Il potere delle recensioni, su Maps e altri siti o portali

recensioni

Le recensioni: i feedback ai quali i vostri potenziali clienti danno valore

Attualmente, le ricerche e lo shopping online sono all’ordine del giorno: migliaia di utenti cercano costantemente informazioni, prodotti, servizi e aziende. Partono inserendo la loro query su Google o su altri motori di ricerca, trovano quello che desiderano e poi riflettono sul da farsi. Effettueranno quell’acquisto? Si affideranno a quel determinato sito o brand oppure no?

I consumatori che si affidano al primo colpo sono ben pochi e, se lo fanno, significa che probabilmente hanno già sentito parlare di quel determinato brand o prodotto tramite il passaparola. Gli altri iniziano invece a ricercare le recensioni fatte dagli altri utenti. Cosa evincete da tutto questo? I consumatori danno molto valore alle esperienze delle altre persone e, in base a quei responsi, decidono se fidarsi o se cambiare direzione.

Le recensioni sono molto importanti e sono in grado di creare fiducia nei confronti di una determinata azienda, anche da parte di un utente che non ha ancora sperimentato i suoi prodotti o servizi. Perciò, anche la vostra azienda dovrebbe sfruttare questi efficienti strumenti, ma qual è il modo migliore per farlo?

Le recensioni da altri siti o blog

Le recensioni possono essere diffuse da altri siti o blog con i quali potreste avviare una buona collaborazione, uno scambio di link o di favori (anche a livello solamente virtuale). Pertanto, il suggerimento è quello di cercare blogger o webmaster che si occupino di tematiche che possano ricollegarsi direttamente al vostro pubblico di riferimento.

Con una piccola ricerca, potrete trovare tantissimi blog e siti inerenti alla vostra nicchia di mercato: il mondo del web è immenso e chiedere non costa nulla. Certamente troverete qualcuno disposto a farlo e con il quale instaurare una buona collaborazione o realizzare un progetto in co-branding che porterà entrambi a una maggiore visibilità online.

Così facendo, potrete fare in modo che il web offra agli utenti tante buone recensioni sulla vostra azienda e, quindi, avrete l’opportunità di aumentare la vostra affidabilità agli occhi dei potenziali clienti e/o contatti. Infine, non dimenticate che ottenere diverse recensioni da altri siti o blog significa quasi certamente accumulare link in entrata al vostro sito.

Ciò potrà massimizzare i risultati della vostra attività di link building, comportando più traffico alle vostre pagine web. Ovviamente, questo potrà aumentare, inoltre, la vostra autorità agli “occhi” di Google, migliorando così il posizionamento del vostro sito nelle sue pagine dei risultati.

Le review su Maps e altri portali come Yelp e TripAdvisor

Oltre a questo tipo di recensioni, è possibile incrementare la vostra visibilità e popolarità online e offline, tramite l’incremento delle review su Maps e altri portali come Yelp e TripAdvisor. Il consiglio, dunque, è quello di chiedere ai vostri clienti affezionati di lasciare un commento positivo e di votare il vostro brand su servizi come Maps e Google+ Local.

Queste review verranno trovate molto facilmente da coloro che effettueranno delle ricerche locali relative a prodotti o servizi che corrispondono a ciò che offre la vostra azienda: visualizzare queste recensioni positive porterà gli utenti ad affidarsi a voi con molta più tranquillità e, eventualmente, a lasciare un feedback a loro volta, non appena avranno testato i vostri prodotti e/o servizi.

Lo stesso vale per portali come Yelp e TripAdvisor, sui quali potrete registrare la vostra attività e richiedere recensioni ai vostri clienti fidelizzati e ai nuovi clienti soddisfatti. Anche in questa eventualità, aumenterete notevolmente le possibilità di attirare nuovi clienti e, inoltre, otterrete una maggiore visibilità soprattutto a livello di ricerca locale.

Infatti, proprio come accade su Maps e Google+ Local, potrete inserire mappa, indirizzo, link e contatti principali nella vostra scheda personalizzata su Yelp e TripAdvisor, potenziando così la geolocalizzazione della vostra impresa e aiutando i motori di ricerca a inserirvi nei risultati giusti. Tutte queste soluzioni sono ottime e da non sottovalutare.

Tuttavia, è utile sapere che Yelp è più indicato per locali e ristoranti, mentre TripAdvisor è mirato maggiormente verso gli hotel e le varie strutture turistiche. Ad ogni modo, entrambi consentono di inserire aziende di varie categorie. Pertanto, cercate di capire qual è la soluzione più adatta e ben presto potrete beneficiare delle conseguenze positive delle recensioni e anche ottimizzare la geolocalizzazione della vostra impresa.