Come funziona il maketing su Pinterest?

Hack per la crescita delle startup: una guida al marketing di Pinterest
Indice dei contenuti

Pinterest è una piattaforma di social media formattata o progettata esclusivamente per poter permettere agli utenti di aggiungere contenuti alle bacheche con un tema comune per mantenerli organizzati.


Proprio come tutte le altre piattaforme social media, gli utenti qui condividono, archiviano ed esplorano contenuti visivi divertenti, utili e stimolanti.

Una cosa che rende Pinterest esclusivo è che gli utenti possono esplorare nuovi contenuti rilevanti per i loro interessi passando attraverso i contenuti “pinnati” degli altri utenti.


Inizialmente, è nato come un sito per trovare idee e ricette per la casa, ma oggi c’è molto di più su questa piattaforma come ad esempio infografiche bellissime e capolavori di motion graphic.

In effetti, è diventato tra i più noti motori di ricerca visivi contenente tonnellate di grafiche, immagini, ispirazioni e collegamenti per quasi tutto ciò che le persone potrebbero voler trovare.

Le aziende possono ottenere il massimo da questa piattaforma facendo marketing su Pinterest, il che comporta il caricamento di contenuti aziendali da un dispositivo, l’aggiunta di contenuti sulla piattaforma e l’aggiunta di contenuti trovati online utilizzando il pulsante del browser Pinterest. Così semplice!


Il 55% degli utenti su questa piattaforma è infatti li per trovare immagini. Ciò significa che per alcuni settori dove l’immagine è importante, è una delle piattaforme più potenti per generare traffico anche sul sito web.

Infatti una buona strategia SEO di linkbulding può passare anche da Pinterest.

Ora iniziamo a vedere come impostare una strategia di marketing Pinterest per iniziare con questa piattaforma:

Distribuire contenuti


Potresti non saperlo, ma l’85% dei Pinner preferisce cercare contenuti visivi sulla piattaforma. Ciò rende Pinterest un luogo esclusivamente forte per la distribuzione di diverse varietà di contenuti. E sì, gli utenti qui hanno la possibilità di fare clic anche su collegamenti live.


Ci sono bacheche in cui gli utenti condividono contenuti e salvano tutti i loro Pin. Ancora una volta, gli utenti utilizzano il contenuto delle bacheche di Pinterest per mostrarli ai follower.

Le aziende che desiderano commercializzare i propri prodotti e servizi su questa piattaforma possono avere tutti gli spazi che desiderano.

Le bacheche possono anche essere organizzate in idee, temi, tipi di ispirazione e piani per rendere più facile per il pubblico ottenere il contenuto che sta cercando.

Hai anche la possibilità di invitare le persone a unirsi alle bacheche, creando le loro bacheche di gruppo.

Questo in effetti è uno dei modi migliori per aumentare l’interazione e il coinvolgimento sul tuo profilo aziendale.

Marketing su pinterest come funziona?


Il branding del profilo della tua attività è molto importante


Proprio come tutti gli altri siti di social media, il branding del tuo profilo aziendale su Pinterest è fondamentale se vuoi avere una presenza qui. Prima di tutto, crea un account aziendale sulla piattaforma in modo da ottenere un facile accesso ad analisi e altro ancora.


Una volta terminato, è tempo che tu ti dedichi al branding del tuo profilo, in modo che venga facilmente riconosciuto dagli spettatori. Diverse piattaforme di social media hanno i loro segni distintivi e metodi di personalizzazione per consentire alle aziende di avere un’immagine unica e riconoscibile.


Esistono diversi modi in cui puoi personalizzare il tuo profilo Pinterest. Prima di tutto, devi scegliere la bacheca di copertina che evidenzi i pin della tua bacheca nella parte superiore del tuo profilo.

Ricorda, non è possibile fare clic sui singoli pin, ma ci sono collegamenti alle schede nell’angolo del design della copertina.

Devi utilizzare questo posto per aggiungere la tua bacheca di marca contenente scatti di prodotti, grafica, post di blog e vari altri design della tua organizzazione.

Assicurati che tutto corrisponda al tuo marchio, in modo che il tuo profilo abbia un aspetto completamente professionale e di marca. Il passaggio successivo è la personalizzazione delle bacheche vetrina in cui è possibile presentare bacheche blog, servizi e prodotti.

Una volta terminato, aggiungi una foto del profilo aziendale e crea anche una biografia. Crea la tua biografia in modo tale che comunichi la missione della tua attività e le sue offerte in modo succinto e chiaro.

Hack per la crescita delle startup: una guida al marketing di Pinterest

Trova la giusta strategia per i contenuti


Funziona per riflettere sul tipo di contenuto che condividerai sulla piattaforma. Parlando di marketing su Pinterest, ci sono diverse varietà di contenuti che funzionano magicamente sulla piattaforma.

Questi includono post di blog, infografiche, grafica animata e spille di prodotto. Sono certamente utili, ad esempio la grafica animata che aiuta a raccontare la storia del tuo marchio o della tua attività attraverso progetti grafici animati.

Questo aiuta a enfatizzare un punto di vista che il tuo marchio vuole trasmettere al pubblico in un modo più semplice ma efficace.


I pin dei prodotti funzionano perfettamente per le attività di vendita al dettaglio e i negozi online. Le persone adorano semplicemente navigare su Pinterest per trovare nuovi prodotti.

Circa il 72% dei Pinner afferma di essere ispirato ad acquistare prodotti anche se non stavano cercando di acquistare nulla.


Quindi, si può giustamente affermare che i bellissimi pin dei prodotti sulla piattaforma attireranno sicuramente l’attenzione del pubblico. Le aziende devono però assicurarsi che siano grafiche molto ben progettate ed eseguite.

Queste grafiche dovrebbero avere il potere di distinguersi nel feed dell’utente. E sì, devono avere disegni grafici e foto accattivanti accompagnati da contenuti scritti in modo audace che i Pinner possono sfogliare facilmente mentre scorrono i loro feed.


Un altro buon modo per promuovere un’attività su Pinterest è condividere infografiche o informazioni preziose. Queste generalmente sono cataloghi grafici, visualizzazioni di dati e altro per trasmettere i dati visivamente.

Prova a costruire una comunità


Costruire una comunità online funziona sempre perché gli individui che la pensano nello stesso modo sono punti utili per le aziende. Se crei con successo una grande community Pinterest, i tuoi fan e follower interagiranno sicuramente con le tue bacheche; condivideranno i tuoi contenuti e in molti visiteranno il tuo sito.


Ricorda, più di 335 milioni di persone utilizzano Pinterest ogni mese. Pertanto, l’utilizzo della tua bacheca Pinterest per coinvolgere e interagire con gli utenti ti aiuterà a creare una community fedele composta da utenti Pinterest. E questi utenti diventeranno sicuramente i tuoi clienti fedeli in pochissimo tempo.

Conclusione


Se vuoi che i tuoi sforzi di marketing su Pinterest portino buoni affari per te, tieni costantemente aggiornati i tuoi clienti o potenziali tali. Quando crei contenuti per il tuo account Pinterest, assicurati di tenere in considerazione il pubblico di destinazione.


Devi assicurarti che i tuoi contenuti su questa piattaforma attirino i clienti attuali, i buyer personas e il pubblico di destinazione su Pinterest.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

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