Trovare clienti con le campagne Pay Per Click

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Alla scoperta delle campagne Pay Per Click, un modo veloce per trovare clienti sul web

Per “campagne Pay Per Click” o “PPC” s’intende quel tipo di campagne pubblicitarie in cui un’azienda crea degli annunci pubblicitari e/o banner e paga l’erogatore per ogni click effettuato dagli utenti. Tempo fa, questo tipo di campagne venivano offerte solamente da Google AdWords. Tuttavia, oggi, i programmi al quale affidarsi sono diversi e quindi abbiamo a disposizione molte più opportunità.

Attualmente, le società che erogano questo tipo di servizi pubblicitari sono Facebook (che offre anche la sponsorizzazione su Instagram), Bing, Twitter, Linkedin, ecc. In base alle parole chiave scelte per l’annuncio e alle condizioni proposte dal programma, il prezzo per i click ricevuti sull’inserzione pubblicata avranno un costo diverso.

Le campagne Pay Per Click SEM si rivelano una grande soluzione, in quanto consentono di incrementare la visibilità e la popolarità di un brand, nonché il traffico in entrata al sito di riferimento e di usufruire di tantissime altre conseguenze positive.

A cosa servono Google Adwords e Facebook ad?

Come avrete capito, queste campagne PPC servono per far crescere un’azienda e/o per promuovere un determinato prodotto o servizio. Tuttavia, dovete sapere anche, al momento, i programmi più quotati sono Google AdWords e Facebook Ads.

Nel primo caso, attraverso la creazione dei vostri gruppi di inserzioni correlate a relative parole chiave, potrete apparire negli annunci sponsorizzati presenti nei risultati delle pagine di ricerca. In pratica, il vostro annuncio avrà la possibilità di essere visualizzato da tutti gli utenti che stanno cercando proprio quello che voi offrite. Potrete inoltre apparire sui banner di alcuni siti web che hanno pubblicato contenuti inerenti alla keywords utilizzata per la campagna Pay Per Click.

Per quanto riguarda Facebook, è utile sapere che il programma consente di promuovere un link, un post, un’immagine, un video, un sito web e molto altro, tramite un’inserzione sponsorizzata, che potrete personalizzare definendone lo specifico target di riferimento.

In questo caso, i vostri annunci potranno apparire nella homepage e nella colonna di destra dell’interfaccia degli utenti che hanno mostrato interesse per la tematica e/o per i prodotti o servizi da voi sponsorizzati e che sono iscritti al social network.

Aderendo al programma Facebook Ads potrete non solo promuovere il vostro brand, ma anche migliorare l’engagement della vostra FanPage e attirare un maggior numero di utenti su di essa. Sia nel caso di Facebook che di AdWords, potrete monitorare l’andamento della vostra campagna, effettuare i dovuti aggiustamenti in qualsiasi momento, mettere in pausa e riavviare la campagna al bisogno.

Pertanto, possiamo dire che le caratteristiche delle campagne Pay Per Click sono un po’ diverse in base all’azienda alla quale si decide di affidarsi. In ogni caso, potrete riscontrare ottimi risultati, raggiungere uno specifico pubblico, potenzialmente interessato al vostro annuncio, e anche spendere una cifra contenuta, o comunque attenervi al vostro budget prefissato.

Trovare clienti con le campagne Pay Per ClickCome ottimizzare al meglio le vostre campagne PPC

In base al vostro target di riferimento e alle vostre preferenze, potrete scegliere uno dei programmi che vi consentono di avviare delle ottime campagne di Pay Per Click e iniziare subito a far crescere la vostra azienda.

Nonostante ciò, ricordate che anche in questo caso non si tratta unicamente di creare un semplice annuncio: per dare inizio a una campagna vincente è opportuno studiare il vostro pubblico, utilizzare le giuste parole chiave e creare un’inserzione persuasiva, interessante e capace di stimolare chi legge a cliccare.

Certamente, durante l’andamento della vostra campagna PPC, potrete effettuare gli eventuali aggiustamenti. Tuttavia, è comunque importante partire con il piede giusto, effettuando tutte le analisi del vostro target e di tutte le ricerche che i vostri potenziali clienti potrebbero eseguire. Impegnandovi e pianificando nel dettaglio la vostra campagna Pay Per Click, potrete decisamente raccogliere degli ottimi risultati in poco tempo.