download gratuito di effetti video illimitato, senza rischi, la possibilità di salvare senza il watermark e altre caratteristiche.

Videopad

Videopad - software montaggio video

Questo software è consigliato per iniziare a conoscere il mondo del montaggio video in quanto ha un’interfaccia lineare e intuitiva. Possiede comandi semplici ma dotati di funzioni professionali; ad esempio offre schermi multipli per l’editing veloce e la sovrapposizione illimitata delle tracce audio, dando un controllo sul mix audio, senza risultare complesso.

VideoPad nonostante non sia dotato di tante funzionalità avanzate, (come invece per alcuni degli altri software di video editing gratuiti presenti in questo elenco) grazie all’aggiunta di effetti luce, la scelta dei colori e la sovrapposizione di testo e immagini è comunque un ottimo software valido.

I migliori programmi per editing video a pagamento

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro video editing software

Adobe premiere pro è un software affidabile e diventato uno standard per l’editing video professionale insieme al pacchetto adobe e al programma after effect consente di realizzare pressoché ogni tipo di video e animazione.

E’ un software moderno, attuale e in grado di rispettare e soddisfare le esigenze degli utilizzatori, soprattutto semi professionisti o professionisti. L’interfaccia intuitiva è un grande punto di forza e si impara abbastanza rapidamente e grazie al supporto alle GPU più recenti, sfrutta l’accelerazione hardware del computer per esportare i video a velocità molto elevate, anche quelli Full HD e 4K. All’interno del menù vi è una parte relativa ad alcuni tutorial che sono delle vere e proprie guide su come procedere, non solo con il montaggio, ma anche con l’elaborazione video.

Per l’uso completo è necessario sottoscrivere l’abbonamento che è diviso a pacchetti scegliendo a seconda delle proprie esigenze la suite da acquistare. Il programma inoltre riguarda la lavorazione in cloud dove è possibile condividere i lavori anche ad altre persone come colleghi di lavoro o amici.

Sony Vegas Pro

Sony Vegas Pro programma montaggio video

Presente esclusivamente per Windows, è un programma destinato ai professionisti del settore ma può essere usato anche dai semplici appassionati di editing video. Vista la complessità del programma per poter ottenere risultati finali degni di nota richiede molta pratica. Il programma può anche essere scaricato in una versione di prova gratuita dalla durata di 30 giorni ottenibile solo con la registrazione sul sito Internet ufficiale del programma.

After Effects

After Effects

E’ un programma studiato per creare montaggi video ed animazioni più complesse rispetto ad adobe premiere e molto spesso si usa in combinazione con questo.

After effects è uno dei programmi per il video editing più avanzati e completi disponibili sul mercato che include una vastissima gamma di funzioni ed effetti speciali che possono essere usati da appassionati e professionisti del settore per rendere uniche le proprie creazioni.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le potenzialità per un periodo di 30 giorni.

Blender

I migliori programmi gratis e a pagamento per l'editing video

Tra i software utili per il video editing elenchaimo un applicativo utile per ambienti 3D. Blender è un software gratuito per i contenuti tridimensionali. Include funzionalità per il rendering di animazioni 3D, con una vasta serie di strumenti.

Progettato come suite di animazione, Blender offre un funzionale video editor idoneo a soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Supporta anche modifiche come correzioni di colore, sfocare e/o coprire un oggetto, questo rende Blender un editor video flessibile e adatto sia agli utenti esperti che ai principianti, ed è un’ottima opzione per coloro che hanno a che fare con le animazioni 3D.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form