Freelance sul web i migliori siti per trovarlo

freelance-sul-web-come-trovarlo
Indice dei contenuti

È importante conoscere e usare i migliori siti per trovare freelance sul web

Conoscere e utilizzare i migliori siti per trovare freelance sul web è molto importante per le aziende che necessitano del supporto di un professionista esterno. Fortunatamente, sul web esistono tantissimi marketplace che permettono di contattare i professionisti più adatti alle proprie esigenze. Su queste piattaforme potrai trovare i profili dettagliati di diversi freelance oppure potrai richiedere un lavoro e valutare le candidature spontanee.

Non tutti i siti che trovi online, però, sono affidabili e utilizzati da persone serie. Proprio per questa ragione, qui di seguito andiamo ad elencarti quelli che secondo noi sono i migliori siti per trovare freelance sul web. Ti offriremo una panoramica generale su:

  • Fiverr,
  • Freelancer,
  • Addlance,
  • Upwork,
  • Twago.

Il popolare Fiverr

Fiverr è un marketplace molto conosciuto a livello internazionale, sul quale è possibile trovare tantissimi freelance che offrono le loro abilità tramite la pubblicazione di piccoli progetti. I servizi proposti possono partire da un minimo di 5$. Pertanto, possiamo dire che si tratta di un sito che offre soluzioni a buon mercato. Questo, però, non deve spaventarti: se lo abbiamo inserito tra i migliori siti per trovare freelance sul web, un motivo ci sarà. Non sei d’accordo?

La ragione è questa: su Fiverr è possibile trovare tanti professionisti validi e competenti, e i feedback degli altri utenti possono aiutare a fare la scelta giusta. Un grande punto a favore di Fiverr è quello di mettere in contatto diretto il professionista e il cliente. I settori più gettonati sul portale sono design, pubblicità e social media.

Le potenzialità della piattaforma Freelancer

Freelancer è sicuramente uno dei migliori siti per trovare freelance che puoi provare. È la più famosa piattaforma che permette alle aziende di ingaggiare collaboratori che operano da remoto e vanta oltre 20 milioni d’iscritti. Su questo sito puoi proporre il tuo progetto e ricevere le offerte di tantissimi professionisti. Successivamente, la decisione finale spetterà a te: potrai scegliere e ingaggiare il professionista che più si avvicina alle tue preferenze. I settori più gettonati su Freelancer sono: informatica, grafica e copywriting.

Addlance: uno dei migliori siti per trovare freelance sul web è un marketplace made in Italy

freelance

Addlance è il marketplace italiano più apprezzato e conosciuto. È stato avviato nel 2014 e ha scalato in breve tempo il web, attirando migliaia di professionisti e aziende. Su Addlance puoi proporre il tuo progetto/lavoro e i freelance interessati possono candidarsi facilmente. A collaborazione terminata, avrai la possibilità di valutare il lavoro e lasciare un feedback sulla prestazione ricevuta. I settori più gettonati su questo portale sono programmazione, copywriting e web design.

Un’altra piattaforma da non sottovalutare: Upwork

Un’altra piattaforma molto diffusa è Upwork. È in lingua inglese, ma propone un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Su questo portale, aziende e professionisti possono facilmente collaborare insieme, lavorando in sincronia online, anche in modo continuativo. Come per gli altri migliori siti per trovare freelance sul web, su Upwork si può postare il proprio progetto, aspettare le candidature e scegliere il freelance preferito. I settori più gettonati sulla piattaforma sono informatica e programmazione.

Una certezza? Twago

Infine, non possiamo fare a meno di citare Twago. Questo marketplace europeo è online da molti anni e per molte persone rappresenta ormai una garanzia. È studiato per facilitare l’incontro tra clienti e freelance in diversi settori. Anche su Twago è possibile pubblicare il proprio progetto e scegliere tra tantissimi professionisti, tra i quali sono presenti molti italiani. I settori più gettonati su Twago sono programmazione, design e traduzione.

Migliori siti per trovare freelance: l’alternativa che puoi considerare

Quelli che ti abbiamo appena elencato sono i migliori siti per trovare freelance sul web, che dovresti assolutamente provare se sei alla ricerca di validi collaboratori. Non dimenticarti, però, che puoi approfittare anche del supporto di Doctor Web. In questo modo non avrai a disposizione solo un freelance, ma bensì un’intera squadra di professionisti al tuo servizio. Ci occuperemo di tutto, dalla realizzazione del tuo sito web alle attività di digital marketing. Ottimo, non credi?

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti