Doctor Web

Agency
Fai crescere la tua attività!

WordPress login e url: i migliori plugin per personalizzarli

WordPress login
Indice dei contenuti

Come accedere a WordPress? L’importanza della URL di amministratore WordPress

La pagina di login è la pagina grazie alla quale si può accedere alla bacheca del CMS: dopo l’accesso, sarà possibile gestire il proprio sito o blog WordPress. La URL dell’amministratore, è l’indirizzo web che consente di approdare proprio sulla pagina di accesso. Fatte queste premesse, proseguiamo.

In genere, l’indirizzo di login WordPress di base è “https://www.nomesito.com/wp-login.php” oppure “https://www.nomesito.com/login”. Quindi è facile da trovare, diciamo, proprio perché è uguale praticamente per tutti.

Questo può essere un problema perchè resta una facile preda di bot e haker che intendono bucare il vostro sito. Ecco perchè la URL di amministratore WordPress è un elemento che andrebbe visto con cura. Entriamo nel dettaglio.

Più sicurezza con una admin WordPress URL personalizzata

Perché avere una URL uguale ad altri siti può essere un problema? Perché potrà dare ai malintenzionati una possibilità di entrare nel tuo sito.

Proprio per queste ragioni, non sono poche le persone che scelgono di personalizzare la pagina di WordPress login e, più nello specifico, il relativo indirizzo.

Si tratta dunque di una questione di sicurezza: cambiando la URL e, naturalmente, scegliendo bene user e password, potrai proteggere al meglio le tue pagine web.

Pertanto, se stavi pensando di avere una URL personalizzata per la pagina di accesso al tuo sito o blog, hai di certo avuto un’ottima idea. Tra l’altro, esistono anche altri vantaggi da considerare.

Più usabilità con una pagina di login custom

Scegliere di avere una pagina login di WordPress con un indirizzo diverso dal solito (non dev’essere strano, basta solo che sia differente!), è una soluzione adatta a tutti.

Questo è ancor più vero in termini di usabilità. Infatti, potrai renderti conto fin da subito di quanto sia utile avere un indirizzo tutto tuo. Potrai creare una URL facile da ricordare ed evitare tanti problemi e perdite di tempo.

Questa soluzione potrà fare la differenza anche se hai altri collaboratori o un sito al quale accedono in molti, come ad esempio un forum. Avere un indirizzo per la pagina di WordPress login facilmente memorizzabile sarà molto utile anche per loro!

In alcuni casi, personalizzare la pagina persino da un punto di vista estetico e delle funzionalità può facilitare ulteriormente l’accesso.

Questo soprattutto qualora si abbiano utenti differenti, come ad esempio visitatori, admin, collaboratori, clienti, etc. In pratica, la personalizzazione può aiutare persino a diversificare gli accessi per creare articoli e pagine, aggiornare i plugin o effettuare i backup di qwordpress o altre funzioni.

Fortunatamente, è possibile eseguire anche questo tipo di cambiamenti. Ma come puoi effettuare tutte queste modifiche?

come aggiornare WordPress-login-1

I migliori plugin per cambiare URL e modificare la pagina di WordPress login

Chi si intende di creazione dei siti web sa benissimo come fare per cambiare aspetto e URL. Infatti, è possibile eseguire l’operazione accedendo ai file del sito e modificando alcuni elementi e codici.

La soluzione più semplice si concretizza però nell’uso di alcuni plugin molto interessanti.

Ne esistono molti e tanti di essi permettono di modificare l’indirizzo della page di WordPress login e anche di personalizzare l’aspetto della pagina. Perciò, possono rendere il sito o blog ancora più piacevole e funzionale.

Tra questi interessanti strumenti, i migliori plugin per nascondere la admin url sono:

Tra questi, uno dei più apprezzati è Custom Login, uno strumento gratuito che permette di modificare la pagina di WordPress login in pochi minuti. Potrai installarlo andando su Plugin > Aggiungi Nuovo. Una volta approdato su questa schermata, potrai eseguire la ricerca del plugin e scaricarlo. Dopo averlo attivato, potrai andare su Impostazioni > Custom Login e procedere alla corretta configurazione.

La configurazione di Custom Login

La prima cosa da fare per modificare la pagina di login WordPress grazie a questo plugin è proprio attivare la personalizzazione, selezionando “Activate” nell’area delle impostazioni di plugin. Una volta fatto questo, potrai passare alla sezione denominata HTML. Qui potrai scegliere il colore dello sfondo oppure fare l’upload di una tua immagine, e personalizzare ulteriormente i parametri e le caratteristiche scelte.

La modifica della URL

Per cambiare la URL della pagina di WordPress login, ti sarà molto utile il plugin Better WP Security. Puoi installarlo, attivarlo ed effettuare un backup del database del tuo sito, proprio come ti proporrà lo strumento stesso. Successivamente, potrai:

  • Andare su Security > Hide Backend e selezionare “Enable Hide Backend”.
  • Modificare le parti “Login Slug”, “Admin Slug” e “Register Slug”. Da qui potrai cambiare le URL sia per il login che per la registrazione dei nuovi utenti.

Per la modifica della URL predefinita per WordPress login è indicato altresì il plugin HC Custom WP-Admin URL. Anche qui dovrai cercare, scaricare, installare e attivare il plugin. Successivamente, potrai andare su Impostazioni > Permalink, trovare la sezione chiamata WP-Admin slug e modificare il campo “wp-admin”.

Con questi due plugin non avrai limitazioni. Per intendersi, potrai anche creare un indirizzo come https://www.nomesito.com/entrosoloio! In questo modo, gli hacker e tutti i malintenzionati dovranno impegnarsi per trovare la tua URL di WordPress login. Non è questo quello che volevi?

Le altre soluzioni da valutare per personalizzare la pagina di WordPress login

Che dire di WP Hide Login e di Social Login? Il primo è un plugin gratuito che piace molto, in quanto consente di cambiare l’indirizzo della pagina di accesso in modo molto semplice. Dopo l’installazione e l’attivazione, potrai andare su Impostazioni > Generali > WP Hide Login, riempire il campo “Login url” e salvare le modifiche fatte per il cambio di WordPress login. Veloce e indolore!

Social Login è un plugin molto diverso, in quanto non permette proprio di cambiare l’indirizzo del login di WordPress… Consente invece di eseguire l’accesso e la registrazione al sito usando gli account social. Questa è una soluzione molto utile per coloro che desiderano far accedere al proprio sito altri utenti per commentare, acquistare, controllare la propria area personale etc.

Cambiare la tua pagina di WordPress login non è facile, ma neanche difficile. Per tutto il resto, chiedi ai professionisti

Insomma, come hai potuto notare, le soluzioni per cambiare la URL e personalizzare la tua pagina di WordPress login non mancano. I plugin disponibili sono molti e ognuno di essi ha le sue peculiarità. Pertanto, non ti resta che capire qual è l’opzione più adatta a te. Se poi hai dei dubbi, non dimenticare che il supporto dei professionisti del settore fa sempre una positiva differenza. Il team di Doctor Web ti aspetta!

Scarica questa pagina in PDF

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form