vi spiegheremo come modificare il file host, cos’è, a cosa serve, come aprirlo e dove trovarlo
File Host cos’è e a cosa serve?
Il file HOSTS è un file di testo presente in tutti i sistemi operativi che consente di associare manualmente un indirizzo mnemonico (del tipo www.iltuosito.it) ad uno specifico indirizzo IP dove effettivamente risiedono i file del sito web.
Le modifiche apportate al file HOSTS vengono prese in considerazione non soltanto da tutti i browser web installati ma anche dal sistema operativo e da ciascuna applicazione.
ogni piattaforma conserva il file in una differente locazione.
Perchè devo modificare il file host?
Quando si realizza un sito web in sostanza si caricano i file del sito su un computer chiamato server che è associato ad un indirizzo ip.
Se al al server non è associato un dominio, oppure siamo in ambiente di test, per visionare il nostro sito dovremo obbligatoriamente andare a modificar questo file manualmente associando un dominio (anche fittizio) all’ip del server.
In questo modo potremo visitare il sito di test inserendo nel browser il dominio scelto anche se e esso non esiste oppure è già stato utilizzato in rete.
Avremo così la possibilità di visionare un sito che in realtà non è accessibile dal web e sarà visibile soltanto dal nostro pc in cui abbiamo modificato il file host.
Dov’è il file host e perchè non riesco a trovarlo?
I file host, essendo file di sistema, sono di default impostati come percorsi nascosti e quindi per poter essere raggiunti e modificati manualmente bisogna provvedere ad abilitare la visione dei file nascosti.
Esistono diversi modi per visionare i file nascosti sia su windows che su mac eccone alcuni:
Windows:
- Clicca il pulsante “Start” di Windows 7.
- Clicca “Pannello di controllo”.
- Clicca “Aspetto e personalizzazione”.
- Clicca “Opzioni cartella”.
- Clicca “Visualizza“.
- Clicca “Visualizza cartelle, file e unità nascosti” e clicca “OK”.
- Clicca “Applica”.
mac
È possibile indicare al sistema di visualizzare sempre i file nascosti con un comando da Terminale
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder
Percorso file host windows e mac
Nel caso di Windows, il file HOSTS è conservato nella cartella %windir%\System32\drivers\etc.
Nel caso aveste un Mac il percorso è /private/etc/hosts
Come aprire il file host?
il file host è possibile aprirlo con qualsiasi editor di testo come tex edit, block note o altri più specifici per programmatori come sublime text.
Esistono anche applicazioni che consentono di modificre il file host più agilmente con un click, per questo vi consigliamo i seguenti applicativi per mac e windows
Programma per modificare il file host:
Mac: Gasmask
Windows: Hostman
Come modificare il file host?
Modificare il file host può essere utile in diverse situazioni, generalmente il caso più comune in cui è necessario modificare il file host è in ambito di realizzazione di siti web.
Se abbiamo ad esempio un server su cui carichiamo un sito di test o vogliamo vedere un sito web locale dobbiamo procedere associando all’ip del server un dominio.
Questo si fa semplicemente aggiungendo un coodice come questo composta dall’indirizzo ip del server e dal dominio di destinazione scelto come ad esempio:
192.168.0.1 doctor-web.it
Semplicemente aggiungendo questa riga al file host sarà possibile raggiungere il sito web tramite il dominio. Attenzone alla differenza tra www. e senza, perchè nel caso volessimo aggiungere entrambe dovremmo inserire una stringa tipo questa:
192.168.0.1 doctor-web.it www.doctor-web.it
In questo modo sia che scriviamo www. sia che non lo scriviamo accederemo in entrambe i carsi al server dell’ip che abbiamo aggiunto.
Spero questa breve guida possa aver chiarito il funzionamento del file host per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.