Doctor Web

Fai crescere la tua attività!

TinyURL: cos’è, come funziona e come utilizzarlo per accorciare le URL

Indice dei contenuti

Vuoi pubblicare i tuoi link sui social? TinyURL è lo strumento che fa per te

Ti capita spesso di voler pubblicare sui social e di avere dei link troppo lunghi? Molte volte sono antiestetici e, in più, occupano spazio prezioso.

TinyURL è quello che ti serve. Si tratta di un URL shortener, ovvero di un’applicazione in grado di abbreviare gli indirizzi web.

Nello specifico crea un link corto che effettua il reindirizzamento verso la pagina web che ha l’indirizzo troppo lungo.

Puoi usare questo strumento per l’abbreviazione dei tuoi URL ma anche per la personalizzazione dei link di reindirizzamento.

Fai crescere la tua attività con

doctor web agency - realizzazione siti web servizi seo sem social
Doctor web - numero verde

Vuoi saperne di più? Continua a leggere e verrai accontentato. Ti diremo come funziona questa app, come usarla, quali sono le alternative e non solo.

Come funziona questo servizio di abbreviazione URL

Come abbiamo detto, quello di cui ti parliamo oggi è uno strumento utile per accorciare gli indirizzi delle pagine web. È molto pratico e facile da usare, motivo per cui è da sempre uno degli URL shortener più apprezzato da blogger e social media manager. Negli anni TinyURL si è guadagnato la fiducia degli utenti, soprattutto perché propone un servizio di qualità, offrendo sicurezza e considerando le basi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Per usarlo anche tu devi semplicemente andare sul sito ufficiale e incollare l’indirizzo che vuoi comprimere nell’apposito spazio, cliccare su “Make Your TinyURL” e il gioco è fatto. È davvero così facile? Sì, lo è!

Ecco un esempio di un link da accorciare:

www.doctor-web.it/content-marketing-strategy-come-generare-piu-traffico/

Il risultato proposto da TinyURL:

https://tinyurl.com/yrx8fkc3

Le funzionalità avanzate di TinyURL

Quella che abbiamo visto è una procedura rapida ed efficiente, ma la verità è che questo shortener offre anche molto di più. Infatti il sistema è provvisto di numerose soluzioni avanzate che si potranno sfruttare solo dopo aver effettuato la registrazione.

Se, perciò, anche tu vuoi sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento, quello che devi fare è creare un account gratuito. Una volta compilato il form con nome, e-mail e password, potrai seguire la procedura guidata per verificare e completare il tuo profilo. Successivamente potrai cominciare ad usare appieno le funzionalità avanzate di TinyURL. Infatti, con un account gratuito potrai:

  • abbreviare gli indirizzi web,
  • personalizzare le URL,
  • scoprire quanti click hanno ottenuto i link che hai creato.

Se vorrai avvalerti di un maggior numero di funzioni potrai anche decidere di optare per uno dei due piani a pagamento:

  • Pro – Il più popolare, con un costo a partire da 9.99 dollari al mese.
  • Bulk 100K – Ideale per chi ha bisogno di creare tanti short link da usare per campagne di SMS o altre tipologie di campagne promozionali. Questo piano ha un costo a partire dai 99.00 dollari al mese.

Altre buone ragioni per usare questo servizio

Qualunque sia il piano che sceglierai devi sapere che tutti i link realizzati con TinyURL non hanno una scadenza. Pertanto, una volta creati, dureranno praticamente per sempre. Quindi, se userai questo servizio di abbreviazione degli indirizzi web, non dovrai avere il timore di perdere i redirect. Questo anche perché l’applicazione è stata studiata per produrre link che non si corromperanno mai. Per offrire un ulteriore conferma e rassicurazione, essa propone – come abbiamo accennato prima – il monitoraggio dei link.

Potrai usare gli short URL per i tuoi post su Facebook e sugli altri social, ma anche per WhatsApp, gli SMS e le e-mail. In ogni caso avrai a disposizione dei link user-friendly e perfetti per non rubare spazio prezioso all’interno di social come Twitter. Come ben sai la piattaforma dei cinguettii non permette di superare un determinato numero di caratteri. Proprio per questo uno short link fa comodo!

