Merchant Center: cos’è e perché il tuo e-commerce dovrebbe esserci

merchant-center-google-1
Indice dei contenuti

Merchant Center: cos’è e perché può esserti utile?

Esistono diverse piattaforme che consentono di aumentare il guadagno e i clienti. Una di queste è proprio il Merchant Center: cos’è? Si tratta di un servizio offerto da Google che consente ai venditori di far apparire i propri prodotti tra i risultati della sezione Shopping dello stesso motore di ricerca. È uno strumento molto utile per chi ha un e-commerce. Infatti, è in grado di aumentare la visibilità di un negozio online e, conseguentemente, può aiutare anche ad incrementare le vendite e il numero di clienti.

Già da questo puoi capire che anche tu dovresti sfruttare le potenzialità del Merchant Center, sei d’accordo? Continua a leggere per scoprire esattamente di cosa si tratta e come funziona.

Le caratteristiche della piattaforma proposta da Google

Il Merchant Center è un mezzo creato dagli sviluppatori di Google, nel quale puoi inserire i dati che riguardano il tuo e-commerce e le informazioni relative ai tuoi prodotti. Per utilizzarlo è necessario configurare il tuo account: in pochi semplici passi potrai cominciare a fruire dei vantaggi offerti da questo interessante servizio.

Se vuoi conoscere le caratteristiche del Merchant Center, cos’è e come sfruttarlo al meglio, dovresti inoltre sapere che una volta configurato l’account, avverrà tutto in modo automatico. In pratica, non dovrai impazzire per caricare i tuoi prodotti uno ad uno: Google ha pensato a tutto, tu dovrai solamente seguire le indicazioni provviste dalla piattaforma. Una volta che avrai collegato il tuo e-commerce al servizio, i tuoi prodotti potranno apparire più facilmente nei risultati delle ricerche dei tuoi potenziali clienti.

Grazie al Merchant Center e alla sezione Google Shopping potrai promuovere costantemente i prodotti del tuo e-commerce e aumentare i guadagni. Questo servizio di Google for Retail rappresenta davvero un’ottima soluzione per tutti coloro che desiderano incrementare notevolmente le vendite e raggiungere un gran numero di potenziali clienti.

merchant center

Come usare il servizio offerto da Google

Ora che sai cosa offre il Merchant Center e cos’è, è il momento di passare alla pratica. Anche se al primo impatto può sembrare complicato, usare questa piattaforma non è un’impresa impossibile. L’interfaccia proposta è intuitiva e le indicazioni da seguire sono esposte in modo chiaro e preciso. Pertanto, quello che dovrai fare è accedere al servizio, creare un profilo per la tua azienda e aggiungere le informazioni relative ai tuoi prodotti caricati online. In poco tempo potrai cominciare a sfruttare al meglio tutti i vantaggi che ti offre il Merchant Center.

Per realizzare il profilo, è necessario:

  • Avere un account Google, e quindi la mail di Gmail.
  • Usare l’account per registrare l’azienda.
  • Inserire i dati degli articoli in vendita.

Questo procedimento dovrai eseguirlo solamente la prima volta, dopodiché le operazioni diventeranno sempre più semplici.

Pertanto, ora che sai come funziona il Merchant Center e cos’è, puoi creare un account completo e impostare il feed. Quest’ultimo sarà il mezzo grazie al quale verranno caricate le informazioni sui prodotti. Questa operazione, seguita dai periodici aggiornamenti dell’account, potrebbe essere la più complessa. Ecco perché molte aziende scelgono di richiedere il supporto dei professionisti del settore. Queste figure possono aiutare anche a gestire le varie campagne pubblicitarie con Google Ads.

Merchant Center: cos’è e cosa può fare per il tuo e-commerce? Le nostre conclusioni

Come hai potuto comprendere, questo servizio di Google for Retail è davvero interessante e può essere molto utile anche per il tuo e-commerce. Tuttavia, non dimenticare che sarà necessario in primo luogo avere un negozio online ben strutturato, ottimizzato per i motori di ricerca e dotato di un gran design. Se il tuo portale non offre un’ottima user experience, dalla navigazione all’acquisto, usare il Merchant Center ti servirà a poco!

Perciò, ora che sai come funziona il Merchant Center, cos’è e a cosa serve, fai del tuo meglio per avere un sito web eccellente e per sfruttare al massimo i servizi di Google. Non hai ancora un e-commerce o vuoi migliorarlo? Chiedi a Doctor Web: il nostro servizio di realizzazione e-commerce con WooCommerce fa proprio al caso tuo!

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form