Cosa sono le Instagram stories come crearle e usarle al meglio

instagram-stories cosa sono
Indice dei contenuti

Le Instagram stories tradotte in Italiano “le storie di Instagram” sono semplicemente dei testi, foto o brevi video della durata massima di 15 secondi, inseribili nel proprio profilo su Instagram in una particolare sezione dove restano visibili per 24 ore, dopodichè si elimineranno da sole.

A meno che non si mettano nelle storie in evidenza, in quel caso sarai proprio tu a decidere quando si elimineranno, per farlo bisogna metterle entro le 24 ore di tempo.

Come crearle e usarle al meglio

Per crearle prima di tutto, premi sull’icona dell’omino in basso a destra, poi fai tap sull’icona di un orologio, nel caso in cui visualizzassi l’archivio relativo ai post, premi sulla la voce Archivio che si trova nel menu in alto e poi fai tap sulla didascalia Stories.

Per far si che vengano utilizzate al meglio e ottimizzate bisogna prima di tutto mettere dei filtri che attirino le persone, poi mettere degli # giusti, inerenti alla Instagram stories e fare foto/video di qualità ma la cosa più importante è essere originali quindi non copiare.

Un passaggio che non è obbligatorio fare ma solamente se piace è mettere gli effetti, quest’ultimi possono dare un tocco di eleganza, di sportività, ma anche l’orario, i gradi che ci sono e tanto altro…..

inoltre è possibile sapere come sta andando il risultato della tua Instagram stories trascinando verso l’alto mentre stai guardando essa, puoi vedere il numero delle persone che l’hanno visualizzata e i rispettivi nomi.

Link per accedere a Instagram.

instagram-stories

Ecco 5 suggerimenti da seguire per creare una storia Instagram

La regola dei terzi:

Questa teoria classica suggerisce di dividere le foto in 9 quadranti uguali con delle linee per centrare il soggetto principale a destra o a sinistra. Per affinare questa tecnica, provate a scattare delle foto sul vostro telefono con la griglia attivata. Verificate dove posizionare il soggetto.

Illuminazione: E’ importante considerare l’illuminazione poiché incide sulle foto, quindi fate molta attenzione alle ombre, i bagliori o fonti di luce aggiuntive.

Può essere una buona idea condividere nelle Storie un post della vostra griglia, in modo da informare i follower che avete pubblicato qualcosa di nuovo. E se il colore di sfondo predefinito non dovesse corrispondere a ciò che avevate in mente? Niente paura.

Ritaglio: Normalmente quando caricate sulle Storie di Instagram una foto preesistente questa diventa meno nitida e viene ridimensionata con un rapporto di aspetto pari a 9:16. Per evitare questo problema, modificate le foto in anticipo in modo da non avere problemi.

Utilizzare il testo come sfondo: Questa originale idea per le Storie consiste nel creare uno sfondo con il testo del messaggio che volete comunicare.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form