User experience, design e SEO: la ricetta di un buon sito web

User experience seo e web design
Indice dei contenuti

Indicizzazione SEO, User Experience e design: fattori che viaggiano nella stessa direzione

L’esperienza dell’utente su un sito web e la SEO sono davvero due fattori nemici tra loro, come spesso è stato detto in passato, oppure no? Assolutamente no!

Hai mai sentito parlare di User Experience? Non è altro che l’insieme degli elementi e delle caratteristiche di un sito che concorrono a rendere positiva l’esperienza dell’utente sulle pagine web. L’esperienza utente è la sommatoria delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che una persona prova quando si interfaccia con un prodotto o servizio.

In passato, la User Experience è stata spesso considerata un fattore in contrasto con la SEO, un vero e proprio impedimento. Oggi, invece, ci si è resi conto che non è così. I due fattori vanno nella stessa direzione e vivono in assoluta armonia. Un sito fatto bene, cliccato e apprezzato dagli utenti, è sicuramente anche un sito che sarà apprezzato e indicizzato sui motori di ricerca.

L’user experience come strumento di marketing

L’esperienza dell’utente, positiva o negativa che sia, è un processo che permette di migliorare la qualità di un sito. Da essa si può capire la fedeltà del cliente, se piace o meno un prodotto, se il sito è piacevole da visitare o se va migliorata qualcosa.

Tutto ciò include aspetti come la semplicità d’utilizzo e l’efficienza del sistema, la progettazione grafica e la leggibilità dei contenuti. Ma si va anche oltre: l’User Experience è anche attenzione alle necessità di business e di marketing. L’User Experience e SEO hanno in comune un unico obiettivo: far restare l’utente il più a lungo possibile sul sito.

Come coniugare Design, User Experience e SEO?

Come essere ben visibili su Google e ricevere un’ottima User Experience dal nostro visitatore? È preferibile avere una schermata che intrattiene, ricca di belle immagini o un testo lungo? In un e-commerce è meglio far compilare un form lungo o breve? È meglio comparire su tutti i social network o solo in alcuni?

Rispondere a queste domande non è certo facile, perché può dipendere da diversi fattori. Vi suggeriamo di non improvvisare e di affidarsi a degli esperti che possano consigliare al meglio.

Vuoi avere più informazioni? Scrivici attraverso il nostro form e richiedi il supporto di un nostro consulente.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Servizi che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form