Storytelling: raccontare la storia di un’impresa regalando un’emozione

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Cos’è lo storytelling?

Sicuramente, avrete sentito parlare molto spesso di storytelling, soprattutto negli ultimi tempi. Possiamo dire semplicemente che è un’arte interattiva che consiste nell’usare parole e immagini per raccontare una storia, incoraggiando l’immaginazione dell’ascoltatore. Immaginare, infatti, è un’azione capace di far provare delle emozioni.

Le emozioni sono ciò di cui le persone hanno bisogno di sentire per notare la personalità di un brand e riuscire ad affidarsi a esso. Perciò, lo storytelling è importante per ogni azienda ed è il modo migliore per comunicare la vostra mission e i vostri punti di forza. Analizziamo lo storytelling nel dettaglio.

Le caratteristiche di un ottimo storytelling

Per riuscire a catturare l’interesse del vostro pubblico di rifermento è fondamentale raccontare il vostro brand suscitando delle emozioni positive. Com’è possibile riuscirci? Non è semplice e probabilmente saranno necessari alcuni aggiustamenti, prove e modifiche. Tuttavia, per iniziare con il piede giusto, sappiate che una delle caratteristiche più importanti dello storytelling è, appunto, l’interattività.

Ciò significa che la vostra storia implica un’interazione bidirezionale, tra un narratore e uno o più ascoltatori. Pertanto, è fondamentale approcciarsi con i lettori proprio come se fossero davanti a voi, cercando di creare un rapporto amichevole e di fiducia, ma anche inserendo nella storia della vostra azienda elementi come semplicità e personalità.

Ricordate, inoltre, che lo storytelling del vostro brand dovrà consentire al lettore di immaginarsi e di sentirsi in qualche modo vicino a chi scrive: pensando alle risposte degli ascoltatori e a quello che potrebbero provare, potrete decisamente trovare le parole giuste da usare. Perciò, immedesimatevi nel vostro pubblico. Chiedetevi come reagirebbero, come si sentirebbero e cosa penserebbero. Questo vi aiuterà a creare un contenuto interattivo e di forte impatto.

Storytelling: come le emozioni possono far crescere la vostra azienda

Un’azienda raccontata nel modo giusto crea un rapporto di fiducia e ciò comporta uno o più acquisti, un maggiore engagement e il passaparola: tutti elementi positivi che consentono a un brand di crescere e di migliorare la sua reputazione online. In poche parole, lo storytelling può comportare più traffico, più conversioni, più vendite e un’ulteriore visibilità e popolarità online.

Tuttavia, ricordate sempre che lo storytelling non consiste solo nel pubblicare foto o video sulle pagine dei vostri account social o una pagina “Chi siamo” con una minima descrizione: le parole sono fondamentali e vanno scelte in base non solo alla personalità della vostra azienda o attività, ma anche grazie ad un’analisi del comportamento dei vostri consumatori. Cosa stanno cercando? Di cosa hanno bisogno?

In seguito, sarà opportuno analizzare la vostra mission e i vostri valori, finendo per raccontarli in un modo che possano emozionare, far immaginare e coinvolgere proprio il vostro pubblico di riferimento, del quale avete individuato le esigenze e le problematiche da risolvere.

Infine, è opportuno dirvi questo: non vi preoccupate, non serve essere dei professionisti per creare un ottimo storytelling. La soluzione giusta, infatti, è mettersi nei panni dei vostri utenti e lasciarvi andare.

Provate a riscrivere la storia della vostra azienda facendo uscir fuori la personalità del vostro brand e delle persone che lavorano ogni giorno per farlo crescere. In seguito, fatelo leggere a più persone e prendete nota delle varie opinioni: potrete far tesoro delle loro reazioni e riuscire a raccontare la vostra azienda nel miglior modo possibile.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

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