Questo funzionale shortener e la SEO

Il fatto di poter personalizzare gli URL è già una buona cosa. Non sei d’accordo? Forse, però, quello che non sai è che TinyURL permette di farlo utilizzando parole chiave a scelta, le quali andranno inserite nell’apposito campo SEO. Questo è un altro dei fattori che portano questo servizio ad essere uno dei più apprezzati e utilizzati da blogger e marketer che lavorano online.

È opportuno però sottolineare che questo non permette di influenzare il posizionamento di un sito in quanto, come ben sai, quello creato dallo shortener è solo un reindirizzamento. Si tratta di un link fittizio che porta l’utente dove vuoi tu. Nonostante questo, però, poter usare delle determinate keywords è comunque un’opportunità che porta con sé non pochi vantaggi. Infatti al posto di una parola chiave specifica puoi usare il nome del tuo brand. Questo ti consentirà di far capire all’utente che sta per cliccare su un link affidabile e sicuro.

Le altre possibilità di personalizzazione

TinyURL offre altresì la possibilità di personalizzare il dominio principale e di abilitare la preview della pagina di destinazione. Per quanto riguarda i piani a pagamento, permette anche di creare i QRcode. In generale queste opzioni di personalizzazione del link si presentano come un’ottima soluzione per rendere il permalink più user-friendly e anche più facilmente riconducibile ad un determinato brand o sito.

TinyURL: cos'è, come funziona e come utilizzarlo per accorciare le URL Tinyurl cosè e come funziona

Una valida alternativa a TinyURL: Bitly

Nel caso lo strumento che ti abbiamo proposto non ti piacesse, o volessi semplicemente provare anche qualcos’altro, sappi che esistono altri strumenti che puoi usare. Uno di questi è Bitly. Anche questo shortener è molto conosciuto e apprezzato, è gratuito ed è facile da usare. Questo tool ha raggiunto la sua attuale popolarità grazie a Twitter. È stato lo stesso social a proporlo ai propri utenti come sito di default per abbreviare i link da inserire nei tweet. Oggi viene usato molto anche indipendentemente da Twitter.

Anche questo servizio è molto affidabile e viene spesso utilizzato da blogger e social media manager. Proprio come TinyURL, per accorciare gli indirizzi web con Bitly basta recarsi sul relativo sito e incollare la URL nell’apposito campo. Una volta dato il via allo strumento non ci vorrà molto per ottenere uno short link non più lungo di 14 caratteri.

I vantaggi garantiti da Bitly

Anche su Bitly puoi creare un account gratuito grazie al quale potrai fruire di funzionalità avanzate. Potrai, ad esempio, personalizzare e tracciare gli indirizzi creati. Persino in questo caso potrai avvalerti di un sito sicuro e affidabile e, ovviamente, anche qui i link elaborati creeranno dei redirect verso l’indirizzo web da te inserito.

Proprio come TinyURL, Bitly ti permetterà di risparmiare spazio nei tuoi post e di avere un indirizzo user-friendly da usare durante le tue attività di marketing. I link generati incoraggeranno la condivisione da parte degli utenti e saranno molto più belli da vedere e facili da copiare e utilizzare!

Altre soluzioni da valutare al posto di TinyURL

Oltre a Bitly puoi anche provare Goo.gl. Quest’ultimo, come puoi ben immaginare, è l’URL shortener proposto da Google. Anche questo è molto semplice e sicuro da usare. Per generare il tuo short link non dovrai fare altro che copiare e incollare la URL da abbreviare nell’apposito campo, confermare il reCAPTCHA e dare il via allo strumento. In pochi secondi avrai a disposizione un ottimo link da usare per tutte le tue attività online.

E se volessi provare anche altre soluzioni al posto di TinyURL? In questo caso ti suggeriamo di optare per Rebrandly. Questo URL shortener è nuovo ma è affidabile e funzionale. Offre la possibilità di personalizzare il nome del dominio, l’estensione e lo slug, e persino di incorporare delle emoji! Sappi che anch’esso ti consentirà di tenere traccia degli indirizzi realizzati e dei click ricevuti. Ti permetterà altresì di inserire nel link il nome del tuo brand, prodotto, servizio o sito.

