Spam dal sito: come risolverlo con il recaptcha

Indice dei contenuti

Lo spam dal sito: un problema fastidioso, ma facilmente risolvibile

Hai problemi di spam dal sito? Sicuramente lo sai: non sei l’unico. Al giorno d’oggi, infatti, navigare su internet è diventata un’azione quasi naturale per tutti noi. Il web, però, oltre ad essere molto utile, è anche un “posto” pericoloso, soprattutto per i nostri dati sensibili quali e-mail, indirizzi, numeri di telefono e altri. Uno dei problemi più fastidiosi riscontrati durante la navigazione è proprio quello dello spam (o spamming). Questo consiste nel massiccio invio di messaggi “automatici” a utenti che però non hanno fornito il loro indirizzo o numero di telefono.

Spesso, un messaggio di spam contiene un link che può indirizzarci a pagine di hacker che potrebbero rubare le nostre credenziali, la nostra identità e persino il nostro denaro. Per porre un freno a questo fenomeno, i gestori di molti siti usano il captcha, un sistema ottimo per chi vuole risolvere i problemi di spam dal sito in proprio possesso.

Sicuramente ti sarà capitato di trovarne a decine durante il tempo passato su internet, ma sei consapevole di come essi operano? Questo articolo si occuperà proprio di spiegarne il funzionamento (e non solo).

Un giochetto da umani!

Il CAPTCHA è un geniale ma semplice escamotage ideato nel 1997. Il suo nome deriva dall’acronimo “Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart”, ovvero test automatico per distinguere i computer dagli umani. In pratica, permette di distinguere i cosiddetti spambot (più comunemente noti come bot, incaricati di raccogliere le email a cui mandare uno spam) dai veri e propri utenti.

Il captcha è quel sistema ottimo per chi ha problemi di spam dal sito. Perché è semplice? Beh, perché è difficile non riuscire a “risolverne” uno. Infatti, questo test appare quasi ogni volta che si tenta di eseguire l’accesso ad un sito. Chiede di riportare in una casella di testo una stringa alfanumerica presente in un’immagine oppure di identificare un oggetto tra alcune fotografie. Nella sua versione più recente, quella di Google Recaptcha 2.0, viene semplicemente richiesto di spuntare la casella con accanto scritto “Sono Umano (I’m Human)” e il gioco è fatto.

Il Google Recaptcha è il sistema più utilizzato dai realizzatori di siti web, proprio per evitare lo spam dal sito in proprio possesso o da loro creato. Risolvere i quesiti richiesti sarà davvero un gioco da ragazzi… ma non da robot!

Spam dal sito: come risolverlo con il recaptcha

Come usare il recaptcha

Come puoi fare, allora, per risolvere il problema di spam dal sito? Puoi cominciare ad usare lo strumento di Google scaricando uno dei plugin proposti dagli sviluppatori. Quello che dovrai fare è:

  • Accedere al tuo CMS.
  • Andare a cercare un buon plugin nell’apposita sezione.
  • Scaricarlo e attivarlo.

Una volta fatto, con poche semplici impostazioni potrai avviare il plugin. Da quel momento in poi il tuo nuovo recaptcha apparirà su ogni pagina di login.

Problemi di spam dal sito? Agisci al più presto usando il recaptcha di Google

Quando si tratta di internet e siti web, la sicurezza non è mai troppa. Proprio per questo esistono diversi plugin che possono aiutarti a proteggere le tue pagine web e, di conseguenza, anche gli altri utenti che ne usufruiscono. Ad esempio, ce ne sono alcuni che bloccano gli spambot che tentano più volte di effettuare l’accesso ad un portale e non ci riescono.

Questi strumenti sono utilissimi per evitare e risolvere problemi di spam dal sito. Adottarne più di uno è di certo un’ottima idea! Quasi tutte le soluzioni sono funzionali e gratuite al tempo stesso. Pertanto, perché non usarle?

Se anche tu hai problemi di spam dal sito e vuoi una mano a risolverli, richiedi il nostro aiuto. La nostra squadra di professionisti potrà analizzare le tue pagine web e proporti le soluzioni più adatte a risolvere il problema.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form