Quanto costa realizzare un ecommerce? Ecco i prezzi per siti professionali, affidabili e sicuri

quanto-costa-realizzare-un-ecommerce-prezzi
Indice dei contenuti

Cos’è l’ecommerce e perché è sempre in crescita?

Attualmente, l’ecommerce si presenta come un modello di business vincente, che include in sé tutte le operazioni commerciali inerenti alla compravendita di beni e servizi sul web. Con la stessa parola ci riferiamo anche al sito web usato per la vendita e quindi al negozio online all’interno del quale un cliente cerca, sceglie e acquista un prodotto.

Al giorno d’oggi, avere un punto vendita digitale è importante. Infatti, dal 2006 in Italia si sta registrando un costante incremento di acquisti online, anno dopo anno. Nell’ultimo periodo, con i problemi relativi al Covid-19, lo shopping in rete è ulteriormente aumentato, rivelandosi una soluzione molto utile per tutti. In generale, l’avvento dell’ecommerce ha cambiato in positivo il modo di vendere e di fare acquisti, permettendo a molte aziende di farsi conoscere aldilà dei propri confini geografici.

Un negozio virtuale è una risorsa che consente al cliente di acquistare comodamente da casa e all’azienda di risparmiare sui costi di gestione di un negozio. Insomma, stiamo parlando di uno strumento ottimo per il presente e il futuro. Aiuta un brand a crescere e ad acquisire nuovi clienti in minor tempo e in maniera costante.

I migliori CMS per fare ecommerce

Se ancora non hai un ecommerce ma vorresti averlo, sappi che ad oggi esistono tanti CMS, Content Management System, che permettono di creare un punto vendita digitale funzionale ed efficiente. Dopo la realizzazione, questi sistemi consentono altresì di gestire il portale più facilmente e anche in modo rapido. I migliori da utilizzare sono sicuramente i seguenti:

  • PrestaShop;
  • Magento;
  • Open Cart;
  • WordPress supportato da plugin come WooCommerce, Jigoshop e WP eCommerce.

Ognuna di queste soluzioni si presenta come un sistema vincente e idoneo per chi vuole aprire un punto vendita virtuale. Perciò, il suggerimento è quello di mettere nero su bianco le tue esigenze e obiettivi. In questo modo, analizzando i CMS disponibili, potrai scegliere il migliore per te.

Le soluzioni a confronto: quale scegliere?

Sicuramente, l’opzione più semplice è quella che prevede l’uso di WordPress con WooCommerce. Infatti, usare questo CMS è facile praticamente per tutti e, grazie al plugin, si potranno avere tutte le funzionalità di un ecommerce, alcune gratuite e altre a pagamento. Di certo, questa è la soluzione migliore per chi ha già un sito con WordPress e vuole aggiungere ad esso una sezione dedicata alla vendita di prodotti e/o servizi.

Tuttavia, bisogna ricordare che WordPress non è nato per essere un ecommerce. Perciò, per garantirsi un sito performante sotto ogni punto di vista, spesso è meglio puntare sugli altri CMS, che si rivelano nettamente più adatti. Sono tutti professionali, affidabili, avanzati e ricchi di funzionalità. Naturalmente, ognuno di essi ha le sue peculiarità, i suoi costi e le proprie caratteristiche.

Proprio per questo è sempre una buona idea richiedere il supporto di un professionista. Quest’ultimo potrà analizzare esigenze, preferenze, budget e obiettivi, e arrivare a proporre il CMS migliore in ogni situazione.

costo-creazione--egestione-ecommerce-e-realizzazione-negozio-online

Quanto costa creare e mantenere un sito ecommerce?

Dire con precisione quanto costa creare e mantenere un ecommerce non è semplice. Infatti, tutto dipende dalla tipologia di sito da realizzare e dalle funzionalità della piattaforma. Naturalmente, una cosa è certa: al giorno d’oggi, avvalersi di un negozio virtuale è un investimento da non sottovalutare. Perciò, è una buona idea affidarsi ad un esperto e richiedere l’implementazione di un CMS che sia funzionale e facile da usare. Facendo così, si potrà avere a disposizione un sito ecommerce professionale e all’avanguardia.

Dopo la realizzazione, si potrà anche imparare a gestirlo in autonomia, richiedendo il supporto del professionista solamente al bisogno. In questo modo si potrà risparmiare e fruire lo stesso di tutti i vantaggi offerti da un negozio virtuale. È chiaro, però, che il supporto degli esperti potrebbe essere utile non solo a livello di realizzazione e mantenimento. Infatti, un professionista del web marketing sa perfettamente cosa fare per lanciare il sito e per promuoverlo al meglio.

Per questa ragione, è meglio poter contare sempre sul sostegno di un professionista. Questa figura potrà creare e promuovere un portale di commercio elettronico che potrà portare costantemente grandi guadagni, pur costando molto meno di un negozio fisico!   

Come promuovere al meglio il tuo ecommerce? Le migliori strategie di marketing

La promozione di un ecommerce è un’operazione fondamentale, proprio come nel caso di un negozio fisico. Quando si apre un punto vendita offline si organizza un’inaugurazione, si portano volantini e si usano i social network per invitare le persone all’evento. In seguito, si fanno omaggi e sconti periodici, utili per fidelizzare la clientela attuale e attirare nuovi clienti.

Anche nel caso di un negozio online bisogna darsi da fare e le strategie di marketing da mettere in atto sono numerose. Tra di esse troviamo quelle relative a:

È importante dunque promuovere il sito sui social, usando anche le sponsorizzazioni a pagamento, e cominciare subito a creare una lista di contatti alla quale mandare e-mail promozionali. Si dovrebbe fare tutto questo prima del lancio, in maniera tale da creare aspettativa e da catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Si dovrebbero inoltre ottimizzare le pagine per i motori di cerca e, perché no, avviare un blog che possa dare informazioni di valore e conquistare gli utenti.

Successivamente, si potranno proporre omaggi e sconti esclusivi, approfittando delle festività e delle stagioni in corso. Insomma, le strategie per promuovere un ecommerce non mancano!

Ti serve un aiuto per creare e promuovere il tuo ecommerce?

Hai bisogno di ecommerce per la tua attività? Se hai risposto di sì, allora quello che ti serve è un sito web di qualità, che potrà rivelarsi un ottimale investimento per te e per il tuo business. Dalla progettazione alla gestione, dall’elaborazione di una strategia di marketing efficace alla promozione del tuo negozio, puoi contare su Doctor Web. Ti proponiamo la realizzazione di un sito personalizzato e perfetto per rispondere alle tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti. Esperienza, professionalità e competenze sono a tua disposizione. Non esitare a contattarci!

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form