Parliamo del lavoro dei video maker
Non c’è nulla di sbagliato se siamo sempre più portati ad immortalare qualsiasi cosa, l’uso dei dispositivi ci ha letteralmente portato in questa abitudine che riguarda sia bambini e meno giovani. Se questo può donarci un sorriso o regalare un momento di spensieratezza, perché negarselo?
E pensare a quanto tempo occorreva una volta per la stampa di una fotografia o per la riproduzione di un video? Oggi tutto questo è retaggio del passato.
E nascono dunque così nuove professioni, come quella del video maker, che, dedito alla realizzazione di video promozionali ed aziendali, ha sapientemente orientato la propria professionalità a servizio di un’esigenza sempre più sentita ed universalmente condivisa: quella di utilizzare le riproduzioni nel campo del business. L’idea, naturalmente, si è rivelata eccellente, ed ecco la corsa all’apprendimento delle più comuni regole sottese all’esercizio di questa professione.
Quella del video maker però, a dispetto di quanto forse si sarebbe indotti a credere, non è affatto un gioco da ragazzi: occorre piuttosto un valido bagaglio di conoscenze, tanta passione, l’ausilio di qualche utile strumento e … tanta abilità nel montaggio.
Fai crescere la tua attività con
Come eseguire un buon montaggio
Per un video maker che intenda darsi alla realizzazione di video promozionali ed aziendali, superata la fase della ripresa vera e propria, la prima seria preoccupazione sarà rappresentata dal montaggio. La musica, così come gli effetti, non possono mancare.
La prima trasmette emozione, i secondi mettono in evidenza il lavoro profuso dal video maker.
Anche la timeline non può mancare, allo scopo sarà opportuno posizionare le clip audio e video sulle tracce di essa e scegliere la sequenza delle immagini.
Se il colore delle immagini poi dovesse richiedere un piccolo intervento esistono online diversi validi strumenti, tra i quali, ad esempio, Video deluxe.
Favoloso è poi l’effetto slow motion, non del tutto semplice da ottenere in verità.
Ma ecco, anche in questo caso, giungono in soccorso i molteplici strumenti presenti sul web e, per chi non possa vivere facendo a meno di utilizzare le app sui propri device ecco una bella notizia: esistono moltissime applicazioni, ben fatte, che consentono di ottenere questi straordinari effetti in maniera molto semplice ed intuitiva.
Consigli per la realizzazione di un video
Un consiglio per tutti i video maker dalle eccessive pretese: non puntate sulla realizzazione di video promozionali ed aziendali dallo stesso tenore dei film hollywoodiani.
Il video deve mirare ad ottenere chiarezza del messaggio e forte impatto grafico: per chi fosse alle prime armi è questo il primo punto fermo ben saldo dal quale partire.