Vendere e comprare: quali sono i migliori siti per fare affari sul web?
Esistono molti portali sui quali è possibile comprare e vendere, ma quali sono i migliori siti per fare affari sul web? Ce ne sono diversi, ma i più adatti a chi vuole vendere senza troppe difficoltà o acquistare oggetti ad un buon prezzo sono:
- Groupon,
- eBay,
- AliExpress.
Questi sono quelli che secondo noi dovresti provare se vuoi guadagnare vendendo online oppure acquistare spendendo poco. Entriamo subito nel vivo dell’argomento.
Fai crescere la tua attività con

Groupon: acquisti e vendite sul web
Groupon è sicuramente uno dei migliori siti per fare affari sul web. Si tratta di un’azienda nata negli Stati Uniti nel 2008 e approdata in Italia nel 2010. Questa piattaforma svolge la propria attività promuovendo articoli di varie imprese e brand. In questo sito si può acquistare di tutto: esperienze, viaggi, cene, articoli per le auto, abiti, cosmetici, coupon per ottenere sconti, sedute estetiche o in Centri Benessere e SPA…
Per accedere al servizio è necessario effettuare la registrazione al sito. Dopodiché si potranno consultare le varie offerte che vengono quotidianamente proposte sulla piattaforma. Potrai visualizzare gli articoli da acquistare o i servizi di cui hai bisogno in base alla città che hai inserito quando ti sei registrato. Naturalmente potrai anche fare delle ricerche di prodotti e servizi in altre località, grazie al motore di ricerca interno al sito stesso.
Tramite Groupon si può usufruire di numerose offerte e vantaggiose promozioni, ma si possono anche vendere i propri prodotti. Pertanto, se hai un’attività, puoi considerare questo portale. Si tratta di uno dei migliori siti per fare affari sul web e anche di uno dei portali di shopping più apprezzati in molte parti del mondo.
eBay per comprare e per vendere
eBay è uno dei portali più conosciuti per effettuare acquisti e per vendere prodotti usati o nuovi. Grazie a questo sito di shopping si possono effettuare transazioni in qualsiasi parte del mondo, senza muoversi da casa. Per comprare puoi fare una ricerca specifica e trovare il miglior prezzo. Su eBay puoi trovare articoli di vario genere, a volte anche difficili da reperire in normali negozi, e sarai sempre tutelato durante i tuoi acquisti.
Se, invece, intendi vendere oggetti, puoi pubblicare l’inserzione gratuitamente e approfittare della visibilità offerta da uno dei migliori siti per fare affari sul web. Pagherai soltanto una commissione sulla vendita. Puoi altresì diventare un venditore professionale e aprire un negozio su eBay. In questo caso potrai scegliere tra vari abbonamenti mensili e avrai a disposizione tante funzionalità in più, dalla sponsorizzazione dei tuoi annunci alla creazione di campagne promozionali.
AliExpress: un e-commerce con prodotti a prezzi molto bassi
Un altro sito di shopping online che si è affermato negli ultimi anni è AliExpress, di proprietà di Alibaba. Questo portale propone la vendita di prodotti di varie categorie a basso costo. La maggior parte delle volte i tempi di spedizione sono molto lunghi, ma se si scelgono i prodotti giusti ne vale proprio la pena.
Questo si presenta come uno dei migliori siti per fare affari sul web non solo per i privati, ma anche per i venditori. Infatti, si tratta di un portale ottimo per acquistare a basso costo e per rivendere, proponendo tempi di spedizione più corti rispetto ad AliExpress e ai numerosi portali cinesi. Per comprare all’ingrosso e vendere online si può anche usare direttamente Alibaba. Tuttavia, in questo caso l’acquisto non avviene tramite un semplice click, ma è prima necessario mettersi in contatto con il fornitore.
I migliori siti per fare affari sul web: le alternative da non sottovalutare
Naturalmente quelli che abbiamo indicato non sono gli unici portali di shopping online. Il web è pieno di siti convenienti a prescindere dalle categorie di prodotti che si stanno cercando. Amazon, primo su tutti, permette di trovare prodotti di ogni genere e di riceverli in poco tempo. Se si cercano prodotti usati è ottimo anche Subito e per l’acquisto di abbigliamento e accessori nuovi c’è l’imbarazzo della scelta, da Zalando a SheIn…
Insomma, i migliori siti per fare affari sul web sono numerosi. L’importante è scegliere quello giusto per te o per la tua attività di e-commerce.