Doctor Web

Agency
Fai crescere la tua attività!

Qual è il miglior plugin SEO per WordPress? Rank math vs Yoast

Rank-math-vs-Yoast--qual-è-il-miglior-plugin-SEO
Indice dei contenuti

Alla ricerca del miglior plugin SEO

Anche se non sarai un consulente SEO, cercare il miglior plugin SEO per WordPress è un ottimo modo per iniziare ad ottimizzare il tuo sito web partendo col piede giusto.

Di certo sai quanto è importante l’ottimizzazione SEO e vuoi fare il massimo per apparire tra i primi risultati di Google.

Un plugin per la SEO come Rank Math o Yoast può aiutarti molto, ma qual è il migliore per te?

Entrambi sono ottimi ma a mio avviso Rank Math è molto meglio. Ma vediamo perchè! Andiamo a scoprirne le caratteristiche. Alla fine ti daremo anche la nostra opinione a riguardo!

Le potenzialità di Rank Math

Hai mai provato Rank Math? Se non l’hai mai fatto, ti suggeriamo di farlo al più presto. Questo plugin gratuito può essere usato su WordPress e aiuta ad ottimizzare i contenuti pubblicati su blog e siti web.

Si tratta del diretto concorrente del plugin Yoast proprio perché gli sviluppatori hanno saputo realizzare uno strumento altamente efficiente. Rank Math offre gratuitamente un’ampia gamma di funzionalità che altri plugin non offrono o che offrono solo con i piani a pagamento.

Possiamo definirlo il miglior plugin SEO per WordPress in quanto è facile da installare e impostare. Oltre alle classiche funzionalità (compilazione campi SEO e controllo densità e utilizzo delle keywords), propone inoltre:

  • Controllo delle pagine di errore 404
  • Contatore link
  • Strumenti per la local SEO
  • Collegamento alla Search Console
  • Funzione Internal Linking Suggestions (suggerisce i link interni da inserire nel testo)
  • Monitoraggio del posizionamento delle keywords su Google

Questa è solo una parte delle funzionalità di Rank Math e già sono molte, non sei d’accordo? Possiamo definirlo il miglior plugin SEO anche perché è facile da usare e presenta moduli intuitivi. Offre sempre suggerimenti pratici e funzionali per chi vuole avere un buon posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. Funziona molto bene anche in combinazione con WooCommerce.

Rank-math-vs-Yoast--qual-è-il-miglior-plugin

Le caratteristiche di Yoast

Yoast è un altro plugin per la SEO da non sottovalutare. È anch’esso un buon alleato per chi si occupa di ottimizzazione dei contenuti. Propone infatti un’ottima analisi SEO dei contenuti e offre suggerimenti validi per migliorare ogni testo.

Permette altresì di analizzare la leggibilità del testo e propone suggerimenti pratici per migliorarla. Implementa inoltre un efficiente contatore di link e permette di contrassegnare e filtrare gli articoli e le pagine cornerstone del sito web in cui viene installato.

Possiamo definirlo il miglior plugin SEO, tra tanti e insieme a Rank Math, anche perché può generare la Sitemap XML del sito. Offre altresì strumenti per i webmaster e consente di attivare funzionalità avanzate. Insomma, si tratta di una risorsa molto valida e di grande aiuto quando si tratta di SEO.

Il miglior plugin SEO: le nostre conclusioni

Come hai potuto vedere, abbiamo a disposizione due strumenti molto validi. Pertanto, entrambi i plugin possono fare al caso tuo: potrai provarli per qualche tempo e sicuramente troverai ciò che fa per te.

Secondo la nostra esperienza, è molto meglio Rank Math, in quanto è più completo rispetto a Yoast. Offre un maggior numero di strumenti utili, come ad esempio l’autoredirect, e implementa tool di analisi SEO più efficienti. Tra l’altro si possono inserire più keywords anche nella versione gratuita. Tutto questo rende Rank Math una risorsa a dir poco eccellente…

Quale sarà il miglior plugin SEO per le tue attività di ottimizzazione dei contenuti? Facci sapere cosa ne pensi e non esitare a dare un’occhiata ai nostri servizi SEO. Se hai bisogno di una mano per l’ottimizzazione, saremo lieti di metterci al tuo fianco e di portare le tue pagine web tra i primi risultati di Google.

Richiedici al più presto una consulenza personalizzata e senza impegno.

Scarica questa pagina in PDF

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form