Tra gli altri strumenti da poter provare al posto di TinyURL c’è anche Tiny.cc. Questo tool propone un’interfaccia intuitiva e un pannello di controllo provvisto di numerose funzionalità. Anche qui basterà creare un account gratuito per poter fruire di report dettagliati e di tante possibilità di personalizzazione.

Quale strumento è il migliore?

Come avrai capito ognuno di questi strumenti disponibili online è una risorsa valida. Ognuno ha le sue caratteristiche, alcune più avanzate e altre meno. Pertanto può di certo rivelarsi una buona idea provarne più di uno. Se lo farai, vedrai che in breve tempo potrai capire qual è il tool più adatto a te e alle tue attività online. Questi strumenti sono tutti sicuri ed efficaci sotto ogni punto di vista, e propongono anche molte funzionalità che non tutti gli URL shortener possono offrire.

Il nostro suggerimento è comunque quello di puntare su TinyURL proprio perché vanta tantissime caratteristiche che non possiamo sottovalutare. La cosa più importante che ci offre riguarda proprio la durata degli short URL: infatti, i link che elabora non hanno una scadenza. Questo vuol dire che saranno sempre validi. Questa è una peculiarità che non tutti gli strumenti similari possono garantire nelle versioni gratuite. Detto questo, è arrivato il momento di fare le nostre conclusioni.

Sei pronto per usare uno dei migliori URL shortener?

Come avrai compreso, quella di abbreviare gli indirizzi web è una tecnica ottimale e molto utile, che consente di accorciare URL lunghissimi, facendoli diventare dei link di pochi caratteri. Questo è fondamentale soprattutto nell’ambito del social media marketing, quando hai a disposizione post di poche parole e di certo non puoi sprecare troppo spazio per il link. Questa operazione consente altresì di facilitare anche la semplice condivisione di uno o più contenuti tra una o più persone, senza usare i social. 

Proprio per queste ragioni è importante che anche tu, per le tue attività online, cominci ad usare gli URL shortener. Questi strumenti potranno aiutarti ad accorciare ogni indirizzo in pochi secondi e, nel caso di TinyURL, anche a personalizzarlo in maniera funzionale ed efficace. In questo modo potranno rendere ogni link perfetto per le tue strategie di digital marketing!

Gli short URL sono degli elementi pratici che faciliteranno e miglioreranno molte delle tue attività di promozione del tuo brand. Pertanto, non dimenticare di usarli ogni qualvolta ne avrai la necessità!

TinyURL è la soluzione che fa per te

Forse sai che intorno all’uso degli shortener c’è un piccolo alone nero di sfiducia, dato dal fatto che molte volte i link accorciati vengono usati per fare spam. Lo sapevi? Quasi certamente sì e forse è proprio per questo che hai letto questa guida: volevi assicurarti di fare la scelta giusta e di usare questo strumento nel miglior modo possibile.

A questo proposito non devi preoccuparti. Per non avere problemi, quello che devi fare è questo: scegliere sempre shortener conosciuti, sicuri e affidabili. Così facendo darai modo al tuo target di riferimento di fidarsi dell’indirizzo che vede e di cliccare senza pensieri sul link che tu gli hai proposto.

Per evitare problematiche puoi sicuramente usare lo strumento offerto da Google, ma chiaramente non dimenticare che TinyURL è uno dei migliori tool per l’abbreviazione degli indirizzi web… Continua a seguire il nostro blog per trovare tante ottime guide come questa! Non esitare a chiederci aiuto per ottimizzare le tue attività di digital marketing, tra cui quelle di social media marketing e lead generation. Il nostro team ti aspetta per aiutarti a portare il tuo business al livello successivo!

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web masterconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

🚀 Fai crescere la tua attività!

Ricevi gratuitamente via mail ogni settimana preziosi consigli di per far crescere la tua attività online.


✅ SEO: Search Engine Optimization

✅ SEM: Search Engine Marketing

✅ Web Design e realizzazione siti Web