È il periodo giusto anche per vendere online senza e-commerce
Se stai pensando di cominciare a vendere online senza e-commerce, hai avuto una buona intuizione. Questo è il periodo ideale per iniziare, persino se non si ha un proprio sito dal quale vendere i prodotti. Infatti, la pandemia e il conseguente lockdown hanno accelerato la diffusione delle vendite online a discapito di quelle offline. Anche se la situazione è cambiata e sta cambiando ancora, l’abitudine di fare shopping sul web è comunque in aumento.
Pertanto, se disponi di un e-commerce già avviato, è il momento di spingerlo, anche vendendo su altri canali digitali. Se invece non ce l’hai, non perdere tempo e scopri subito come e dove vendere online senza e-commerce.
Sei un privato?
Se non sei un professionista del commercio, ti consigliamo di fare attenzione al modo in cui scegli di arrotondare lo stipendio, la pensione o qualsiasi altro reddito di cui disponi. Infatti, superando determinati limiti, potresti avere dei problemi di tipo fiscale.
Ad ogni modo, con le giuste accortezze, anche tu puoi vendere online. La soluzione più immediata è quella di pubblicare un annuncio su siti come:
- Subito,
- Kijiji,
- eBay,
- Catawiki,
- Etsy,
- Amazon,
- Facebook.
Subito.it e Kijiji sono portali utili in particolare per la vendita dell’usato. Se vuoi vendere online senza e-commerce dei prodotti nuovi, artigianali o vintage, puoi usare eBay. Se l’oggetto o gli oggetti che vuoi vendere sono da collezione, puoi affidarti a Catawiki. Per i prodotti artigianali puoi usare anche Etsy e Amazon Handmade.
Potrai anche prediligere l’uso di Facebook: potrai pubblicare i tuoi annunci nei gruppi di vendita di oggetti della tua zona oppure sul Marketplace. La forza di questo social network deriva dalla sua grande diffusione. La semplicità deriva dalla possibilità di incontrarsi di persona e di concludere lo scambio senza spedizioni e senza pagamenti digitali. Il compratore, così, si fiderà più facilmente non dovendo inviare denaro senza vedere la merce.
Le caratteristiche di questi portali
I siti che abbiamo elencato, che puoi usare per vendere online senza e-commerce, prevedono la pubblicazione di inserzioni che possono essere lette in Italia e, in alcuni casi, anche all’estero. Permettono quasi tutti di ricevere il pagamento immediato al momento della vendita o poco dopo l’avvenuta transazione. La maggior parte di essi prevede il pagamento di una piccola commissione al momento della vendita, che potrà essere sottratta direttamente o richiesta in un secondo momento.

Come vendere online senza e-commerce se hai un’impresa
Anche se si è già dei professionisti, se si ha un negozio o una ditta, si può vendere online senza avere un negozio digitale. Si può anche decidere di aprirne uno da zero, cercando le merci da proporre ai clienti e mettendosi in regola da un punto di vista fiscale. Il possessore di partita iva può usare tutti i siti che abbiamo visto in precedenza, ma ha la possibilità di ufficializzare la propria posizione presentandosi come un venditore professionale.
Se vuoi vendere online senza e-commerce ti consigliamo di aprire un negozio su eBay o su Amazon. Potrai anche decidere di aprire un negozio su Shopify, piattaforma celebre per il dropshipping. Ci sono diversi tipi di shop da aprire, che corrispondono ad abbonamenti diversi, così da poter fare i primi passi con una spesa davvero contenuta.
È meglio vendere online senza e-commerce o con e-commerce?
Naturalmente, per spingere le vendite è sempre meglio agire su più fronti. Pertanto, se vuoi darti da fare e guadagnare online vendendo prodotti, ti consigliamo di avvalerti di un buon e-commerce e di sfruttare anche i portali che consentono di vendere online senza e-commerce. Se vuoi una mano per progettare e realizzare il tuo sito di vendita, chiedi pure a noi. Ti aspettiamo!