Indicizzazione SEO, User Experience e design: fattori che viaggiano nella stessa direzione
L’esperienza dell’utente su un sito web e la SEO sono davvero due fattori nemici tra loro, come spesso è stato detto in passato, oppure no? Assolutamente no!
Hai mai sentito parlare di User Experience? Non è altro che l’insieme degli elementi e delle caratteristiche di un sito che concorrono a rendere positiva l’esperienza dell’utente sulle pagine web. L’esperienza utente è la sommatoria delle emozioni, delle percezioni e delle reazioni che una persona prova quando si interfaccia con un prodotto o servizio.
Fai crescere la tua attività con
In passato, la User Experience è stata spesso considerata un fattore in contrasto con la SEO, un vero e proprio impedimento. Oggi, invece, ci si è resi conto che non è così. I due fattori vanno nella stessa direzione e vivono in assoluta armonia. Un sito fatto bene, cliccato e apprezzato dagli utenti, è sicuramente anche un sito che sarà apprezzato e indicizzato sui motori di ricerca.
L’user experience come strumento di marketing
L’esperienza dell’utente, positiva o negativa che sia, è un processo che permette di migliorare la qualità di un sito. Da essa si può capire la fedeltà del cliente, se piace o meno un prodotto, se il sito è piacevole da visitare o se va migliorata qualcosa.
Tutto ciò include aspetti come la semplicità d’utilizzo e l’efficienza del sistema, la progettazione grafica e la leggibilità dei contenuti. Ma si va anche oltre: l’User Experience è anche attenzione alle necessità di business e di marketing. L’User Experience e SEO hanno in comune un unico obiettivo: far restare l’utente il più a lungo possibile sul sito.
Come coniugare Design, User Experience e SEO?
Come essere ben visibili su Google e ricevere un’ottima User Experience dal nostro visitatore? È preferibile avere una schermata che intrattiene, ricca di belle immagini o un testo lungo? In un e-commerce è meglio far compilare un form lungo o breve? È meglio comparire su tutti i social network o solo in alcuni?
Rispondere a queste domande non è certo facile, perché può dipendere da diversi fattori. Vi suggeriamo di non improvvisare e di affidarsi a degli esperti che possano consigliare al meglio.
Vuoi avere più informazioni? Scrivici attraverso il nostro form e richiedi il supporto di un nostro consulente.