Realizzazione siti mobile friendly per navigare da smarthphone e tablet

realizzazione siti temi mobile friendly
Indice dei contenuti

Migliora l’esperienza di navigazione con un tema mobile friendly

Perché realizzare un sito mobile friendly? La rete mobile è quella dei cellulari accessibile a tutti, in qualunque luogo e momento, grazie alla rete 3G/4G. Su internet, infatti, sono in costante aumento i visitatori che utilizzano tablet e smartphone non solo per navigare ma anche per ricercare prodotti o servizi e per effettuare acquisti. Per non perdere potenziali clienti è necessario avere un sito veloce anche se visitato tramite device di ultima generazione.

Gli utenti mobile sono molti di più rispetto a quelli computer desktop. Ecco perché il tuo sito deve essere mobile friendly. Social, app e siti internet mobile friendly sono sempre più diffusi e visitati. Per questo, è facile comprendere che gli utenti mobile sono molto più propensi ad acquisti tramite transazioni con carte di credito.

Questo cambiamento si deve non solo al fatto che siamo sempre fuori casa, per lavoro, impegni o svago, ma anche perchè la navigazione mobile si è attrezzata con siti sempre più veloci e adatti anche a dispositivi con una risoluzione minore e a connessioni più lente rispetto ad un pc o un laptop.

Il futuro dei siti internet è sempre più mobile

Per avere successo in rete e ottenere conversioni, è fondamentale dotarsi di un sito mobile friendly. I device mobili, indipendentemente dal fatto che il sistema operativo utilizzato sia Android o iOS, sono predisposti e si adattano automaticamente alle caratteristiche tecniche dei dispositivi mobile.

Le immagini, ad esempio, si ridimensionano in base allo schermo di Tablet e iPad, mentre il layout si riorganizza in modo da rendere visibile il sito anche su schermi di dimensioni ridotte, come quelli di Smartphone e iPhone.

Siamo liberi di approfittare di qualsiasi momento libero per cercare informazioni online e fare acquisti. Il fattore tempo è, quindi, alla base. La ricerca web deve essere semplice e immediata, altrimenti abbandoniamo il sito per cercarne un altro (competitor) dotato di sito mobile friendly più visibile in quanto preferito dai motori di ricerca.

mobile friendly: realizzazione siti e temi first mobile oriented

First mobile oriented, regole da rispettare per lo sviluppo siti

Pensare agli utenti del tuo sito web in mobilità non è più una scelta! La grafica deve essere semplice e leggera, per caricare velocemente le pagine, e adattata alle dimensioni ridotte dello schermo oltre che supportata dal layout liquido e ridimensionabile dello del display. Un sito mobile friendly deve presentare le seguenti caratteristiche:

  • Grafica adattata un design semplice e facilmente navigabile: i testi devono essere leggibili anche sugli schermi ridotti.
  • Contenuti: grazie al sistema di gestione CMS potrai inserire e modificare i testi, le offerte e i contenuti multimediali come fotogallery e video.
  • Contatti e mappe: un sito mobile ready è ideale per favorire le conversioni attraverso le click-to-action. In ogni pagina del sito sarà presente un link “attivo” alla mail e al telefono. Il sito conterrà anche la mappa di Google e la posizione dell’utente (geolocalizzazione), utile per raggiungere la tua sede.

Sei pronto a realizzare un sito web per aumentare visualizzazioni, vendite e conquistare nuovi clienti? Doctor Web può aiutarti. Contattaci attraverso il form per ricevere una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Servizi che potrebbero interessarti