Realizzazione siti responsive: un sito che si adatta automaticamente al dispositivo
Come accorgersi se un sito è responsive? È semplicissimo, basta provare a restringere orizzontalmente la finestra del browser e verificare se le informazioni si spostano adattandosi al design di tablet, smartphone, ecc. È vero che è possibile creare un sito web senza avere particolari conoscenze tecniche su HTML e CSS. Tuttavia, anche i non professionisti del web riconoscono un sito non responsive.
Fai crescere la tua attività con

Questa storia inizia con Ethan Marcotte, pioniere del processo responsive, e il suo famoso articolo sul “Responsive web design” del 25 maggio 2010. Marcotte ha cambiato il modo di progettare un sito web, cogliendo per primo i cambiamenti dell’evoluzione tecnologica. Si è reso conto, infatti, che i propri clienti volevano il loro sito visibile anche su iPhone o iPad e ha studiato un modo per renderlo possibile, creando così il responsive web design.
Realizzazione siti responsive: obiettivi e risultati
Il sito è uno spazio quotidiano di lavoro, il suo restyling non significa cambiare la grafica ma è la giusta occasione per riallineare il sito e dotarsi degli strumenti giusti per rilanciare i piani di web marketing che portino risultati reali e verificabili.
I siti responsive, oltre a permettere la navigazione veloce su smartphone, tablet e altri dispositivi, attirano l’attenzione perchè rappresentano al meglio la crescita e i cambiamenti del professionista. Anche tu, lavorando ogni giorno sul web, sei consapevole che periodicamente sono necessari alcuni interventi che vanno al di là della manutenzione ordinaria: aggiornamenti, inserimento di altri prodotti, cambiamenti nel catalogo, ecc.
Il restyling sarà un modo per monitorare il tuo sito, migliorando:
- le caratteristiche tecniche;
- le funzioni (posizionamento su Google, content management)
- le informazioni (organizzazione di testi e contenuti)
Consigli per il restyling del tuo sito web: come renderlo responsive
Per la realizzazione siti responsive è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti:
- Analisi dei competitor: tipo di approccio grafico, sezioni utili ai clienti.
- Obiettivo “differenziarsi”: cosa offrire in più ai tuoi clienti per trovarne di nuovi?
- Attenzione alle “call to action“, ossia quelle parti del sito che invitano l’utente a compiere un’azione, fra cui: banner che invitano a visitare particolari sezioni del sito, tasti di iscrizione alla newsletter, form per la richiesta di preventivi o informazioni o assistenza.
Realizzare un sito web responsive significa anche salvaguardare il proprio lavoro. I siti non responsive, infatti, non compaiono nelle SERP di Google quando la ricerca viene effettuata tramite tablet o smartphone, causando un pesante decurtamento del traffico e, di conseguenza, gravi ripercussioni sul business.
Il tuo sito ha bisogno di un restyling o vuoi renderlo responsive? Non perdere gran parte del traffico e contatta Doctor Web. Compila il nostro form e ricevi un preventivo gratuito!