Vuoi conoscere i costi per il tuo piano editoriale? Ecco le nostre offerte
Aumenta il traffico creando articoli e pianificando un piano editoriale blog e social; scopri in questo articolo come farlo, un modello PDF di esempio e i costi dei nostri servizi editoriali.
Se desideri far crescere la tua attività un piano editoriale è la migliore idea che tu possa aver avuto, per farlo correttamente bisogna però conoscere le dinamiche della SEO ed effettuare una keyword research capace di farti comprendere i bisogni del tuo target.
Fai crescere la tua attività con

Qui di seguito cercheremo di spiegare come farlo o nel caso d bisogno qui potrete rivolgervi per farvelo fare in modo professionale.
Un team esperti nella realizzazione di siti web e nella creazione di blog di successo saprà aiutarti a migliorare il tuo sito web e social con dei contenuti di qualità capaci di acquisire traffico automaticamente.
Cos’è un piano editoriale SEO per blog e social e come si fa?
Un piano editoriale per blog e social è un documento contenente un calendario dove periodicamente, con frequenza costante viene pianificata la redazione di un articolo o post.
Un piano editoriale professionale viene realizzato facendo molte considerazioni, tra le quali principalmente, l’analisi del terget e dei lori bisogni, che si riesce ad ottenere tramite l’analisi delle parole chiavi e degli intenti di ricerca degli utenti, analizzando i competitors, la mission e la vision del progetto nonchè i trends del mercato.
Ecco alcuni tool gratuiti che possono aiutarti a sviluppare un piano editoriale:
Per eseguirlo bisognerà effettuare molte ricerche con vari tool ed individuare le problematiche più frequenti e le domande che le persone si pongono attorno a un problema per offrire loro delle soluzioni.
Appuntandosi tutte queste informazioni sarà possibile iniziare a individuare gli argomenti su cui scivere.
Una volta compreso l’argomento verranno sviluppati titoli ottimizzati secondo la SEO e la PNL, mediante tecniche di copy avanzate.
Infine dopo aver sviluppato una serie di titoli, si cercherà di pianificare questi nel miglior momento dell’anno dove l’argomento per sua stagionalità o altre ricorrenze è più ricercato, o in alternativa per sviluppare una sequenza di pubblicazioni sviluppate in modo concettualmente progressivo.
Esempio di piano editoriale, analisi keywords e competitor in PDF
Qui di seguito alleghiamo un esempio da utilizzare come modello molto basico e semplice per effettuare le principali ricerche sulle parole chiave, i concorrenti e gli intenti di ricerca che possono aiutarci a definire un piano editoriale.
Creare un piano editoriale di articoli ottimizzati seo è la base per far crescere il tuo sito web ma non solo, avrai così materiale e contenuti utili anche ali social, per le newsletter e in generale anche per dare come risposta alle domante più frequenti dei tuoi clienti.
Non si tratta solo di seo o social, ma di un vero e proprio asset strategico di contenuti che può essere utilizzato in molteplici modi. Ecco perchè devi iniziare subito!
Cosa fa un social media manager? Strategia e operatività di una professione in ascesa
Il lavoro del social media manager è molto complesso e parte da una base di doti analitiche che gli consento di elaborare contemporaneamente molte informazioni per poter stilare un piano editoriale che tenga considerazione delle principali variabili in gioco.
Moltissimi sono gli strumenti che un redattore deve saper usare e questi strumenti gli consentono di effettuare analisi anche molto complesse e laboriose.
Riassumiamo qui di seguito i passaggi fondamentali per elaborare un piano di marketing:
- Analisi target
- Analisi concorrenza
- Ricerca keywords e ambiti di ricerca
- Individuazione hashtag
- analisi stagionalità
- analisi trends
- Stesura piano editoriale

Ecco i nostri pacchetti per la gestione del tuo blog e del social media marketing
Saper pianificare e produrre un buon piano editoriale, in linea con gli intenti di ricerca degli utenti e focalizzato sulle keywords specifiche, non è un lavoro semplice.
Occorrono esperienza e molte ore di analisi per individuare gli aspetti fondamentali e poter trovare i titoli migliori capaci di produrre traffico e visite.
Scrivere titoli accattivanti inoltre è un’attività che necessita di conoscenza delle forme più d’effetto sul web, ecco perchè è improbabile che chi non è un Copywriter professionista o del settore possa produrre un buon livello di output.
BLOGGING E CONTENT MARKETING: I COSTI DEI PACCHETTI PER I SERVIZI ANNUALI
Qui di seguito puoi trovare degli esempi di servizi e costi per la realizzazione di un blog e per i servizi di pubblicazione sui social.
SERVIZI EDITORIALI | 12 ARTICOLI | 24 ARTICOLI | 56 ARTICOLI |
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SERVIZIO BASE PIANO EDITORIALE BLOG E SOCIAL | 1 – Ideazione di un piano editoriale di 12 titoli COSTO 199 € | 1 – Ideazione di un piano editoriale di 24 titoli COSTO 290 € | 1 – Ideazione di un piano editoriale di 56 titoli COSTO 490 € |
SERVIZIO INTERMEDIO PIANO EDITORIALE + COPY | 1 – Ideazione piano editoriale di 12 articoli 2 – Scrittura testi 3 – Selezione immagini COSTO 890 € | 1 – Ideazione piano editoriale di 24 articoli 2 – Scrittura testi 3 – Selezione immagini COSTO 1790 € | 1 – Ideazione piano editoriale di 56 articoli 2 – Scrittura testi 3 – Selezione immagini COSTO 3.900€ |
SERVIZIO COMPLETO PIANO EDITORIALE + COPY + PUBBLICAZIONE BLOG E SOCIAL | 1 – Ideazione piano editoriale di 12 articoli 2 – Scrittura testi 3 – Selezione immagini 4 – Caricamento articoli 4 – Scrittura post social 6 – Selezione Hashtag COSTO 1.190 € | 1 – Ideazione piano editoriale di 24 articoli 2 – Scrittura testi 3 – Selezione immagini 4 – Caricamento articoli 4 – Scrittura post social 6 – Selezione Hashtag COSTO 2.390 € | 1 – Ideazione piano editoriale di 56 articoli 2 – Scrittura testi 3 – Selezione immagini 4 – Caricamento articoli 4 – Scrittura post social 6 – Selezione Hashtag Richiedi un 4.900 € |
Per “articolo” si intende un testo composto da almeno 600 parole, ottimizzato SEO, comprensivo di due immagini, ed almeno due link interni ed uno esterno.
Progetti di content marketing strategico e gestione social? Contattaci per un preventivo!
Nella gestione di pagine social aziendali ogni progetto ha le sue variabili e particolarità del caso, per poter avere maggiori informazioni ti consigliamo di contattarci per fornirti un preventivo studiato su misura, adatto alle tue esigenze.