quindi quale tavoletta grafica comprare?
Se sei un’artista digitale o un designer, avrai già sentito parlare delle tavolette grafiche con schermo, utili poiché ti permettono di lavorare come faresti con carta e penna. In questo articolo ti consiglieremo alcuni dei migliori modelli con schermo fino ad arrivare alla giusta decisione, su quale acquistare secondo le proprie esigenze.
Fai crescere la tua attività con
Le caratteristiche principali dello schermo
Sensibilità alla pressione
La sensibilità alla pressione determina quanto puoi variare la larghezza delle linee che dipingi; e viene fatto applicando una pressione diversa sul display. La sensibilità alla pressione è utile poiché aiuta a disegnare per utilizzare matite o pennelli o addirittura per sfumature.
Dimensione
In generale, vorrai che le dimensioni della tavoletta grafica siano il più possibile, vicine alla grandezza del tuo monitor. Generalmente si prende una M che si aggiri sui 9/13px, ma questo dipende anche dalle tue esigenze.
Risoluzione
E‘ molto importante da tenere d’occhio, perché in sostanza, è la risoluzione fornita dal display, in caso dovesse risultare maggiore più precisi saranno i dettagli nei tuoi disegni. Per un architetto o un grafico, i dettagli potrebbero non essere necessari e potresti risparmiare denaro acquistando un tablet più semplice con una risoluzione inferiore. Invece se stai producendo opere d’arte o disegni fotorealistici, d’altra parte, l’alta risoluzione è necessaria e dovrebbe essere considerata un investimento.
Reattività
La reattività si riferisce alla velocità con cui le linee che stai disegnando vengono visualizzate sullo schermo. Nella maggior parte dei casi, questo è istantaneo. Il delay, se dovesse esserci, viene influenzato dai driver del tablet e/o del pc.
Ecco alcuni modelli che potrebbero soddisfarti
Artist xp-pen12
Se si possiede un budget abbastanza limitato, questa tavoletta grafica fa per voi.
Possiede 8192 livelli di sensibilità alla pressione e uno schermo 1920 × 1080 HD. Sul tablet sono presenti diversi tasti di scelta rapida. La barra tattile programmabile è una caratteristica utile per un facile scorrimento e zoom.
- È ideale per il disegno, la fotografia, l’animazione, la moda e il design dell’architettura
- La penna è reattiva e precisa
- Viene fornito con un supporto regolabile e pieghevole
Link: clicca qui

Huion Kamvas Pro 13
Se hai bisogno di uno schermo leggermente più grande, questa tavoletta con display a penna da disegno Huion è adatta alle tue esigenze. E’ dotato di pulsanti personalizzabili per facilitare l’uso ed è facile da configurare. La reattività è molto veloce, non risulta esserci del delay permettendo il disegno molto più scorrevolmente.
Rispetto Kamvas Pro 12, la struttura è di alta qualità. La penna è sensibile, con il riconoscimento dell’inclinazione. Lo schermo risulta essere completamente laminato e antiriflesso in modo tale da ridurre la stanchezza agli occhi.
- Ideale per avere buone prestazioni di disegno
- Il prezzo accessibile rende questa tavoletta grafica con schermo più accessibile
- Costruzione robusta ma leggera per una facile trasportabilità

Link: clicca qui
Wacom Intuos Pro (PTH660)
Se sei un artista professionista o un grafico o se sei pronto per l’aggiornamento dalla tua prima tavoletta grafica, Wacom Intuos Pro (PTH660) è la migliore. Intuos pro ha una qualità costruttiva superiore e la massima precisione. Ha multitouch, riconoscimento dell’inclinazione, Bluetooth, otto tasti del tablet e una barra tattile.
- Ideale per animazione, disegnare e dipingere
- Il prezzo è abbastanza alto

Link: clicca qui
Oppure contattaci in: info@doctor-web.it